SSML Carlo Bo: Corsi, Costi, Opinioni e Recensioni

L’Istituto di Alti Studi Carlo Bo è una Scuola Superiore di Mediazione Linguistica che offre corsi finalizzati alla preparazione degli studenti alla realtà lavorativa. Presente in 5 città italiane, assicura una formazione di altissimo livello grazie alla presenza di oltre 100 docenti nel settore dell’interpretariato. Gli studenti possono inoltre beneficiare di un’offerta formativa innovativa, con approfondimenti sulle aree di comunicazione, diritto e marketing applicate alla mediazione linguistica orale e scritta.

Al termine del percorso di studi, l’82% degli studenti svolge una professione attinente all’offerta formativa della SSML, in particolare nell’ambito della comunicazione, settore aziendale, del turismo e della Pubblica amministrazione.

In questo approfondimento, dopo esserci soffermati brevemente sulla storia della scuola superiore per mediatori linguistici, presenteremo i corsi di laurea della SSML Carlo Bo. Nella seconda parte ci occuperemo invece del test di ammissione e dei costi da sostenere per frequentare la scuola. Infine, raccoglieremo le opinioni degli studenti sull’Istituto di Alti Studi Carlo Bo per avere un quadro completo della situazione.


In questa guida:


SSML Carlo Bo: caratteristiche principali e storia

L’Istituto di Alti Studi SSML Carlo Bo nasce a Milano nel 1951 su iniziativa dell’omonimo senatore a vita originario di Sestri Levante, famoso per essere stato un noto ispanista, francesista e critico letterario, nonché politico italiano.

In seguito alla morte del fondatore e presidente della Fondazione Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori Ente Morale Carlo Bo all’inizio del nuovo millennio, fino al 2013 la Fondazione è stata presieduta dall’ex Presidente del Consiglio dei ministri Giulio Andreotti.

L’attuale consiglio di amministrazione vede al comando il prof. Giovanni Puglisi, insieme al vicepresidente dott. Salvatore Carrubba, al prof. Paolo Proietti, all’ambasciatore Gianfranco Facco Bonetti e al dott. Matteo Signoriello.

Fin dal 1951 la visione della Fondazione si basa sull’idea di un mondo senza confine: da qui il supporto ai giovani per lo studio di differenti lingue e culture, visto come non soltanto un’opportunità ma anche una fonte di confronto e crescita. Da oltre 70 anni la SSML Carlo Bo è riconosciuta come l’istituto in grado di formare i migliori professionisti del Paese nell’ambito della traduzione, mediazione linguistica e interpretariato.

Inoltre, da anni la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici è stata scelta dall’Università IULM di Milano per ospitare i laboratori linguistici presso la sede del capoluogo meneghino.

Corsi di laurea SSML Carlo Bo: l’offerta formativa

  • Cerca e Confronta i Corsi di Laurea
    Corsi:
    Tipologia:
    Area:
    Classe:

I corsi della SSML Carlo Bo fanno riferimento alla triennale in Scienze della Mediazione Linguistica. Quest’ultimo è il corso che nasce con un obiettivo preciso, cioè quello di perfezionare la preparazione scientifica, culturale e pratica degli studenti, garantendogli tutti gli strumenti necessari per diventare i mediatori linguistici del futuro.

Dopo il primo anno, comune a tutti gli studenti, è possibile scegliere fra 3 differenti indirizzi: Mediazione linguistica e negoziazione internazionale, Digital communication and social media marketing, International trade and multicultural sales.

Il primo corso offre approfondimenti in ambito sia giuridico che interculturale, con laboratori a scelta di scrittura in lingua italiana e traduzione simultanea.

Gli studenti che optano invece per l’indirizzo Digital communication and social media marketing approfondiranno temi quali influencer marketing, social media e comunicazione digitale, con attività formative a scelta nel settore del marketing internazionale.

Se invece si preferisce conseguire una competenza specifica sulle materie economico-commerciali, attraverso attività formative a scelta in ambito di strategie di mercato ed e-commerce, l’alternativa ai primi due corsi è International trade and multicultural sales.

Il primo anno, che come accennato sopra è comune a tutti gli studenti, prevede insegnamenti quali Letteratura italiana contemporanea, Linguistica generale, Teoria e prassi della traduzione e dell’interpretazione di conferenza. A questi si aggiungono i laboratori di lingua inglese 1 e mediazione linguistica scritta e orale.

Al secondo anno, oltre al laboratorio di lingua inglese e di una seconda lingua, gli studenti affrontano gli esami di Cultura inglese e della seconda lingua scelta, più l’esame di Social media and influencer marketing. Come attività formativa a scelta gli studenti possono scegliere tra International marketing e International business and e-commerce strategies.

Al terzo e ultimo anno gli insegnamenti comuni si limitano alle seguenti due materie: Web reputation and digital communication e Strategie e tecniche di negoziazione interculturale. Proseguono poi i laboratori di lingua inglese e di una seconda lingua a scelta. Chi si iscrive alla SSML Carlo Bo può scegliere tra arabo, cinese, spagnolo, tedesco, francese e russo, mentre come attività formative extracurriculari le lingue a scelta sono il portoghese, lo svedese e il giapponese. Invece, la lingua inglese è obbligatoria per tutti.

È inoltre importante precisare che il diploma finale conseguito all’Istituto di Alti Studi Scuola superiore per mediatori linguistici Carlo Bo è un titolo equipollente alla laurea. In più, una volta conseguito il diploma, a tutti gli studenti viene garantito l’accesso alle lauree magistrali in Traduzione specialistica e interpretariato.

Sedi SSML Carlo Bo: dove si trova la scuola

La SSML Carlo Bo ha sedi in cinque città italiane: Roma, Milano, Firenze, Bologna e Bari. In questo modo l’Istituto di Alti Studi offre agli studenti l’opportunità di scegliere la città più vicina e comoda per le proprie esigenze. La sede principale si trova a Milano, in via Simone Martini. In origine, invece, la sede storica della SSML sorgeva in via Silvio Pellico, nelle immediate vicinanze della galleria Vittorio Emanuele II.

Ogni sede presenta un’offerta formativa completa, rivolgendosi al più ampio numero di studenti che ha interesse a studiare lingue e culture diverse.

Test ammissione SSML Carlo Bo: come funziona?

Il test d’ingresso della SSML Carlo Bo non è una vera e propria prova di ammissione ma un colloquio di valutazione. La prova è obbligatoria per tutti ed è indispensabile per verificare le competenze linguistiche, la motivazione e l’attitudine di ogni studente. Qualora l’esito del colloquio sia positivo, gli studenti hanno la facoltà di immatricolarsi ai corsi della SSML Carlo Bo fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Costi SSML Carlo Bo: tasse e borse di studio

Quanto costano i corsi della SSML Carlo Bo? È questa una delle domande più frequenti tra gli studenti che sono ancora indecisi se immatricolarsi o meno alla Scuola superiore per mediatori linguistici fondata dal noto politico italiano più di 70 anni fa.

La retta annuale della SSML Carlo Bo si basa su un sistema a tre fasce: al primo anno gli studenti con ISEE fino a 20.000 euro pagano 3.230 euro di tasse, importo che sale a 4.730 euro con ISEE compreso tra 20.000 euro e 41.000 euro, mentre se è superiore a 41.000 euro la spesa totale in tasse e contributi è di 5.930 euro. Gli studenti che invece hanno un ISEE fino a 12.000 euro, e che all’esame di Stato hanno conseguito una votazione di almeno 75/100, rientrano nella cosiddetta fascia tariffaria (fascia zero), per un totale di 2.230 euro di tasse.

Per quanto riguardo le tasse del secondo e terzo anno, continua a essere applicato il sistema a tre fasce (a cui si aggiunge la fascia zero) con importi identici rispetto alle tasse versate durante il primo anno di studi.

Per alleviare i costi, gli studenti hanno diritto alle borse di studio regionali, assegnate in base al merito, al reddito e alla regolarità scolastica. Le borse di studio della SSML Carlo Bo sono disponibili previa l’iscrizione al concorso indetto ogni anno per la loro assegnazione.

SSML Carlo Bo: opinioni e recensioni degli studenti

Le opinioni sulla SSML Carlo Bo sono positive. I principali punti di forza della Scuola superiore per mediatori linguistici messi in evidenza nelle recensioni online sono la professionalità dei docenti e la preparazione completa garantita dall’offerta formativa. Pollice in alto anche per il rapporto docente-studenti: più persone hanno sottolineato la possibilità di avere un confronto diretto con i docenti del corso, grazie alle classi poco numerose.

Le poche recensioni negative sulla SSML Carlo Bo vengono invece rivolte al fatto che per quasi ogni insegnamento ci sia la frequenza obbligatoria.

In linea generale, le recensioni sulla SSML Carlo Bo sono concordi nel ritenere che la preparazione dei professori sia eccellente, con metodi che restano sempre validi anche a distanza di anni, a tutto vantaggio di un futuro lavorativo brillante. Viene infine elogiato il livello di preparazione offerto, tale da poter iscriversi a qualunque tipo di corso magistrale, anche esterno al mondo della traduzione e interpretariato.

Consulta gratuitamente i nostri esperti

Contattaci per ricevere gratuitamente informazioni su Atenei, Corsi di Laurea e Master

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti