La laurea in Scienze della Comunicazione è una di quelle più richieste, visto che ci sono molte opportunità di specializzazione e di applicazione nel mondo del lavoro. Si tratta di un corso di laurea adatto sia per i neo-diplomati, sia per tutti quei professioni che vogliono ampliare il proprio curriculum.
In questa guida vi parleremo proprio di tutti gli sbocchi professionali Scienze della Comunicazione, ma ovviamente prima parleremo anche delle diverse classi di laurea e delle alternative disponibili nelle università italiane, che siano essere statali oppure telematiche. Capiremo, inoltre, quali sono le migliori facoltà di Scienze della Comunicazione, grazie all’aiuto dei dati della classifica Censis.
Ricordiamo che i diversi corsi di laurea Scienze della Comunicazione garantiscono agli iscritti di sviluppare abilità che attualmente – in uno scenario di profonda trasformazione – sono richieste in tutti in tutti i campi e anche in aree professionali molto differenti fra loro.
Tornando al nostro approfondimento, ci sarà un focus sulle università telematiche riconosciute dal MIUR e tutte le opinioni su questo corso con alcuni miti da sfatare.
Se alla fine della lettura avrete ancora delle domande, potete compilare il form in fondo alla pagina e gli esperti di AteneiOnline saranno da voi il prima possibile.
In questa guida:
- Laurea in Scienze della Comunicazione: le classi triennali e magistrali
- Università di Scienze della Comunicazione: tutti i corsi di laurea triennale e magistrale
- Facoltà di Scienze della Comunicazione nelle Università Telematiche
- Materie Scienze della Comunicazione: cosa si studia?
- Cosa fare dopo la laurea in Scienze della Comunicazione? Gli sbocchi lavorativi
- Opinioni laurea in Scienze della Comunicazione: alcuni miti da sfatare
Laurea in Scienze della Comunicazione: le classi triennali e magistrali
L’università Scienze della Comunicazione ha due cicli di studio: l’offerta formativa negli atenei italiani, statali e online, prevede quindi un primo ciclo di tipo triennale/laurea breve a cui è possibile iscriversi dopo aver ottenuto il diploma di scuola superiore; il secondo è di tipo specialistico/laurea magistrale e si può prendere parte solo con un titolo di studio di primo livello.
Chi intende iscriversi al corso L-20: Classe di Laurea Triennale in Scienze della Comunicazione deve avere le competenze di base e le abilità specifiche nei diversi settori della comunicazione ed essere in grado di svolgere compiti lavorativi nei media, nella pubblica amministrazione, nei diversi apparati dell’industria culturale e nel settore aziendale, dei servizi e dei consumi. Inoltre gli studenti devono avere anche le nozioni necessarie per attività redazionali nei diversi settori dei media e negli enti pubblici e privati con un uso efficace della lingua italiana.
Per quanto riguarda, invece, i corsi di laurea in Scienze della Comunicazione di tipo magistrale si può fare riferimento a ben quattro classi di laurea:
- LM-19: Classe di Laurea Magistrale in Informazione e Sistemi Editoriali
- LM-59: Classe di Laurea Magistrale in Scienze della Comunicazione Pubblica, d’Impresa e Pubblicità
- LM-91: Classe di Laurea Magistrale in Tecniche e metodi per la società dell’informazione
- LM-92: Classe di Laurea Magistrale in Teorie della comunicazione
Tutti questi corsi di studio sono il normale proseguimento della classe di laurea triennale L-20 Scienze della Comunicazione, tuttavia ognuno di loro ha delle peculiarità che potrebbero fare al caso di uno studente piuttosto di un altro in base alle aspirazioni e agli obiettivi lavorativi. Prima di parlarvi degli sbocchi professionali di queste classi di laurea, passiamo in rassegna tutti i i corsi disponibili.
Università di Scienze della Comunicazione: tutti i corsi di laurea triennale e magistrale
Il corso di laurea di Scienze della Comunicazione è a disposizione in molti atenei italiani e può essere seguito sia presso un’università tradizionale, con le lezioni che si svolgono in presenza, o presso un ateneo telematico, dove invece le lezioni sono online e possono essere seguite comodamente da casa o in ogni luogo ci si trovi.
Ecco, nello specifico, l’elenco dei corsi di laurea triennale e magistrale in Scienze della Comunicazione attivi nelle università tradizionali (pubbliche e private):
- Cerca e Confronta i Corsi di Laurea Corsi:Tipologia:Classe:Ateneo:Tipo Di Ateneo:
- Communication Management - COMMALaurea TriennaleUniversità Privata
- Comunicazione e società - COMeSLaurea TriennaleUniversità Privata
- Linguaggi dei mediaLaurea TriennaleUniversità Privata
- Communication for Business, Media and CultureLaurea MagistraleUniversità Privata
- Comunicazione per l'Impresa, i Media e le Organizzazioni ComplesseLaurea MagistraleUniversità Privata
- Comunicazione Digitale e MarketingLaurea TriennaleUniversità Privata
- Scienze della Comunicazione, Marketing e Digital MediaLaurea TriennaleUniversità Privata
- Marketing & Digital CommunicationLaurea MagistraleUniversità Privata
- Comunicazione d'impresa e relazioni pubblicheLaurea TriennaleUniversità Privata
- Comunicazione, media e pubblicitàLaurea TriennaleUniversità Privata
- Corporate Communication and Public RelationsLaurea TriennaleUniversità Privata
- Fashion Communication and Luxury StrategiesLaurea MagistraleLM-92Università Privata
- Marketing, consumi e comunicazioneLaurea MagistraleUniversità Privata
- Strategic CommunicationLaurea MagistraleUniversità Privata
- Tecnologie innovative per la comunicazione digitale - Innovative technologies for digital communicationLaurea TriennaleUniversità Privata
- Tecnologie e linguaggi della comunicazione - Technologies and languages of communicationsLaurea MagistraleUniversità Privata
- Scienze della comunicazioneLaurea TriennaleUniversità Privata
- Comunicazione Pubblica e d'ImpresaLaurea MagistraleUniversità Privata
- Scienze della Comunicazione e CulturaLaurea TriennaleUniversità Privata
- Scienze della comunicazioneLaurea TriennaleUniversità Statale
- Informazione e sistemi editorialiLaurea MagistraleUniversità Statale
- Scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicitàLaurea MagistraleUniversità Statale
- Scienze della comunicazioneLaurea TriennaleUniversità Statale
- Comunicazione Giornalistica, Pubblica e d'ImpresaLaurea MagistraleUniversità Statale
- Informazione e sistemi editorialiLaurea MagistraleUniversità Statale
- SemioticaLaurea MagistraleLM-92Università Statale
- Scienze della comunicazioneLaurea TriennaleUniversità Statale
- Comunicazione e Culture dei MediaLaurea MagistraleLM-92Università Statale
- Scienze della comunicazione pubblica, d'impresa e pubblicitàLaurea MagistraleUniversità Statale
- ComunicazioneLaurea TriennaleUniversità Statale
- Strategie di ComunicazioneLaurea MagistraleLM-92Università Statale
- Scienze della comunicazioneLaurea TriennaleUniversità Statale
- Comunicazione Pubblica e d'ImpresaLaurea MagistraleUniversità Statale
- Editoria, Culture della Comunicazione e della ModaLaurea MagistraleLM-92Università Statale
- Scienze della comunicazioneLaurea TriennaleUniversità Statale
- Teoria e Tecnologia della ComunicazioneLaurea MagistraleLM-92Università Statale
- Scienze della comunicazioneLaurea TriennaleUniversità Statale
- Scienze dell'Informazione, della Comunicazione e dell'EditoriaLaurea MagistraleUniversità Statale
- Scienze Umanistiche per la ComunicazioneLaurea TriennaleUniversità Statale
- Strategie della Comunicazione Pubblica e PoliticaLaurea MagistraleUniversità Statale
- Teorie della comunicazioneLaurea MagistraleLM-92Università Statale
- Comunicazione d'Impresa e Politica delle Risorse UmaneLaurea MagistraleUniversità Statale
- Scienze della comunicazioneLaurea TriennaleUniversità Statale
- Comunicazione del Patrimonio CulturaleLaurea MagistraleLM-92Università Statale
- Comunicazione Pubblica, d'Impresa e PubblicitàLaurea MagistraleUniversità Statale
- Scienze della comunicazioneLaurea TriennaleUniversità Statale
- Scienze della Comunicazione Pubblica, Sociale e d'ImpresaLaurea MagistraleUniversità Statale
- Scienze e Lingue per la ComunicazioneLaurea TriennaleUniversità Statale
- Scienze della comunicazioneLaurea TriennaleUniversità Statale
- Corporate Communication e MediaLaurea MagistraleUniversità Statale
- Scienze della comunicazioneLaurea TriennaleUniversità Statale
- Digital Humanities - Comunicazione e Nuovi MediaLaurea MagistraleLM-92Università Statale
- Informazione ed EditoriaLaurea MagistraleUniversità Statale
- Scienze della comunicazioneLaurea TriennaleUniversità Statale
- Informazione e sistemi editorialiLaurea MagistraleUniversità Statale
- Scienze Cognitive della Comunicazione e dell'AzioneLaurea MagistraleLM-92Università Statale
- Comunicazione e Media Contemporanei per le Industrie CreativeLaurea TriennaleUniversità Statale
- Giornalismo, Cultura Editoriale e Comunicazione MultimedialeLaurea MagistraleUniversità Statale
- Scienze della comunicazioneLaurea TriennaleUniversità Statale
- Comunicazione Pubblica, Digitale e d'ImpresaLaurea MagistraleUniversità Statale
- Scienze della comunicazioneLaurea TriennaleUniversità Statale
- Pubblicita', Comunicazione Digitale e Creativita' d'ImpresaLaurea MagistraleUniversità Statale
- Scienze e Tecnologie della ComunicazioneLaurea TriennaleUniversità Statale
- Comunicazione, Innovazione, MultimedialitàLaurea TriennaleUniversità Statale
- Comunicazione DigitaleLaurea MagistraleUniversità Statale
- Scienze della comunicazioneLaurea TriennaleUniversità Statale
- Innovazione Sociale e ComunicazioneLaurea MagistraleUniversità Statale
- Scienze della comunicazioneLaurea TriennaleUniversità Statale
- Editoria e GiornalismoLaurea MagistraleUniversità Statale
- Scienze della comunicazioneLaurea TriennaleUniversità Statale
- Comunicazione e Tecnologie dell'InformazioneLaurea MagistraleLM-92Università Statale
- Scienze della comunicazioneLaurea TriennaleUniversità Statale
- Metodi e Linguaggi del GiornalismoLaurea MagistraleUniversità Statale
- Scienze della comunicazioneLaurea TriennaleUniversità Statale
- Comunicazione, Informazione, EditoriaLaurea MagistraleUniversità Statale
- Scienze della comunicazioneLaurea TriennaleUniversità Statale
- Comunicazione Pubblica, Economica e IstituzionaleLaurea MagistraleUniversità Statale
- Interfacce e Tecnologie della ComunicazioneLaurea TriennaleUniversità Statale
- Scienze della comunicazioneLaurea TriennaleUniversità Statale
- Strategie e Tecniche della ComunicazioneLaurea MagistraleLM-92Università Statale
- Informazione, Media, PubblicitàLaurea TriennaleUniversità Statale
- Comunicazione e Pubblicità per le OrganizzazioniLaurea MagistraleUniversità Statale
- Scienze della comunicazioneLaurea TriennaleUniversità Statale
- Comunicazione Integrata per le Imprese e le OrganizzazioniLaurea MagistraleUniversità Statale
- Comunicazione Multimediale e Tecnologie dell'InformazioneLaurea MagistraleUniversità Statale
- Comunicazione Pubblica e Professioni dell'InformazioneLaurea TriennaleUniversità Statale
- Comunicazione, Relazioni Pubbliche e Tecnologie DigitaliLaurea TriennaleUniversità Statale
- Scienze della comunicazioneLaurea TriennaleUniversità Statale
- Scienze e Tecniche della ComunicazioneLaurea MagistraleLM-92Università Statale
- Scienze della comunicazioneLaurea TriennaleUniversità Statale
- Comunicazione e Culture DigitaliLaurea MagistraleUniversità Statale
- Comunicazione, Tecnologie e Culture DigitaliLaurea TriennaleUniversità Statale
- Scienze della comunicazioneLaurea TriennaleUniversità Statale
- Scienze della comunicazioneLaurea TriennaleUniversità Statale
- Comunicazione per la Gestione delle OrganizzazioniLaurea MagistraleUniversità Statale
- Comunicazione Internazionale e PubblicitariaLaurea TriennaleUniversità Statale
- Comunicazione Pubblicitaria, Storytelling e Cultura d'ImmagineLaurea MagistraleLM-92Università Statale
Facoltà di Scienze della Comunicazione nelle Università Telematiche
Oltre alle università cosiddette tradizionali di cui vi abbiamo appena parlato, c’è la possibilità di studiare Scienze della Comunicazione nelle università telematiche. Stiamo parlando di istituti che hanno lo stesso valore legale delle università tradizionali, perciò il titolo di studio è equipollente a quello degli atenei statali. Ci sono però numerosi vantaggi: dalla didattica in modalità e-learning al risparmio sul materiale didattico, senza dimenticare le spese quasi azzerate per lo spostamento nelle aule fisiche. Infine sono previsti sconti anche grazie alle numerose convenzioni, agevolazioni e borse di studio messe a disposizione dalle singole università.
In questo momento sono 6 gli atenei per via telematica che mettono a disposizione corsi di laurea triennale in Scienze della Comunicazione: eCampus, UniMarconi, UniNettuno, IUL, UniCusano, Mercatorum. Chi vuole iscriversi a un corso di laurea magistrale in Scienze della Comunicazione online, invece, ha a disposizione un minor numero di opzioni tra cui scegliere, dato che solo due atenei erogano corsi di laurea specialistica in questo settore.
Scopriamo allora insieme i rispettivi corsi in ogni università telematica appena citata:
- Cerca e Confronta i Corsi di Laurea Corsi di Laurea:Tipologia:Classe:Ateneo:Costo:
- Scienze della Comunicazione (Digital Entertainment and Gaming)Laurea TriennaleDa € 5900
- Scienze della Comunicazione (Digital Marketing)Laurea TriennaleDa € 5900
- Scienze della Comunicazione (Influencer)Laurea TriennaleDa € 2600 a € 3900
- Laurea TriennaleDa € 2600 a € 3900
- Laurea TriennaleDa € 1500 a € 3800
- Laurea MagistraleDa € 1500 a € 3800
- Laurea TriennaleDa € 1620 a € 2760
- Laurea TriennaleDa € 1900 a € 2000
- Scienze della Comunicazione (Istituzioni Pubbliche e Media Digitali)Laurea TriennaleDa € 1900 a € 2000
- Laurea TriennaleDa € 2500
- Comunicazione Digitale e Social MediaLaurea TriennaleN.D.
- Comunicazione DigitaleLaurea MagistraleN.D.
Materie Scienze della Comunicazione: cosa si studia?
Quali sono le materie di Scienze della comunicazione e quali sono gli esami da sostenere? Lo vedremo, nel dettaglio, qui di seguito.
Ovviamente ogni ateneo adotta uno specifico piano di studi. Per questo, ti invitiamo a leggere con attenzione quello dell’università che intendi frequentare per conoscerlo nel dettaglio. Tuttavia, in via generale, le materie che si studiano a scienze della comunicazione comprendono, oltre diverse branche della comunicazione (pubblica, politica, aziendale), anche antropologia, sociologia, marketing, statistica, economia, storia e inglese. Scienze della comunicazione: quanti esami sono? Inutile darti un numero preciso in quanto anche questo dipende dal singolo ateneo e include stage e tirocini.
Vediamo ora quali sono gli esami della triennale in Scienze della Comunicazione:
Materie Scienze della Comunicazione 1° anno
- Idoneità di lingua inglese
- Informatica applicata
- Introduzione alla comunicazione politica
- Linguistica generale
- Semiotica
- Sociologia dei processi culturali e comunicativi
- Storia contemporanea
- Teoria e tecniche delle comunicazioni di massa
Materie Scienze della Comunicazione 2° anno
- Antropologia cognitiva
- Diritto della comunicazione
- Filosofia e cognizione
- Giornalismo e nuovi media
- Lingua inglese
- Opinione pubblica, media e integrazione europea
- Psicologia cognitiva
- Scienza dell’opinione pubblica
- Semiotica dell’immagine
- Sociolinguistica
- Sociologia visuale
- Storia del giornalismo
Materie Scienze della Comunicazione 3° anno
- Design dell’interazione
- Economia politica
- Filosofia del linguaggio
- Idoneità di lingua inglese c1
- Interazione uomo-macchina
- Lingua inglese ii
- Linguistica applicata
- Marketing
- Percezione e comunicazione grafica
- Prova finale
- Pubblicità, comunicazione e consumi
- Simbologia e linguaggio dei regimi politici
- Stage e tirocini
- Storia dei diritti umani
- Studi strategici
Per quanto riguarda, invece, gli esami della magistrale in Scienze della Comunicazione, dipende ovviamente dal percorso scelto: ricordiamo, infatti, che ci sono a disposizione ben quattro diverse classi di laurea.
Cosa fare dopo la laurea in Scienze della Comunicazione? Gli sbocchi lavorativi
Quali sono gli sbocchi Scienze della Comunicazione? Ora vi spieghiamo cosa fare dopo Scienze della Comunicazione, sia per quanto riguarda la laurea triennale, sia per quanto riguarda la laurea magistrale. Ovviamente tutto dipende anche dal piano di studi Scienze della Comunicazione svolto nel corso degli anni.
Innanzitutto ricordiamo che la laurea in Scienze della Comunicazione risulta essere tra quelle che permettono un inserimento più veloce alle professioni: i futuri laureati potranno ricoprire ruoli qualificati presso aziende, organizzazioni, istituzioni ed enti pubblici e privati legati al mondo della cultura, del sociale, dell’informazione e del marketing. Altre aree di occupazione riguardano la comunicazione d’impresa, l’attività promozionale, le relazioni con il pubblico, gli uffici stampa, il mondo dell’editoria e dell’organizzazione aziendale. In incremento anche tutti gli ambiti professionali legati al digitale, alle ai social, e al web in generale. Ricordiamo a chi vuole diventare giornalista che non basta solo il titolo di studi, ma è necessario fare un iter ben preciso:
- svolgere 18 mesi di praticantato presso una redazione giornalistica o in alternativa, aver frequentato per un biennio una delle scuole di giornalismo riconosciute dal Consiglio nazionale dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti
- superare l’esame di idoneità per il tesserino da Giornalista Pubblicista
Inoltre chi vuole insegnare ha bisogno necessariamente della laurea magistrale per iscriversi alle diverse classi di concorso per diventare docente nei licei, negli istituti professionali e negli istituti tecnici. Se ti stai chiedendo quanto guadagna un laureato in Scienze della Comunicazione, sappi che in base a recenti statistiche effettuate in merito, lavorerebbe l’83% circa dei laureati con retribuzione media di 1.433 euro.
Opinioni laurea in Scienze della Comunicazione: alcuni miti da sfatare
Prima di terminare il nostro approfondimento dobbiamo sfatare alcuni miti con le opinioni sulla laurea in Scienze della Comunicazione. Innanzitutto c’è chi dice che trovare lavoro sia complicato e che sia una laurea poco utile, tuttavia vi abbiamo appena spiegato che non è affatto così. Anzi. C’è una rosa di opzioni a disposizione molto più vasta rispetto ad altri corsi di studio.
Lo stesso vale per chi pensa che tutti quelli che si iscrivono al corso di Scienze della Comunicazione vogliano diventare giornalisti: in realtà non è così, in quanto ci sono numerose professioni differenti legate a questo settore. Gli ultimi miti da sfatare riguardano il fatto dello studiare poco e del sapere tutto e niente: nel primo caso non è vero, visto che non esistono corsi di serie A e di serie B, ma dipende tutto dall’impegno che ci mette ogni studente; nel secondo caso è vero che il programma è molto vasto, tuttavia questo permette di avere una preparazione trasversale che può aiutare gli iscritti a capire quali siano le proprie aspirazioni.
Ancora avete qualche domanda sulla Facoltà di Scienze della Comunicazione? Allora vi consigliamo di compilare il form che trovate qui di seguito e gli esperti di AteneiOnline saranno da voi il prima possibile.