L’Istituto Carolina Albasio di Castellanza (provincia di Varese) è una Scuola Superiore di Mediazione Linguistica che mette a disposizione dei suoi iscritti una formazione lavorativa nel campo dell’interpretariato, della traduzione e della mediazione linguistica. Si tratta di una scuola non universitaria, ma che eroga titoli di studio equipollenti a quelli delle lauree universitarie in Scienze della Mediazione Linguistica (classe L-12).
In questa guida vi parleremo delle caratteristiche principali e della storia dell’istituto, inoltre i corsi triennali SSML Carolina Albasio a disposizione, le sedi e come funziona il test d’ingresso per accedere ai corsi presenti nell’offerta formativa. Senza dimenticare un capitolo sui costi SSML Carolina Albasio con tutti i dettagli sulle tasse e le borse di studio, infine le opinioni degli studenti per capire i punti di forza e le eventuali criticità.
In questa guida:
- SSML Carolina Albasio: caratteristiche principali e storia
- Corsi di laurea SSML Carolina Albasio: l’offerta formativa
- Sedi SSML Carolina Albasio: dove si trova la scuola
- Ammissione SSML Carolina Albasio: come funziona?
- Costi SSML Carolina Albasio: tasse e borse di studio
- SSML Carolina Albasio: opinioni e recensioni degli studenti
SSML Carolina Albasio: caratteristiche principali e storia
La SSML Carolina Albasio di Castellanza nasce come Sede Periferica della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Milano, fondata nel 2005 e intitolata a Prospero Moisè Loria. Nel 2013 in seguito alla autorizzazione del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, questa realtà cessa di essere una Sede Periferica e con Decreto Ministeriale del 23 Settembre 2013 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 15 Ottobre 2013 diventa la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Castellanza Carolina Albasio, ottenendo così la piena autonomia statutaria, didattica, scientifica, organizzativa, finanziaria e contabile.
L’Istituto è intitolato a Carolina Albasio (1883-1921) una castellanzese che frequentò la Reale Scuola di Ostetricia di Milano e conseguì nel 1907 il Diploma di Levatrice presso la Reale Università di Pavia (come allieva del Professor Camillo Golgi, insignito del Premio Nobel per la medicina nel 1906). Successivamente esercitò la professione di ostetrica e contribuì al miglioramento delle condizioni di salute delle puerpere e dei neonati della Città di Castellanza.
Corsi di laurea SSML Carolina Albasio: l’offerta formativa
- Cerca e Confronta i Corsi di Laurea Corsi:Tipologia:Area:Classe:
- Mediazione Linguistica - Innovazione e Digital EconomyLaurea Triennale
- Mediazione Linguistica - Relazioni Internazionali e DiplomaticheLaurea Triennale
I corsi della SSML Carolina Albasio sono di durata triennale e rilasciano i relativi titoli, equipollenti a tutti gli effetti ai diplomi di laurea conseguiti nelle Università al termine dei corsi afferenti alla classe 3 delle lauree universitarie in Scienze della mediazione linguistica di cui al Decreto Ministeriale 4 agosto 2000, sostituito dalla classe L-12 di cui al Decreto Ministeriale 16 marzo 2007.
Il corso di Mediazione Linguistica, afferente alla classe L-12, mette a disposizione degli studenti una formazione innovativa che unisce le conoscenze linguistiche con quelle informatiche, aziendali, economiche e giuridiche, garantendo una preparazione efficace per trovare occupazione in un contesto caratterizzato dalla multiculturalità. Sono due però gli indirizzi a cui è possibile fare riferimento: Innovazione e Digital Economy e Relazioni Internazionali e Diplomatiche.
Il piano di studi prevede 19 esami: 7 esami il primo anno, 7 esami il secondo anno, 5 esami il terzo anno. Il pds prevede anche insegnamenti annuali e insegnamenti semestrali che si traducono in corsi di durata differente (unità didattiche) e con una diversa attribuzione dei crediti formativi universitari (CFU). Ogni anno accademico l’istituto sceglie su base annuale e semestrale l’articolazione dei singoli corsi e quali materie attivare nell’ambito delle discipline affini e integrative e delle attività formative a scelta degli iscritti.
Le lezioni possono svolgersi in modalità blended, quindi sia in presenza sia in remoto attraverso l’app di videoconferenza Microsoft Teams. La frequenza non è obbligatoria per la relativa iscrizione agli esami che si svolgono in tre sessioni: a dicembre, a giugno e a settembre. Tutti i materiali didattici per lo studio e la preparazione agli esami sono messi a disposizione degli studenti in maniera gratuita.
Infine nel quadro del Programma Erasmus+, la “Key Action 1” – Mobilità individuale ai fini dell’apprendimento – intende incoraggiare la mobilità degli iscritti, dando loro la possibilità di realizzare un periodo di studio all’estero (per un tempo non inferiore a 3 mesi, quindi 90 giorni, e massimo di 12 mesi)
Sedi SSML Carolina Albasio: dove si trova la scuola
Il SSML Carolina Albasio ha sede a Castellanza (VA), in via Luigi Pomini 13, presso il Palazzo Cesil, un edificio tecnologicamente all’avanguardia nel rispetto dell’ambiente. Si tratta dell’unica sede ed è stata creata con soluzioni edili di basso impatto ambientale e con un consumo energetico ridotto. Non a caso Palazzo Cesil è stato sviluppato con materiali che non danneggiano l’ecosistema del pianeta e viene costantemente migliorato per assicurare la sicurezza e l’ecosostenibilità della struttura che duri nel tempo.
All’attenzione verso l’ambiente l’istituto unisce anche una particolare attenzione per l’utilizzo delle nuove tecnologie. Per questo motivo la sede è cablata con fibra ottica di standard IEEE 802.3an-2006 e la connessione internet è distribuita in maniera gratuita a tutti gli iscritti attraverso wifi di standard IEEE 802.11ac. Inoltre tutte le aule prevedono la messa a disposizione di tablet di ultima generazione e proiettori led a basso consumo energetico. Anche la biblioteca è completamente digitalizzata, mentre l’aula magna – che può contenere fino ad un massimo di 200 persone – è gestita da infrastrutture digitali e dà modo di ospitare appuntamenti di carattere internazionale grazie ad un sistema sviluppato ad hoc per la videoconferenza e con sistemi di traduzioni in simultanea.
Ammissione SSML Carolina Albasio: come funziona?
La SSML Carolina Albasio non prevede test d’ingresso. Per iscriversi al corso basta fare la procedura di immatricolazione direttamente online attraverso il sito ufficiale della struttura. Ogni curriculum però ha un numero chiuso che prevede un massimo di studenti che corrisponde a 30 persone (quindi 60 in totale per i due indirizzi), perciò superato quel numero non è possibile ammettere ulteriore persone. Ovviamente le richieste di immatricolazione vengono accolte in ordine cronologico, ma l’iscrizione è aperta solo ai candidati in possesso di un diploma di scuola media superiore oppure di un titolo straniero equipollente.
Costi SSML Carolina Albasio: tasse e borse di studio
Ma quanto costano i corsi della SSML Carolina Albasio? I prezzi dei corsi riguardano la tassa di iscrizione che è di 500 euro, poi ci sono tasse e contributi annuali per un totale di 2.600 euro che si possono versare in 8 rate da 325 euro ciascuna. Ogni rata va pagata entro il giorno 20 dei mesi di ottobre, novembre, dicembre, gennaio, febbraio, marzo, aprile, maggio. Per i fuoricorso invece i prezzi dei corsi SSML Carolina Albasio sono di 1500 euro da versare in 5 rate di 300 euro ciascuna entro il giorno 20 dei mesi di gennaio, febbraio, marzo, aprile, maggio. Non ci sono però costi per il materiale didattico, quindi libri e dispense, perché – come già detto in precedenza – viene messo tutto a disposizione dalla struttura in forma gratuita agli studenti.
Gli importi della retta annuale SSML Carolina Albasio sono detraibili fiscalmente in base alle disposizioni annuali del MUR – Ministero Università e Ricerca. La Legge di Stabilità prevede detrazioni in merito “le spese per frequenza di corsi di istruzione universitaria presso università statali e non statali in misura non superiore – per le università non statali – a quella stabilita annualmente per ciascuna facoltà universitaria, […] tenendo conto degli importi medi delle tasse e contributi dovuti alle università statali“.
Per alleviare i costi, gli iscritti possono usufruire di borse di studio regionali, generalmente assegnate in base al merito, al reddito e alla regolarità scolastica. Le borse di studio della SSML Carolina Albasio sono disponibili previa l’iscrizione al concorso indetto ogni anno per la loro assegnazione. Lo stesso vale per ulteriori sconti in base a determinati fattori che possono cambiare di anno in anno, come per esempio avere una rata gratis se ci si iscrive ai corsi di laurea entro una determinata data.
SSML Carolina Albasio: opinioni e recensioni degli studenti
Le recensioni sulla SSML Carolina Albasio che si possono trovare online sono poche, ma tutte molto positive. Tutti gli ex studenti che hanno recensito la SSML, infatti, le hanno attribuito il massimo dei voti, a testimonianza del fatto che si tratta di una scuola molto valida.