Saint Louis College of Music: Corsi, Facoltà e Costi Saint Louis (Guida 2024)
La Saint Louis College of Music è una scuola di musica a Roma autorizzata dal MIUR. I corsi della Saint Louis sono organizzati per aree didattiche: jazz, popular music, composizione e musica applicata, musica elettronica, tecnico del suono.
Indice
- Saint Louis College of Music: Corsi, Facoltà e Costi Saint Louis (Guida 2024)
- Saint Louis College of Music: caratteristiche principali
- Corsi di laurea Saint Louis: offerta formativa
- Facoltà Saint Louis: le aree didattiche
- Sedi Saint Louis: dove si trova l’accademia
- Test ammissione Saint Louis: come funziona?
- Costi Saint Louis College of Music: tasse e borse di studio Saint Louis
- Saint Louis College of Music: opinioni e recensioni degli studenti Saint Louis
Nelle diverse aree didattiche della Saint Louis ci sono corsi di primo e secondo livello e corsi pre-accademici. Alla Saint Louis sono inoltre previste borse di studio finanziate dall’ente per il diritto allo studio e dall’accademia.
Saint Louis College of Music: caratteristiche principali
La Saint Louis College of Music inizia la sua storia a Roma nel 1976 ed è oggi una delle più importanti realtà di formazione musicale in Europa diretta dal maestro Stefano Mastruzzi.
Ogni anno sono circa 1.800 gli studenti che scelgono i corsi della Saint Louis e che provengono da diversi Paesi. Il corpo docente è composto da 120 insegnanti di fama nazionale.
La scuola è attualmente autorizzata dal MIUR per il rilascio di diplomi di primo e secondo livello in Jazz, Popular Music, Electronic Music, Sound Engineering, Composition and Film Scoring e Applied Music.
Un punto di forza della Saint Louis è sicuramente la connessione con il mondo del lavoro. L’accademia infatti ha fondato un’agenzia – la Saint Louis Management – tre etichette discografiche – la Jazz Collection, la Urban 49 e la Camilla Records – un centro di produzione artistica, un magazine free press e una collana editoriale con l’obiettivo di coltivare i talenti della scuola e accompagnarli nel mondo del lavoro, attraverso la promozione della loro attività artistica nei festival e nei club italiani..
Corsi di laurea Saint Louis: offerta formativa
I corsi della Saint Louis sono di primo e di secondo livello. Per ciascun corso è possibile selezionare lo strumento scelto e conoscere nel dettaglio il piano di studi. Vediamo nel dettaglio i corsi Saint Louis triennali e magistrali.
Corsi di Laurea Triennale Saint Louis
Saint Louis fa parte del sistema AFAM, perciò i suoi corsi sono riconosciuti dal MIUR. Nello specifico, i corsi triennali Saint Louis sono:
- Cerca e Confronta i Corsi di Laurea Corsi:Area:Ateneo:Durata:
- Basso Elettrico3 Anni
- Batteria e percussioni - Ind. Popular music3 Anni
- Batteria e Percussioni Jazz3 Anni
- Canto Jazz3 Anni
- Canto Jazz - Ind. Popular music3 Anni
- Chitarra Jazz3 Anni
- Chitarra Jazz - Ind. Popular music3 Anni
- Composizione3 Anni
- Contrabbasso Jazz3 Anni
- Musica applicata3 Anni
- Musica Elettronica - Ind. Compositivo3 Anni
- Musica Elettronica - Ind. Regia e tecnologie del suono3 Anni
- Pianoforte Jazz3 Anni
- Pianoforte Jazz - Ind. Popular music3 Anni
- Popular music - Ind. Basso Elettrico Pop/Rock3 Anni
- Popular music - Ind. Batteria e percussioni Pop/Rock3 Anni
- Popular music - Ind. Canto Pop/Rock3 Anni
- Popular music - Ind. Chitarra Pop/Rock3 Anni
- Popular music - Ind. Pianoforte e tastiere Pop/Rock3 Anni
- Popular Music - Ind. Song writing3 Anni
- Saxofono Jazz3 Anni
- Tecnico del Suono3 Anni
- Violino Jazz3 Anni
Per quanto riguarda il corso della Saint Louis in Jazz è possibile approfondire le tecniche di composizione e arrangiamento Jazz per i seguenti strumenti: basso, batteria, voce, chitarra, contrabbasso, piano, sassofono, tromba, trombone e violino.
Il corso Saint Louis in Popular music è stato istituito nel 2000 e ad oggi permette di spaziare dal primo blues alla musica pop-rock italiana e internazionale, fino ad arrivare alle produzioni contemporanee. Ci sono due indirizzi: il triennio di strumento (basso, batteria, voce, chitarra, piano) o l’indirizzo compositivo e di song writing.
Gli studenti che si iscrivono al corso Saint Louis in Composizione e Musica Applicata possono scegliere tra due indirizzi: Composizione e Film Scoring e Musica Applicata. Il primo indirizzo punta ad approfondire le tecniche compositive, avendo a disposizione ( è un caso unico in Italia) ensemble musicali, dal quartetto di archi al quintetto di sassofoni fino all’orchestra sinfonica. Il secondo invece mira a formare professionisti in grado di porre la musica a servizio di un media, di un prodotto o di una performance allo scopo di suscitare emozioni nel fruitore dell’opera.
Chi si laurea nel corso Saint Louis in Musica Elettronica imparerà a padroneggiare i linguaggi di programmazione, gli strumenti elettronici e i software per realizzare idee artistiche.
Infine chi intraprende il corso Saint Louis in Tecnico del Suono invece potrà avviarsi alla carriera professionale di tecnico del Suono, Sound designer e Programmatore.
Una volta concluso uno dei corsi triennali, alla Saint Louis vi è la possibilità di proseguire il percorso formativo con i corsi biennali.
Corsi di Laurea Magistrale Saint Louis
Oltre alle triennali, Saint Louis offre anche diversi corsi di laurea magistrali. Ecco quali sono nello specifico:
- Cerca e Confronta i Corsi di Laurea Corsi:Area:Ateneo:Durata:
- Basso Elettrico2 Anni
- Batteria e Percussioni Jazz2 Anni
- Canto Jazz2 Anni
- Chitarra Jazz2 Anni
- Composizione - Ind. Film & Tv Scoring2 Anni
- Composizione Jazz2 Anni
- Musica applicata2 Anni
- Musica Elettronica2 Anni
- Musica Elettronica - Ind. Live Electronic2 Anni
- Musica Elettronica - Ind. Music Production2 Anni
- Pianoforte Jazz2 Anni
- Popular music2 Anni
- Saxofono Jazz2 Anni
- Tecnico del Suono2 Anni
Il Dipartimento di Jazz offre corsi di specializzazione attraverso piani di studio personalizzati sulla base delle inclinazioni di ogni studente. Due sono gli indirizzi tra i quali scegliere: biennio di secondo livello di strumento o composizione e arrangiamento jazz.
I corsi della Saint Louis di specializzazione in Composizione e Film Scoring e Musica Applicata prevedono nel primo indirizzo l’approfondimento di tecniche compositive e di orchestrazione e nel secondo una solida formazione nello sviluppare una professionalità che consenta allo studente di offrire supporto artistico e compositivo alle industrie di intrattenimento.
Gli studenti che si specializzano con i corsi Saint Louis in Popular Music possono scegliere tra 3 indirizzi: Popular Music, Music Production e Song Writing. Il primo indirizzo consente di specializzarsi nel proprio strumento o nel canto, il secondo di avviare una professione come Producer, il terzo consente di sviluppare un proprio stile creativo nel song-writing.
Gli iscritti ai corsi Saint Louis in Musica Elettronica potranno specializzarsi in Live Electronics o Music Production. Nella specializzazione in Live Electronics si punta a formare un professionista in grado sviluppare una propria identità artistica attraverso concerti di live electronics e installazioni. Durante il corso alla Saint Louis saranno previsti Concerti in Festival e Teatri. Chi opta invece per l’indirizzo Music Production impara a gestire progetti di produzione musicale in tutte le loro fasi.
Infine chi sceglie il corso Saint Louis biennale in Tecnico del Suono potrà optare tra tre diverse professionalità da sviluppare: Sound Engineer da studio di registrazione (con l’indirizzo in Mix & Mastering), Fonico Live (con il corso in Live Sound) o Music Producers (con la specializzazione in Music Production).
Facoltà Saint Louis: le aree didattiche
Le aree didattiche attualmente attive alla Saint Louis sono Jazz, Popular Music, Electronic Music, Sound Engineering, Composition and Film Scoring e Applied Music.
I corsi Saint Louis dell’area Jazz permettono di formarsi a 360 gradi partendo dalle origini del jazz e dello swing, passando per il be-bop e il free jazz fino ad arrivare al jazz contemporaneo.
I corsi Saint Louis nell’area didattica Popular Music permettono di sviluppare conoscenze trasversali attingendo dalla musica classica, dalla musica per film, dal jazz e l’elettronica.
L’area didattica in Composizione e Musica Applicata punta a formare un compositore contemporaneo che sappia applicare in modo professionale il linguaggio musicale a vari ambiti, quali il cinema, la televisione, la pubblicità, i videogame, il teatro, le installazioni artistiche.
I corsi Saint Louis dell’area didattica dedicata alla Musica Elettronica hanno l’obiettivo di formare artisti, producer e compositori grazie ad approfondite conoscenze di musica elettroacustica, classica, jazz e rock.
Infine il dipartimento di Tecnico del Suono si propone di formare tecnici professionisti per concerti live, studi di registrazione, studi di montaggio per cinema e tv, studi di post-produzione audio-video. L’area didattica vanta il primato di essere il primo dipartimento in Italia riconosciuto da MIUR per queste materie.
Sedi Saint Louis: dove si trova l’accademia
La Saint Louis ha 4 sedi a Roma: quella in Via Baccina 47 che è la sede principale, quella in via Urbana 49 che è la sede secondaria e quelle in via del Boschetto 106 e in via Cimarra 19b che sono invece le sedi operative.
Test ammissione Saint Louis: come funziona?
Le procedure di ammissione alla Saint Louis richiedono per i dipartimenti di Jazz e di Popular Music la registrazione di uno o più video contenenti 5 brani, eseguiti in gruppo (minimo trio). La domanda di partecipazione all’esame di ammissione può essere inoltrata dal 3 febbraio al 30 aprile. Chi supera la preselezione sarà ammesso alle prove di ammissione, che si svolgeranno a giugno e settembre.
Per i dipartimenti di Composizione e Musica applicata, di Musica Elettronica e di Tecnico del suono bisogna compilare la domanda di ammissione dal 3 febbraio al 30 aprile. L’esame di ammissione è suddiviso in diverse prove, volte a verificare le effettive competenze del candidato.
Costi Saint Louis College of Music: tasse e borse di studio Saint Louis
Per quanto riguarda i costi della Saint Louis, bisogna considerare che è necessario il pagamento della tassa regionale (140 euro), dell’iscrizione alla scuola (tra i 150 e 190 euro) e la retta.
I costi dei corsi Saint Louis variano in base all’indirizzo. È necessario richiedere un preventivo alla Segreteria Didattica. Inoltre per poter calcolare l’ammontare della retta è necessario consegnare all’accademia il certificato Isee ogni anno. Tuttavia il costo della Saint Louis si aggira intorno ai 2.800 euro l’anno.
Borse di studio Saint Louis
Alla Saint Louis alcune borse di studio sono erogate tramite LazioDisco. Questo fondo della Regione Lazio si ottiene partecipando all’apposito bando e solo se si hanno i requisiti specificati di reddito e merito. Il bando è pubblicato ogni anno sul sito del Saint Louis. Di solito nel mese di marzo viene pubblicata la graduatoria definitiva.
Per quanto riguarda invece le borse di studio che la Saint Louis mette direttamente a disposizione, vengono pubblicati dei bandi annuali a cui lo studente può fare riferimento. Queste agevolazioni sono autofinanziate dell’accademia e prevedono l’esonero parziale delle quote di iscrizioni per un valore variabile tra 500 e 2.500 euro per ciascun anno di corso.
Le borse di studio Saint Louis per il primo anno di corso accademico vengono assegnate in base a due parametri: Isee inferiore a € 22.000 e merito (per gli studenti provenienti dai corsi pre-accademici, la media finale degli esami dovrà essere pari o superiore a 7,50: per gli studenti che non hanno frequentato i corsi pre-accademici la media delle prove di ammissione deve essere pari o superiore a 26/30).
Per ottenere una borsa di studio alla Saint Louis durante il secondo anno accademico bisogna avere l’Isee inferiore a 22.000 euro e lo studente deve aver conseguito entro la sessione di settembre almeno 50 CFA con una media ponderata pari o superiore a 26/30. Infine per ottenere la borsa di studio Saint Louis al terzo anno accademico è necessario avere Isee inferiore a 22.000 euro e lo studente deve aver conseguito tutti i 60 CFA relativi al primo anno accademico e almeno 50 CFA relativi al secondo anno accademico entro la sessione di settembre con una media pari o superiore a 26/30.
La domanda per le borse di studio Saint Louis deve essere presentata dal 2 al 31 luglio. Sono anche indetti dei bandi per borse di collaborazione che permettono l’impiego di studenti per diverse tipologie di incarichi (ad esempio presenza in orchestra o accompagnatori al pianoforte).
Saint Louis College of Music: opinioni e recensioni degli studenti Saint Louis
Per quanto riguarda i corsi Saint Louis le opinioni risultano generalmente positive. Uno studente scrive così sui social: “Ho studiato lì per cinque anni, grande musica, grandi persone e grande collaborazione”. Per quanto riguarda i corsi di specializzazione alla Saint Louis le opinioni sembrano essere particolarmente favorevoli: “Una vera scuola di vita musicale. Consigliatissimo per ragazzi e adulti di ogni età con corsi personalizzabili, pre accademici e universitari”. Uno studente sottolinea infine la professionalità e l’esperienza del corpo docente: “Una scuola ben organizzate e con attrezzature di alta qualità. Livello dei docenti molto alto e provato dal modo di suonare degli allievi. Un’ottima scuola. Vi consiglio di farvi un giro e testare con i vostri occhi”.