La SSML di Pisa è il punto di riferimento per tutti i ragazzi che intendono approfondire la loro conoscenza sulle lingue straniere e trasformare questa passione in un lavoro. L’Istituto è a numero programmato, per cui chi vi vuole accedere deve obbligatoriamente superare l’esame di ammissione. Sono ben 5 i corsi di laurea triennale disponibili, a cui si aggiungono 2 lauree magistrali e dei master di alta specializzazione.
In questo articolo presenteremo prima di tutto le caratteristiche più importanti e la storia della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Pisa. Passeremo poi in rassegna i corsi di laurea attivi presso l’Istituto, con i relativi obiettivi.
Quindi spiegheremo come funziona il test d’ingresso e quali sono i costi da sostenere una volta che ci si iscrive. Infine, riporteremo le opinioni di alcuni studenti che hanno frequentato la Scuola.
In questa guida:
SSML Pisa: caratteristiche principali e storia
La SSML di Pisa è la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici del capoluogo pisano. Nata nel 1977, appartiene al Gruppo Esedra, da oltre 40 anni leader in Toscana nel settore dell’istruzione, educazione e formazione.
Nel corso degli anni ha realizzato un percorso di studi completo, dall’asilo nido fino all’università, in cui bambini e ragazzi imparano le lingue straniere. L’obiettivo dei corsi dell’Istituto è di rispondere alla domanda delle aziende offrendo ai suoi studenti una preparazione linguistica di alto livello. Per fare questo, l’offerta formativa mira a eliminare l’attuale distanza tra la formazione teorica universitaria e quelle che sono le esigenze del mondo del lavoro.
Da qui la creazione di un piano di studi ad hoc, dove convivono le materie che fanno riferimento all’interpretariato, alla traduzione e alle competenze linguistiche insieme ad insegnamenti che mettono gli studenti nelle giuste condizioni a lavorare in un contesto aziendale.
In totale presso la Scuola Superiore per Mediatori Linguistici si parlano 9 lingue. La prima lingua è l’inglese, come seconda lingua si può scegliere tra spagnolo, francese, tedesco, russo e cinese, mentre come terza lingua tra portoghese, russo, arabo, cinese e giapponese.
Più di 400 aziende partner collaborano con l’Istituto, a dimostrazione di come l’offerta formativa sia indirizzata verso il mondo del lavoro. Un altro numero significativo è quello che riguarda il corpo docenti: presso la SSML di Pisa lavorano 50 docenti madrelingua bilingue.
Corsi di laurea SSML Pisa: l’offerta formativa
- Cerca e Confronta i Corsi di Laurea Corsi:Tipologia:Area:Classe:
- Scienze della Mediazione Linguistica - Fashion & Luxury Export ManagementLaurea Triennale
- Scienze della Mediazione Linguistica - Management del Turismo SostenibileLaurea Triennale
- Scienze della Mediazione Linguistica - Marketing & ComunicazioneLaurea Triennale
- Scienze della Mediazione Linguistica - Relazioni Internazionali e DiplomaticheLaurea Triennale
- Scienze della Mediazione Linguistica - Traduzione Multimediale e AudiovisivaLaurea Triennale
- Traduzione e Interpretariato - Comunicazione Internazionale, Business and MarketingLaurea MagistraleLM-94
- Traduzione e Interpretariato - Interpretariato di Conferenza Istituzionale e CongressualeLaurea MagistraleLM-94
L’offerta formativa della SSML di Pisa si compone di 5 corsi di laurea triennale, 2 corsi di laurea magistrale e master aziendali.
Il corso di laurea in Scienze della mediazione linguistica ha una durata triennale e appartiene alla classe delle lauree in Mediazione Linguistica (L-12). Al corso triennale fanno riferimento 5 piani di studio: Marketing e comunicazione, Fashion and luxury export management, Management del turismo sostenibile, Traduzione multimediale e audiovisiva, Relazioni internazionali e diplomatiche.
Al termine del corso triennale gli studenti acquisiscono un livello di conoscenza pari a C1 di due lingue straniere, una conoscenza linguistica intermedia di una terza lingua (livello B2) e piena padronanza di contenuti tecnico/scientifici nelle diverse lingue straniere scelte.
In più gli studenti diplomati a uno dei corsi della SSML Pisa ottengono una preparazione tecnica in diversi ambiti aziendali e la conoscenza delle tecniche del public speaking, ossia l’arte del parlare di persona a un pubblico dal vivo.
Chi decide di proseguire gli studi, può scegliere tra la laurea magistrale in Comunicazione internazionale, business e marketing oppure quella in Interpretariato di conferenza istituzionale e congressuale. Entrambe prevedono una durata di due anni, con il raggiungimento di 120 crediti.
La lingua di laurea obbligatoria è l’inglese, mentre la seconda lingua può essere a scelta tra spagnolo, francese, tedesco, russo e cinese. Nel corso dei 24 mesi, gli studenti affrontano un semestre di studio all’estero oppure uno stage in Italia o all’estero.
L’offerta formativa si completa con master e alta formazione aziendali e specialistici in ambito umanistico e linguistico. La Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Pisa punta a offrire un bagaglio di conoscenze extra per rendere ancora più veloce ed efficace l’ingresso nel mondo del lavoro da parte degli studenti dell’Istituto.
Sono previsti master in Marketing ed Export Management, Digital Marketing for International Business e Traduzione Audiovisiva. Non mancano nemmeno i corsi di alta formazione in Traduzione Specialistica e Interpretariato di Conferenza.
Sedi SSML Pisa: dove si trova la scuola
La sede della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Pisa sorge nel centro del capoluogo pisano, a soli due minuti a piedi da Piazza del Duomo.
All’interno della Scuola sono presenti tre laboratori linguistici all’avanguardia, dove gli studenti possono svolgere lezione regolarmente. Ci sono poi un’aula informatica, destinata allo studio individuale, altre numerose aule studio e una biblioteca. Tutte le strutture e le attrezzature dell’Istituto sono messe a disposizione degli studenti sia naturalmente durante l’orario delle lezioni che al di fuori.
In occasione degli Open Day, le giornate di orientamento rivolte agli studenti impegnati nell’ultimo anno delle scuole superiori, gli studenti hanno la possibilità di vedere l’intera struttura e le sue aule. Alle spalle della Scuola Superiore sorge inoltre l’Orto e Museo Botanico.
Test ammissione SSML Pisa: come funziona
Per accedere al corso di laurea triennale gli studenti devono superare un esame di ammissione. Il numero programmato favorisce un livello della didattica superiore rispetto agli altri istituti, grazie anche a un eccellente rapporto tra docenti e studenti pari a 1 su 5 (ogni insegnante deve seguire in media soltanto cinque ragazzi).
Il test d’ingresso della SSML di Pisa è rivolto a tutti gli studenti in possesso del diploma di scuola secondaria. Qualora il diploma sia stato conseguito all’estero, deve essere riconosciuto idoneo dalla Scuola.
In genere l’esame di ammissione si svolge nella seconda metà del mese di settembre, in alcuni anni però l’Istituto potrebbe decidere di anticipare o posticipare la data. Durante la prova il corpo docenti testa il livello di cultura generale, la padronanza della lingua italiana, la conoscenza della lingua inglese (livello B2), la motivazione e gli obietti di ciascun studente, più l’eventuale conoscenza di una seconda lingua straniera con un livello B1 a scelta tra spagnolo, francese, tedesco, russo e cinese.
Il test di ammissione alla Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Pisa prevede 3 prove obbligatorie: una prova scritta di inglese, una prova scritta di italiano e cultura generale e il colloquio motivazionale. Nel corso della prova scritta di inglese lo studente deve dimostrare le proprie conoscenze grammaticali generali e quella del vocabolario. Durante la seconda prova scritta, ognuno deve rispondere a domande sulla grammatica generale e la cultura generale. Infine, il colloquio motivazionale serve al candidato a condividere con gli insegnanti la sua passione e i suoi obiettivi che vuole raggiungere.
Costi SSML Pisa: tasse e borse di studio
Quali sono i costi dei corsi della SSML di Pisa? O meglio quanto costa studiare alla Scuola Superiore per Mediatori Linguistici del capoluogo pisano? La retta annuale della scuola è pari a 7.600 euro, mentre la quota di iscrizione corrisponde a 900 euro.
Gli studenti possono scegliere di pagare la retta annua in quattro differenti tempistiche:
- rata unica con sconto pari a 250 euro
- 5 rate da 1.521,50 euro ciascuna (quota comprensiva delle spese SEPA)
- 8 rate da 951,50 euro ciascuna (quota comprensiva delle spese SEPA)
- 12 rate da 633,33 euro, con finanziamento bancario TAN a tasso zero
Inoltre è previsto il pagamento della tassa DSU (tassa per il diritto allo studio), di importo pari a 140 euro. Gli studenti fuori corso pagano una retta annuale pari a 3.400 euro.
Per agevolare il pagamento della retta annuale, la SSML di Pisa istituisce 16 borse di studio per merito del valore di 1.500 euro ciascuna. Gli studenti idonei a ricevere la borsa di studio sono quelli che in quarta superiore avevano un voto medio finale pari ad almeno 8 e chi sempre in quarta superiore aveva un voto finale in inglese pari ad almeno 9. Occorre soddisfare entrambi i requisiti.
A parità di punteggio, l’Istituto considera la data o l’ora di iscrizione al test d’ingresso.
Accanto alle borse di studio della SSML di Pisa, ci sono quelle previste dall’Azienda Regionale per il diritto allo studio universitario della Regione. Sono elargite in base al reddito e allo status dello studente (se fuori sede, pendolare o in sede). Il pagamento del 20% della borsa di studio avviene entro la prima metà del mese di novembre, mentre la liquidazione completa entro dicembre.
SSML Pisa: opinioni e recensioni degli studenti
Le opinioni sulla SSML di Pisa degli studenti che hanno studiato alla Scuola Superiore per Mediatori Linguistici sono positive. Gli elementi che vengono più sottolineati sono la preparazione del corpo docenti, il rapporto insegnanti-studenti e le ottime opportunità offerte dalle collaborazioni tra l’Istituto e le aziende.
“Oggi, a quasi un anno dalla mia laurea, posso affermare che il mio percorso alla SSML di Pisa mi ha portato grandi arricchimenti, culturali e personali. E che, probabilmente, lo sceglierei di nuovo”.
“L’aspetto più importante è che viene data la possibilità di partire per l’Erasmus o fare un tirocinio. Quest’ultimo è stato per me un punto di svolta: mi ha dato l’opportunità non solo di fare esperienza nell’ambito dove volevo lavorare ma di essere poi assunta dalla stessa azienda. Ripensando quindi al mio percorso universitario alla SSML, non posso che essere soddisfatta della scelta che ho preso”.
“Da ex studentessa del corso magistrale in Interpretariato di conferenza, ritengo che la mia esperienza formativa presso la SSML di Pisa sia stata di ottima qualità. Ho avuto la fortuna di essere seguita passo passo dai docenti, che insegnavano con passione e dedizione le loro materie, e dal personale di segreteria, che mi ha offerto un buon supporto in caso di necessità”.
Le poche critiche mosse contro la SSML di Pisa nelle recensioni degli studenti hanno per oggetto una scarsa organizzazione della didattica, dovuta più che altro al fatto che la maggior parte dei docenti proviene dal mondo dei liberi professionisti. Ciò porta in alcune occasioni gli insegnanti ad assentarsi per rispettare impegni professionali imprevisti.