SSML Gregorio VII: Corsi, Costi, Opinioni e Recensioni

SSML Gregorio VII: Corsi, Costi, Opinioni e Recensioni

SSML San Gregorio VII è una Scuola Superiore per Mediatori Linguistici con sede a Roma, che offre ai suoi studenti un percorso formativo altamente professionale. I corsi attivi fanno riferimento alla classe delle lauree in Mediazione linguistica (L-12) e alla classe delle lauree in Traduzione specialistica e interpretariato (LM-94).

In questo approfondimento presenteremo innanzitutto le caratteristiche principali dell’Istituto, con il focus sui tanti vantaggi che la Scuola di livello universitario propone ai suoi studenti. Nella parte centrale della guida ci occuperemo invece dell’offerta formativa: in questo capitolo ci soffermeremo nel dettaglio sugli obiettivi di ciascun corso e sugli altri titoli che possono essere ottenuti frequentando la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Roma.

Nella seconda e ultima parte proseguiremo il nostro approfondimento occupandoci in primis di come funziona il test di ammissione, per poi passare in rassegna i costi dei corsi della SSML Gregorio VII e le borse di studio. Infine offriremo una panoramica chiara sulle opinioni delle persone che studiano, o hanno già studiato, presso la Gregorio VII.


In questa guida:


SSML Gregorio VII: caratteristiche principali e storia

La SSML Gregorio VII è una scuola universitaria che dal 2003 rilascia titoli equipollenti alle lauree in Scienze della mediazione linguistica, Traduzione specialistica e Interpretariato di conferenza. I percorsi formativi hanno come oggetto le lingue inglese, spagnolo, portoghese, francese, russo, arabo, cinese e giapponese.

Tra i suoi principali punti di forza si annoverano la professionalità del corpo docente, la completezza dell’offerta formativa e un’elevata percentuale di laureati assunti. Per rispondere al meglio alle rinnovate esigenze del mondo lavorativo, l’offerta formativa viene arricchita di anno in anno.

Più del 90% dei diplomati alla Scuola universitaria con sede a Roma trova lavoro entro sei mesi dalla laurea. Numeri che si devono in gran parte al livello educativo internazionale impartito da docenti di altissima professionalità e grande esperienza, oltre che ai titoli riconosciuti sia in Italia che in Europa.

Le aziende dimostrano di apprezzare il modello didattico innovativo proposto nella Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Gregorio VII con sede a Roma. Per di più, in diversi casi sono le stesse imprese che concorrono tanto al processo di formazione degli studenti quanto alla progettazione dei corsi.

I titoli di studio rilasciati dall’Istituto romano consentono ai più giovani di entrare in maniera competitiva nel mercato del lavoro. In particolare gli studenti possono ambire a lavorare nelle aree linguistiche, Business e Marketing, Internet e Web.

Corsi di laurea SSML Gregorio VII: l’offerta formativa

  • Cerca e Confronta i Corsi di Laurea
    Corsi:
    Tipologia:
    Area:
    Classe:

I corsi della SSML Gregorio VII si suddividono in laurea triennale, laurea magistrale, master e certificazioni. Il corso triennale in Scienze della mediazione linguistica e comunicazione interculturale offre quattro indirizzi diversi: Relazioni internazionali e diplomatiche, Comunicazione, Digitalizzazione e Web Marketing, Turismo e commercio internazionale, Sport Management.

L’obiettivo del corso di primo livello è di offrire a ciascun studente la padronanza da un lato dei contenuti e dall’altro dei metodi che fanno riferimento alla traduzione e all’interpretariato. Per accedere al corso è richiesto un diploma di scuola media superiore.

La prima lingua è l’inglese, mentre come seconda lingua lo studente può scegliere tra spagnolo, francese e tedesco. Per quanto riguarda infine la terza lingua, la scelta ricade tra portoghese, russo, arabo, cinese e giapponese. Al termine del percorso triennale gli studenti della SSML Gregorio VII acquisiscono un livello linguistico C1/C2 sia sulla prima che sulla seconda lingua.

La specialistica fa riferimento alla classe delle lauree magistrali in Traduzione specialistica e Interpretariato (LM-94). Il curriculum messo a disposizione dall’Istituto è Mediation Process and Business Negotiations.

Il corso di studi si caratterizza per una spiccata dimensione internazionale e professionalizzante. Allo stesso modo, entrambi i curricula disponibili si distinguono per l’elevata flessibilità e specializzazione.

Al termine dei due anni della specialistica, gli studenti hanno l’opportunità di trovare lavoro presso il settore dell’interpretazione e della traduzione, nonché dell’audiodescrizione, sottotitolazione e adattamento dell’audiovisivo.

Completano l’offerta formativa dell’Istituto il master in Traduzione, adattamento e doppiaggio cinetelevisivo, più le certificazioni in vari settori (linguistico, informatico e impresa). Il master in adattamento cinetelevisivo è un corso di alta formazione professionale che insegna agli studenti come far passare un testo tradotto come originale e trasmettere il messaggio senza modificarlo. Le varie certificazioni attive nella SSML Gregorio VII aiutano invece gli studenti a potenziare il proprio curriculum vitae durante la triennale e/o la magistrale, tramite l’acquisizione di competenze specifiche per il mondo del lavoro.

Sedi SSML Gregorio VII: dove si trova la scuola

La sede della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Gregorio VII si trova a Roma, in un ambiente moderno a pochi passi dal centro storico della capitale. A differenza di altre SSML presenti nel territorio italiano, l’istituto Gregorio VII ha un’unica sede di studio.

L’ambiente internazionale al centro di Roma rende la sede della Gregorio VII una location prestigiosa, dove professori di diverse nazionalità si rivolgono a un gruppo di studenti proveniente da qualunque parte del mondo. A differenze di quanto succede all’università, nella SSML le classi presentano un numero ridotto di studenti. Questo elemento aiuta l’interazione tra docenti e studenti, così come lo scambio di utili consigli.

Test ammissione SSML Gregorio VII: come funziona?

Il test d’ingresso alla SSML Gregorio VII prevede una traduzione dall’italiano all’inglese (e viceversa), più una prova di grammatica inglese. Per la traduzione gli studenti non possono usare il vocabolario, mentre la prova di grammatica si svolge con esercizi a difficoltà crescente.

Costi SSML Gregorio VII: tasse e borse di studio

Quanto costano i corsi della SSML Gregorio VII? L’immatricolazione al corso di laurea triennale in Mediazione linguistica e comunicazione interculturale presenta un costo di 500 euro, mentre la tassa per la frequenza delle lezioni, i contributi dei laboratori, gli esami e il materiale didattico corrisponde a 390 euro al mese per 12 mesi. In un anno, tra immatricolazione e tasse, la spesa complessiva supera quota 5.000 euro. Gli studenti fuori corso pagano invece una tassa pari a 1.400 euro.

A queste spese si aggiungono la tassa regionale DI.SU pari a 140 euro per ogni anno e il contributo tesi del valore di 250 euro. I costi da sostenere per il corso di laurea magistrale in Traduzione specialistica o Interpretariato di Conferenza sono i medesimi dei primi tre anni.

Come modalità di pagamento sono accettati assegni bancari, bonifici e pagamenti tramite carta di debito e carta di credito.

Per quanto riguarda invece le borse di studio della SSML Gregorio VII, queste fanno riferimento all’Ente Regionale per il Diritto allo Studio e alla Conoscenza (DiSCo Lazio). Negli ultimi tre anni l’ente DiSCo ha elargito oltre 295 milioni di euro a più di 80.000 studenti.

SSML Gregorio VII: opinioni e recensioni degli studenti

Le opinioni sulla SSML Gregorio VII sono estremamente positive. La preparazione dei docenti, la struttura all’avanguardia e l’accesso facilitato al mondo del lavoro sono i principali punti di forza messi in evidenza nelle recensioni degli studenti.

Sono numerosi i ragazzi che consigliano l’iscrizione alla Scuola Superiore per Mediatori Linguistici Gregorio VII, definendola come la migliore a Roma per diventare interpreti e traduttori. In particolare viene lodata la competenza dei docenti, uno degli elementi più apprezzati da chi studia o ha già completato la propria formazione all’interno dell’Istituto.

Ecco alcune delle recensioni sulla SSML Gregorio VII scritte dagli studenti che hanno avuto il piacere di frequentare le lezioni e ottenere il diploma al termine del percorso triennale o della magistrale.

“Docenti, aule, corsi: un’esperienza sicuramente positiva! Consigliata a chi necessita di un corso di lingua avanzato per accedere al mondo del lavoro”.

“Decisamente la migliore a Roma per diventare interpreti e traduttori. Docenti qualificati, possibilità di praticare fin dal primo anno”.

“Sono gli unici a garantire soggiorni studio all’estero gratuiti, borse di studio meritocratiche, reddituali, certificazioni internazionali linguistiche di business ed informatiche, con una laurea effettivamente spendibile nel mondo del lavoro”.

“Ottima la struttura e docenti preparatissimi. Decisamente una scelta consigliata per chi desidera un corso di mediazione linguistica di livello”.

“Docenti preparatissimi e Direttrice sempre disponibile. Ho avuto l’opportunità di svolgere il mio Erasmus Traineeship a Barcellona per 6 mesi, affinando altre competenze, quali il marketing, le relazioni internazionali e le pubbliche relazioni”.

Le pochissime recensioni negative sulla SSML Gregorio VII riguardano invece la lentezza della segreteria.

Consulta gratuitamente i nostri esperti

Contattaci per ricevere gratuitamente informazioni su Atenei, Corsi di Laurea e Master

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti