SSML San Domenico: Corsi, Costi, Opinioni e Recensioni

SSML San Domenico: Corsi, Costi, Opinioni e Recensioni

La SSML San Domenico è un Istituto che forma i mediatori linguistici del futuro e che li prepara ad affrontare le nuove sfide del lavoro. L’offerta formativa si basa su un corso di laurea triennale in Mediazione linguistica, a cui si aggiungono una laurea di secondo livello in Traduzione specialistica e Interpretazione più master professionali.

In questo approfondimento descriveremo prima di tutto le principali caratteristiche dell’Istituto San Domenico e la sua storia. Passeremo in rassegna l’offerta formativa completa e presenteremo quindi le sedi presenti sul territorio italiano. Nella seconda e ultima parte della guida spazio al funzionamento del test di ammissione e ai costi da sostenere per frequentare i corsi. Infine, offriremo una breve panoramica delle opinioni sulla San Domenico rilasciate dai suoi ex studenti.


In questa guida:


SSML San Domenico: caratteristiche principali e storia

La Scuola superiore per mediatori linguistici San Domenico nasce nel 2012 per soddisfare la crescente domanda delle aziende di figure specializzate in ambito linguistico. Oggi è presente in tre diverse città italiane e si pone come punto di riferimento tra le Scuole Superiori di Mediazione Linguistica.

Negli ultimi anni la SSML San Domenico ha investito in formazione, ricerca e sviluppo tecnico, con l’obiettivo di offrire una didattica professionalizzante ai suoi studenti. Uno dei tratti distintivi della Scuola è l’attenzione rivolta alle competenze teorico-pratiche, fornendo ai ragazzi tutti gli strumenti necessari per diventare i nuovi professionisti del settore linguistico.

Un altro punto di forza della Scuola superiore per mediatori linguistici San Domenico è il rapporto docente-studenti. Merito di classi poco numerose, elemento questo che consente ai professori di concentrarsi maggiormente su ogni singolo studente e offrire loro un percorso di studio che risponda alle reali esigenze di ciascuno.

Ulteriori caratteristiche chiave della SSML San Domenico sono la presenza di docenti madrelingua, in grado di fornire una preparazione d’eccellenza agli iscritti, lo stretto legame con le aziende, così da facilitare l’accesso degli studenti nel mondo del lavoro, e la possibilità di scegliere tra 10 diverse lingue: inglese, italiano, spagnolo, francese, tedesco, portoghese, russo, arabo, cinese e giapponese.

Corsi di laurea SSML San Domenico: l’offerta formativa

  • Cerca e Confronta i Corsi di Laurea
    Corsi:
    Tipologia:
    Area:
    Classe:

L’offerta formativa della Scuola superiore per mediatori linguistici San Domenico si compone del corso triennale in Mediazione linguistica, del corso di laurea magistrale in Traduzione specialistica e Interpretazione, di master professionali e di corsi di specializzazione.

I corsi triennali della SSML San Domenico prevedono a partire dal terzo anno 5 indirizzi di specializzazione: Interpreti e Traduttori, Traduttori e Adattatori dell’Audiovisivo, Management e Comunicazione d’impresa, Relazioni Internazionali e Linguistica Forense. Ciascun corso include laboratori linguistici, esperienze di mediazione sociale e culturale prezzo ONG ed enti locali, workshop formativi sulla cultura, esercitazioni pratiche e tirocini in enti privati e pubblici.

È inoltre importante sottolineare come i titoli rilasciati dai corsi della SSML San Domenico siano equipollenti alle lauree delle università tradizionali. Ad esempio il corso triennale in Mediazione linguistica fa riferimento alla L-12, la classe delle lauree in Mediazione linguistica. Invece il corso di 2 anni in Traduzione specialistica e Interpretazione si riferisce alla LM-94, la classe delle lauree magistrali in Interpretariato e Traduzione.

A proposito del corso magistrale offerto dalla San Domenico, gli studenti che scelgono di proseguire gli studi dopo la triennale ricevono un’ulteriore specializzazione delle tecniche traduttive, nonché il consolidamento delle cosiddette competenze interpretative. Durante i due anni della magistrale viene inoltre approfondita la terminologia specialistica. Per i laureati della magistrale l’inserimento nel mondo del lavoro, sia in ambito nazionale che internazionale, diventa ancora più immediato e gratificante a livello retributivo rispetto agli studenti che scelgono di fermarsi dopo la laurea di primo livello.

Come accennato qui sopra, i percorsi post laurea della SSML San Domenico si compongono di master e corsi di specializzazione. I master professionali consentono ai laureati di apprendere tutte quelle competenze pratiche necessarie per accelerare l’ingresso in azienda. Ogni master promosso dalla San Domenico include un periodo di tirocinio obbligatorio con una delle aziende partner della Scuola superiore per mediatori linguistici.

Ci sono poi numerosi corsi di perfezionamento e aggiornamento, realizzati dalla SSML San Domenico insieme a enti sia privati che pubblici. Gli studenti possono iscriversi a un determinato corso di specializzazione e contemporaneamente accedere a una laura magistrale, a un dottorato, a una scuola di specializzazione o a una laurea a ciclo unico.

Sedi SSML San Domenico: dove si trova la scuola

Le sedi della SSML San Domenico si trovano a Roma, Fermo e Foggia. La sede principale è situata nel cuore di Roma e ospita laboratori linguistici e informatici più spazi creativi per tutti gli studenti. Inoltre è presente un auditorium da 220 posti che include tre cabine professionali di interpretariato.

Nella sede di Fermo gli studenti hanno accesso al corso triennale in Mediazione linguistica all’interno di un edificio storico situato in pieno centro. I ragazzi ricevono una preparazione nelle lingue straniere superiore alla media, così come una formazione giuridica, economica, informatica e culturale.

La terza e ultima sede della Scuola superiore per mediatori linguistici si trova a Foggia. Anche qui l’istituto offre agli studenti una preparazione eccellente al fine di intraprendere la professione di mediatore linguistico al termine del percorso di studi. In particolare viene dato ampio risalto alla formazione culturale e tecnica.

Test ammissione SSML San Domenico: come funziona?

Il test d’ingresso alla SSML San Domenico è gratuito e si svolge a partire dal mese di gennaio. Indipendentemente dal superamento o meno del test di ammissione, gli studenti che svolgono la prova sono dichiarati idonei all’iscrizione al corso triennale in Mediazione linguistica. Il corso di laurea è però a numero chiuso: in totale i posti disponibili sono 50.

Il test di ammissione alla Scuola superiore per mediatori linguistici San Domenico è un esame di valutazione sull’inglese. La prova si compone di 20 domande di grammatica inglese, in aggiunta a 10 quesiti di cultura generale in italiano. Sulla scelta dei docenti di ammettere o meno uno studente non influisce la votazione dell’esame di maturità. Quest’ultimo può però rivestire un ruolo importante durante l’assegnazione delle borse di studio annuali per merito.

I ragazzi che decidono di sostenere la prova di ammissione alla San Domenico devono compilare il modulo disponibile sul sito ufficiale della scuola. Nel modulo è possibile scegliere le lingue per il sostenimento della prova e la data. Tra i dati da inserire ci sono invece la scuola di provenienza, il tipo di maturità e l’anno di conseguimento, insieme all’indirizzo email e al numero di telefono.

Costi SSML San Domenico: tasse e borse di studio

I costi della SSML San Domenico non vengono indicati all’interno del sito della scuola, né per quanto riguarda il corso di laurea in Mediazione linguistica né per la magistrale in Traduzione specialistica e Interpretazione. Viene però spiegato che la retta annuale dei corsi della SSML San Domenico varia in base all’importo delle borse di studio stanziate di anno in anno.

Per risparmiare sulle spese universitarie, gli studenti meritevoli possono presentare richiesta di due tipi di borse di studio: quelle messe a disposizione ogni anno dalla San Domenico e la borsa di studio della Regione Lazio.

Ogni anno l’Istituto offre da un minimo di 8 a un massimo di 20 borse di studio di importo variabile. Quelle destinate agli studenti del primo anno della triennale hanno un importo compreso tra 300 e 500 euro. Quelle invece per gli studenti del corso magistrale in Traduzione e Interpretazione sono comprese tra 1.000 e 2.500 euro.

Come specifica il sito ufficiale, le borse di studio sono a numero limitato. Gli studenti che ambiscono ad averne una devono partecipare a un Openday o a un colloquio individuale, nonché effettuare la prova di ammissione e compilare i moduli disponibili presso la segreteria.

SSML San Domenico: opinioni e recensioni degli studenti

Le opinioni sulla SSML San Domenico sono positive. I principali punti di forza evidenziati dagli studenti che frequentano, o hanno frequentato in passato, l’Istituto sono la competenza del corpo docenti, la serietà della gestione e la presenza di laboratori linguistici, aule informatiche e cabine professionali. Pareri positivi arrivano anche dagli studenti stranieri, molti dei quali definiscono un investimento per il futuro il corso triennale in Mediazione linguistica.

Ecco un paio di recensioni sulla SSML San Domenico di ex studenti disponibili online:

“Una struttura che si presta molto bene per le attività didattiche inerenti alla mediazione linguistica: cabine professionali, aule informatiche, laboratori linguistici. Un ambiente sereno e accogliente per lo studente, che viene seguito fino al conseguimento della laurea”.

“Per me studiare alla San Domenico è diventato un bel investimento per il mio futuro. Il mio livello di italiano è migliorato notevolmente, così da potermi iscrivere alla Sapienza. Consiglio a tutti i russofoni questo corso di lingua presso la SSML San Domenico”.

Consulta gratuitamente i nostri esperti

Contattaci per ricevere gratuitamente informazioni su Atenei, Corsi di Laurea e Master

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti