L’Istituto SSML P.M. Loria è una Scuola Superiore di Mediazione Linguistica con sede a Milano. Come tutte le Scuole Superiori per Mediatori Linguistici questa realtà mette a disposizione dei suoi iscritti un percorso formativo con corsi che fanno riferimento alla sola classe di laurea triennale in Mediazione linguistica (L-12), con ben sette indirizzi a disposizione.
Prima di vedere nel dettaglio quali sono le similitudini e le differenze di questi sette curricula, vi parleremo delle caratteristiche principali della scuola, affrontando il tema dei vantaggi che ha una realtà come questa. Passeremo poi all’offerta formativa vera e proprio, inoltre al funzionamento del test di ammissione da svolgere prima di procedere con l’immatricolazione.
Non mancherà una panoramica sui costi con le relative tasse annuali SSML P.M. Loria e gli sconti possibili. Last but not list, non possono mancare le recensioni degli studenti attuali e di quelli che sono stati iscritti in passato per capire i punti a favore e le criticità di questo istituto. Siete pronti a leggere la nostra guida?
In questa guida:
SSML P.M. Loria: caratteristiche principali e storia
La SSML P.M. Loria dà modo di studiare materie conformi alla classe delle lauree L-12 e della programmazione didattica del nuovi corsi in Scienze della Mediazione Linguistica, inoltre consente ai diplomati di continuare la carriera universitaria e acquisire la laurea magistrale privi di debiti formativi all’accesso nelle lauree della Classe LM-94.
La Scuola Superiore ad Ordinamento Universitario di Mediazione Linguistica P.M. Loria della Società Umanitaria si distingue da più di cento anni per progetti culturali, assistenziali e filantropici. La missione è quella di assicurare agli studenti una proposta in cui competenze tecniche, cultura etica e specifiche conoscenze settoriali vanno a completare il profilo lavorativo, rispondendo alle attuali necessità del mercato del lavoro e, allo stesso tempo, guidando verso un nuovo Umanesimo. I piani di studio prevedono una formazione linguistica in almeno due lingue e ora vediamo insieme tutta l’offerta formativa.
Corsi di laurea SSML P.M. Loria: l’offerta formativa
- Cerca e Confronta i Corsi di Laurea Corsi:Tipologia:Area:Classe:
- Mediazione Linguistica - Business ManagementLaurea Triennale
- Mediazione Linguistica - Diplomazia Internazionale e Diritti UmaniLaurea Triennale
- Mediazione Linguistica - Interazione Sociale e Progettazione MulticulturaleLaurea Triennale
- Mediazione Linguistica - Internazionalizzazione e Progettazione Interculturale delle ArtiLaurea Triennale
- Mediazione Linguistica - Marketing Etico e Sviluppo DigitaleLaurea Triennale
- Mediazione Linguistica - Politiche di Tutela e Difesa Sociale (Criminologico)Laurea Triennale
- Mediazione Linguistica - Progettazione Turistica, Sostenibilità Ambientale e Sviluppo Agro-AlimentareLaurea Triennale
L’offerta didattica di SSML P.M. Loria prevede sette curricula:
- Mediazione Linguistica – Politiche di Tutela e Difesa Sociale (Criminologico) L-12
- Mediazione Linguistica – Diplomazia Internazionale e Diritti Umani L-12
- Mediazione Linguistica – Interazione Sociale e Progettazione Multiculturale L-12
- Mediazione Linguistica – Internazionalizzazione e Progettazione Interculturale delle Arti L-12
- Mediazione Linguistica – Business Management L-12
- Mediazione Linguistica – Marketing Etico e Sviluppo Digitale L-12
- Mediazione Linguistica – Progettazione Turistica, Sostenibilità Ambientale e Sviluppo Agro-Alimentare L-12
Il corso di Politiche di Tutela e Difesa Sociale (Criminologico) fa parte del Dipartimento Umanistico e intende formare mediatori capaci di coniugare nel loro profilo lavorativo competenze linguistiche di alto livello con conoscenze sociologiche, giuridiche, antropologiche e psicologiche che diano modo di tradurre e interpretare i fenomeni criminosi della nostra contemporaneità.
Il corso di Politiche di Diplomazia Internazionale e Diritti Umani fa parte del Dipartimento Umanistico ed è adatto a futuri professioni che siano in grado di parlare a diversi livelli con le istituzioni internazionali nella comune missione di diminuire il livello sempre più diffuso di conflittualità e alzare quello di armonia sociale.
Il corso di Politiche di Interazione Sociale e Progettazione Multiculturale fa parte del Dipartimento Umanistico ed è adatto a tutte quelle persone che vogliono progettare e tradurre le trasformazioni in atto a livello sociale, favorendo il dialogo interculturale nella sua dimensione socio-sanitaria e socio-educativa, giuridica e politico-istituzionale.
Il corso di Politiche di Internazionalizzazione e Progettazione Interculturale delle Arti fa parte del Dipartimento Umanistico ed è rivolto a quegli studenti che intendono operare per la valorizzazione delle arti nella loro dimensione interculturale e per l’internazionalizzazione del patrimonio artistico.
Il corso di Business Management fa parte del Dipartimento Economico e si rivolge a chi vuole risponde alle necessità dell’universo lavorativo, guidando le tendenze, traducendo le leggi di mercato e contribuendo all’internazionalizzazione delle economie locali.
Il corso di Marketing Etico e Sviluppo Digitale fa parte del Dipartimento Economico e vuole approfondire le trasformazioni economico-sociali del marketing, ovvero l’evoluzione verso l’universo digitale e l’esigenza di una imprescindibile riqualificazione etica.
Il corso di Progettazione Turistica, Sostenibilità Ambientale e Sviluppo Agro-Alimentare fa parte del Dipartimento Economico e ha come punti cardine il dialogo interculturale con attenzione al fenomeno turistico nella sua dimensione economica, artistica, sociale e agro-alimentare per valorizzazione le risorse territoriali.
Le lingue che è possibile studiare sono inglese, francese, spagnolo, tedesco, russo, arabo, cinese, portoghese brasiliano, giapponese.
Sedi SSML P.M. Loria: dove si trova la scuola
Il SSML P.M. Loria ha sede a via Francesco Daverio, 7 nel cuore di Milano. Il chiostro universitario viene spesso utilizzato per le giornate di Open Day, quindi di orientamento per le future matricole. Generalmente vengono allestiti 4 angoli, ciascuno predisposto per la presentazione di ambiti specifici. I ragazzi avranno la possibilità di visitare gli spazi, assistere a simulazioni, parlare con professori e laureandi in relazione all’offerta linguistica o agli indirizzi di specializzazione del dipartimento umanistico o economico e alle opportunità Erasmus. Ecco le quattro postazioni:
- angolo offerta linguistica con simulazioni di interpretariato
- angolo dipartimento umanistico con simulazione di una scena del crimine
- angolo dipartimento economico con presentazione del laboratorio di Digital Marketing
- angolo news e mobilità internazionale (Erasmus, Erasmus placement, Accordi internazionali)
Nella stessa occasione è possibile anche effettuare una simulazione del test di ingresso, gratuita e valida per l’iscrizione in caso di esito positivo.
Ammissione SSML P.M. Loria: come funziona?
La SSML P.M. Loria è ad accesso programmato e prevede il superamento di una prova selettiva che consiste in due esami così composti:
- prova scritta lingua inglese (30 domande di carattere lessico-grammaticale a risposta multipla in lingua inglese – LIVELLO B1)
- prova scritta seconda lingua a scelta (30 domande grammaticali di livello B1 se si sceglie spagnolo, francese o tedesco oppure 30 domande di cultura generale relativi ai Paesi di riferimento se si sceglie arabo, russo, cinese, portoghese, brasiliano o giapponese)
La valutazione sarà espressa in sessantesimi ed il punteggio finale sarà calcolato assegnando un punto per ogni risposta corretta, zero punti per ogni risposta non data o errata. Non è possibile usare il dizionario monolingue o bilingue né altro manuale di consultazione. Iscriversi alla prova di ingresso ha un costo di 50 euro che non vengono rimborsati in caso di esito negativo: ma quali sono le altre cifre per studiare in questa realtà?
Costi SSML P.M. Loria: tasse e borse di studio
Ma qauli sono i costi della SSML P.M. Loria? La retta annuale dei corsi di laurea ha un costo di 3.800 euro per il primo anno di corso a cui va aggiunta la tassa regionale per il DSU di 140 euro e la marca da bollo di 16 euro. Gli studenti possono procedere al pagamento in cinque rate ben distinte:
- 300 euro quota di iscrizione
- 900 euro
- 800 euro
- 900 euro
- 900 euro
Per il secondo ed il terzo anno ed anche per chi si iscrive fuori corso, invece, la retta annuale SSML P.M. Loria è di 3.000 euro. In questo caso è possibile procedere con il pagamento in cinque rate:
- 400 euro
- 600 euro
- 700 euro
- 600 euro
- 700 euro
Gli iscritti possono usufruire di borse di studio regionali in collaborazione con la regione Lombardia. L’assegnazione viene sottoposta alla verifica dei requisiti di merito e di reddito richiesti, perciò solo chi ha buoni voti ed un reddito basso può riuscire ad avere qualche agevolazione economica.
SSML P.M. Loria: opinioni e recensioni degli studenti
Le opinioni sulla SSML P.M. Loria sono molto positive, in particolare gli studenti apprezzano la struttura e l’offerta formativa. Ecco cosa leggiamo dalle recensioni SSML P.M. Loria che è possibile trovare online: “Sono una studentessa di questa fantastica università. Grazie al loro percorso formativo ho unito la passione per le lingue alla diplomazia e ai diritti umani. Inoltre ho anche scelto lo studio di tre lingue. Grazie alla professionalità e alla disponibilità dei professori non ti sentirai mai solo! Il chiostro è molto bello e le aule sono molto luminose!”.
I commenti negativi sono davvero pochi ed in particolare c’è chi si lamenta per la poca celerità nelle risposte da parte della segreteria, tuttavia con sette corsi differenti è possibile che possa esserci qualche svista.