Laurea in Agraria Online: corsi, materie e costi

Laurea in Agraria Online: corsi, materie e costi

Scienze Agrarie, o più semplicemente Agraria, rientra tra i corsi di studio più richiesti nelle Università telematiche italiane e consente pertanto di conseguire un diploma di laurea triennale o magistrale legalmente riconosciuto.

Il corso di studi in Agraria online si caratterizza per un approccio interdisciplinare che integra conoscenze di base in matematica, fisica, chimica e biologia con applicazioni specifiche nelle scienze e tecnologie alimentari, economia e diritto agrario, nonché studi forestali, ambientali e sulle scienze animali. I laureati saranno in grado di utilizzare i risultati della ricerca e della sperimentazione per affrontare problemi applicativi nell’intera filiera produttiva alimentare.

Grazie al metodo didattico online potrai iscriverti a uno dei due corsi e studiare a distanza gestendo autonomamente il tuo tempo e i tuoi impegni e sarai in grado di laurearti conseguendo un titolo di studio equivalente a quello rilasciato dalle università pubbliche tradizionali.

Se sei alla ricerca di un corso di laurea in Agraria online leggi con attenzione le prossime sezioni di questa guida. Troverai tutte le informazioni relative ai corsi, alle Università che li erogano, alle modalità di immatricolazione e frequenza: avrai inoltre informazioni sul piano di studi e su quanto costa studiare in un ateneo on line. Per qualunque dubbio o per ricevere ulteriori informazioni sulla laurea telematica in Agraria ti invitiamo a compilare il form di fine pagina.



Corsi di Laurea in Agraria Online: le opzioni disponibili

Chi intende iscriversi a un corso di laurea in Scienze Agrarie online ha attualmente la possibilità di scegliere tra i seguenti cicli di studi:

Per quanto riguarda il percorso di studi triennale di Agraria troviamo quindi il corso di laurea in Scienze dell’Alimentazione e Gastronomia, che è equipollente alla laurea (L-25) in Scienze Agrarie ed è ugualmente spendibile ai fini della partecipazione ai concorsi pubblici e all’iscrizione agli albi professionali.

Agraria online ha per la Laurea Magistrale (LM-69) l’opzione equivalente del corso in Scienze della Nutrizione Umana della classe LM-61. Il corso fornisce conoscenze interdisciplinari sulle caratteristiche degli alimenti e il loro effetto sullo stato di salute, sia dal punto di vista del contenuto in nutrienti, che da quello della sicurezza in materia di igiene.

Segnaliamo infine il corso in Agraria online della durata triennale in Gastronomia, Ospitalità e Territori della classe L-Gastr che si rivolge a quanti intendono diventare esperti in gastronomia.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni sui corsi disponibili per la laurea in Agraria online compila il form che trovi a fine pagina.

Laurea Triennale in Agraria online: i corsi disponibili

Il corso di laurea triennale in Agraria online è proposto dagli atenei telematici nella sua variante di Scienze dell’Alimentazione e Gastronomia della classe L-26. Per il conseguimento del titolo di studio è necessario ottenere 180 Crediti Formativi, che vengono accumulati con la frequenza (conteggiabile anche on line, grazie ad appositi strumenti), con le attività organizzate dal corso di studi e con il passaggio della prova finale. Se stai pensando di iscriversi a una laurea triennale online in Agraria attualmente hai a disposizione le seguenti opzioni:

Il Corso di Studio in Scienze dell’Alimentazione e Gastronomia (L-26) erogato dall’Università Telematica San Raffaele ha come obiettivo la formazione culturale, scientifica e applicativa di una figura professionale qualificata che possa operare nell’ambito delle tecnologie agro-alimentari, dell’alimentazione e della gastronomia.

Il corso mira a una preparazione ad ampio raggio, coprendo scienze alimentari, discipline economico-giuridiche e scienze gastronomiche. Si esplorerà dalla composizione e proprietà degli alimenti, ai processi di trasformazione e distribuzione, fino alle basi economiche e normative del settore. Inoltre, si studierà il ruolo culturale del cibo, offrendo una visione completa che integra aspetti tecnici, economici e socio-culturali del mondo alimentare e gastronomico.

La laurea triennale in Agraria online in Gastronomia, Ospitalità e Territori (L-Gastr) erogata dall’Università Telematica Mercatorum concentra in maniera ancora maggiore la formazione sugli aspetti legati alla cultura del cibo, alla relazione con il territorio, alla produzione gastronomica e alla valorizzazione delle materie alimentari e delle pratiche legate alla sostenibilità.

Laurea Magistrale in Agraria Online: le specialistiche disponibili

La Laurea Magistrale in Agraria Online è un ciclo di studi specialistico di secondo livello che mira ad approfondire le competenze della laurea triennale di primo livello e a specializzare lo studente in un’area professionale. Attualmente per la laurea in Agraria online sono disponibili i seguenti corsi di studio, riferibili entrambi alla classe di laurea (LM-61):

  • Cerca e Confronta i Corsi di Laurea
    Corsi di Laurea:
    Tipologia:
    Classe:
    Ateneo:
    Costo: Agevolazioni

Il corso di laurea magistrale in Agraria online erogato dall’Università Telematica San Raffaele dispone di due indirizzi di specializzazione, per i quali sono necessari, oltre al diploma di laurea triennale, un livello B1 di inglese e i seguenti requisiti di base:

  • almeno 20 CFU nell’Area Biologica, Biochimica e Medico Clinica;
  • almeno 20 CFU nell’Area Giuridica, Economica e Matematico Statistica;
  • almeno 20 CFU nell’Area Tecnologia sicurezza e chimica degli alimenti.

Il curriculum di Scienze della Nutrizione – Nutraceutica (LM-61) mira a formare esperti in alimentazione e nutrizione con un focus particolare sui nutraceutici, gli integratori e gli alimenti funzionali. I laureati acquisiranno competenze specifiche sul valore nutrizionale e sulle proprietà terapeutiche degli alimenti, preparandosi per opportunità professionali nel settore alimentare, nutrizionale, biologico, oltre che in aziende farmaceutiche e laboratori tecnologici.

Il curriculum in Scienze della Nutrizione Umana offre una didattica diversa ma simili opportunità lavorative; entrambi i percorsi includono un tirocinio e la redazione di una tesi finale. Il corso dura due anni (120 CFU), con insegnamenti che coprono biochimica, gestione agroalimentare e nutrizione umana.

La Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana eCampus (LM-61) mira a formare esperti in grado di fornire consulenza nutrizionale, promuovere diete sane, e lavorare nel controllo qualità e sicurezza alimentare. Il corso, della durata di due anni, include studi sulla composizione degli alimenti, fisiologia del sistema digestivo, e l’interazione tra dieta e salute. Inclusi nel programma sono laboratori e un tirocinio di 300 ore. L’accesso è aperto a laureati in specifici ambiti scientifici.

Laurea online in Agraria: quanto costa?

Il costo di un corso di laurea online in Agraria può variare tra i 2.300€ e i 5.900€ : al costo della retta occorre infatti aggiungere alcune voci di spesa che andiamo ad elencare. In generale possiamo dire che al costo dell’immatricolazione ai corsi di Agraria online potrebbero aggiungersi quelli riguardanti la tassa regionale per il diritto allo studio. Possono inoltre essere previsti dei costi di segreteria e costi legati a bolli per il rilascio di certificati e titoli di studio.

I costi delle università online di agraria, tenendo presenti le rette standard, sono i seguenti:

  • Università Telematica San Raffaele: da 1.700 euro a 3.400 euro
  • Unimercatorum: 4.000 euro
  • eCampus: 5.900 euro

Il costo di ogni singolo corso deve essere corrisposto per ogni annualità secondo le modalità che gli Atenei comunicano: in ogni caso sono in genere possibili rateizzazioni.

Esiste poi, per i costi della laurea online in Agraria, un’altra tipologia di agevolazioni e sconti, riguardanti enti, associazioni di categoria convenzionati con gli atenei, con la possibilità veder ridotta in maniera sensibile la rata da corrispondere annualmente.

Va inoltre ricordato che in queste università telematiche è garantito il diritto allo studio per individui con comprovata situazione di disabilità permanente superiore al 45%, come stabilito dalla legge 104/92. Nel dettaglio, sia Mercatorum che San Raffaele prevedono per gli studenti disabili una retta agevolata a 1.500 euro all’anno, mentre eCampus prevede un esonero totale dalle tasse per gli studenti con disabilità ≥66%.

Qual è la migliore Università Telematica con Agraria?

Attualmente l’offerta di corsi telematici di Agraria è piuttosto limitata, ma possiamo senz’altro dire che, anche se per motivi diversi, tutte le università telematiche con questo percorso possono essere considerate ottime soluzioni.

Il giudizio deve infatti rispondere, oltre che a criteri oggettivi riguardanti la qualità del servizio e dell’offerta didattica, alle aspettative e alle necessità del singolo studente. Ad esempio c’è il caso dell’Università Telematica San Raffaele, che grazie a un costo di base di partenza relativamente contenuto e alla possibilità di ottenere agevolazioni e sconti si colloca senza dubbio come la migliore università online con Agraria per quanto riguarda il rapporto tra qualità del servizio e costo.

L’Università Telematica Mercatorum, di contro, si fa apprezzare per l’alto livello della didattica unito a una ricerca costante di interazione pratica con il mondo della produzione e del lavoro. È pertanto da considerarsi la migliore Università di Agraria online per chi ricerca una linea comune tra formazione e professione.

L’Università Telematica eCampus è molto apprezzata per la disponibilità e gentilezza dei tutor, insieme alle numerose sedi d’esame in tutta Italia: perciò può essere considerata la migliore università per quanto riguarda l’interazione studente-ateneo.

Agraria online nelle principali città italiane

Le Università telematiche godono in generale di una diffusa rete di sedi ed enti presso i quali si appoggiano per fornire ai propri studenti un numero elevato di punti di raccordo e d’esame. Avere a disposizione una sede del proprio ateneo vicino a casa agevola una serie di comunicazioni e semplifica l’accesso ai servizi.

Vediamo insieme dove trovare le Università telematiche con Agraria nelle principali città italiane.

Agraria Online a Roma: sedi e atenei online

Chi intende studiare Agraria online a Roma ha a disposizione queste sedi:

  • Cerca la Sede
    Sede:
    Ateneo:
    Regione:
    Provincia:
    Indirizzo:

Agraria Online a Milano: sedi e atenei online

Studiare Agraria online a Milano può rivelarsi agevole per gli studenti grazie a queste sedi:

  • Cerca la Sede
    Sede:
    Ateneo:
    Regione:
    Provincia:
    Indirizzo:

Agraria Online a Torino: sedi e atenei online

Ecco dove studiare Agraria online a Torino:

  • Cerca la Sede
    Sede:
    Ateneo:
    Regione:
    Provincia:
    Indirizzo:

Agraria Online a Napoli: sedi e atenei online

Ecco dove studiare Agraria online a Napoli:

  • Cerca la Sede
    Sede:
    Ateneo:
    Regione:
    Provincia:
    Indirizzo:

Non sono pochi però che, vista la vicinanza, scelgono come punto di riferimento le sedi degli atenei a Roma.

La nostra guida al momento finisce qui. Se ancora non lo hai fatto, ti invitiamo a compilare il modulo che trovi qui sotto. Un esperto di AteneiOnline ti ricontatterà al più presto e ti aiuterà a valutare il percorso formativo più incline alle tue esigenze e alle tue aspettative.

Domande frequenti sulla Laurea Online in Agraria

Qual è la migliore università online di Agraria in Italia?

Tra le migliori università online di Agraria in Italia citiamo San Raffaele per il suo rapporto qualità-prezzo e Mercatorum, che si fa apprezzare per l’alto livello della didattica unito a una ricerca costante di interazione pratica con il mondo della produzione e del lavoro. Richiedi maggiori informazioni

Quanto costa la laurea online in Agraria?

I costi di una laurea online in Agraria oscillano dai 2.500 € ai 4.000 €. Esistono, però, alcune agevolazioni e sconti, riguardanti enti ed associazioni di categoria convenzionati con gli atenei, che offrono la possibilità di veder ridotta in maniera sensibile la rata da corrispondere annualmente. Richiedi maggiori informazioni

Dove studiare Agraria online in Italia?

Tra le Università Telematiche Riconosciute dal MIUR, quelle che erogano corsi di laurea in Agraria sono San Raffaele e Mercatorum. Richiedi maggiori informazioni

Cosa si può fare con la laurea in Agraria?

I laureati in Agraria possono lavorare nel controllo dei processi di produzione, conservazione e trasformazione dei prodotti alimentari, nella valutazione della qualità e delle caratteristiche chimiche, fisiche, sensoriali, microbiologiche e nutrizionali dei prodotti finiti, semilavorati e delle materie prime, possono svolgere attività di programmazione controllo degli aspetti igienico-sanitari e di sicurezza dei prodotti alimentari. Richiedi maggiori informazioni

Quanti anni ci vogliono per laurearsi in Agraria?

La laurea breve in Agraria ha una durata di tre anni. Se poi decidi di proseguire gli studi ed iscriverti al corso di Laurea Magistrale in Agraria (che dura due anni), allora il tuo percorso finirà dopo cinque anni. Richiedi maggiori informazioni

Consulta gratuitamente i nostri esperti

Contattaci per ricevere informazioni su Atenei, Corsi di Laurea e Master Online

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti