La SSML Unicollege è una tra le più note Scuole Superiore di Mediazione Linguistica presenti in Italia. Vanta un’esperienza di oltre 45 anni e una ricca offerta formativa comprensiva di lauree triennali, magistrali e master. Uno dei suoi principali punti forza è lo stretto legame con il mondo del lavoro, fattore questo che permette agli studenti di trovare lavoro prima dei loro colleghi.
In questo approfondimento ci concentreremo all’inizio su quelle che sono le caratteristiche principali della Scuola superiore per mediatori linguistici di Unicollege e la sua storia. Nella parte centrale ci occuperemo invece dell’offerta formativa, presentando tutti i corsi di laurea attivi al momento nella scuola. In seguito poi spiegheremo come funziona il test di ammissione alla SSML.
Dedicheremo la parte conclusiva della nostra guida ai costi da sostenere per studiare alla SSML Unicollege e alle borse di studio offerte dalla scuola. Infine, daremo spazio brevemente alle opinioni degli stessi studenti che frequentano o hanno frequentato uno dei corsi triennali di Unicollege.
In questa guida:
- SSML Unicollege: caratteristiche principali e storia
- Corsi di laurea SSML Unicollege: l’offerta formativa
- Sedi SSML Unicollege: dove si trova la scuola
- Test ammissione SSML Unicollege: come funziona?
- Costi SSML Unicollege: tasse e borse di studio
- SSML Unicollege: opinioni e recensioni degli studenti
SSML Unicollege: caratteristiche principali e storia
SSML Unicollege nasce come liceo linguistico a Mantova nel 1975. Anno dopo anno la scuola si specializza nell’insegnamento delle lingue, al fine di soddisfare la domanda delle imprese desiderose di promuovere i loro prodotti all’estero. Alla fine degli anni Ottanta diventa l’unica scuola della provincia lombarda a rilasciare diplomi biennale per interpreti e traduttori. Da qui il naturale passaggio nel 2003 a Scuola superiore per mediatori linguistici di Mantova, con il rilascio di diplomi triennali in Scienze della mediazione linguistica equipollenti alle lauree universitarie.
Oggi Unicollege è una delle realtà più conosciute tra le Scuole superiori per mediatori linguistici presenti in Italia. Merito anche dei proficui contatti con le imprese, dove gli studenti sono accolti per tirocini curriculari che spesso e volentieri si rivelano l’anticamera di un’assunzione stabile. A questo proposito, c’è un dato significativo da sottolineare: il 94% dei laureati alla SSML Unicollege trova lavoro o si iscrive a una magistrale a distanza di un anno dalla laurea triennale.
La gestione amministrativa, finanziaria e patrimoniale della scuola è a cura dell’organo amministrativo. Esso coincide con l’organo amministrativo di Adiuva, il gruppo fondato nel 2003 con l’obiettivo di offrire agli studenti un insegnamento professionale e aggiornato delle lingue moderne, di discipline manageriali e di mediazione linguistica e culturale.
Oltre a Mantova, Unicollege è presente anche in altre 2 città italiane. Si presenta con un’offerta formativa completa, con 6 corsi triennali Mediazione linguistica, 2 corsi di laurea magistrale e master. In più gli studenti possono accedere a due differenti tipi di borse di studio, con Unicollege in prima fila per sostenere il percorso scolastico dei suoi iscritti.
Corsi di laurea SSML Unicollege: l’offerta formativa
L’offerta formativa della Scuola superiore per mediatori linguistici Unicollege si suddivide in corsi triennali e corsi di laurea magistrale.
- Cerca e Confronta i Corsi di Laurea Corsi:Tipologia:Area:Classe:
- Mediazione Linguistica - Criminologia e CybersecurityLaurea Triennale
- Mediazione Linguistica - Fashion & Luxury ManagementLaurea Triennale
- Mediazione Linguistica - Management per turismo, arte e culturaLaurea Triennale
- Mediazione Linguistica - Marketing e comunicazioneLaurea Triennale
- Mediazione Linguistica - Relazioni internazionali e diplomaticheLaurea Triennale
- Mediazione Linguistica in 2 lingueLaurea Triennale
- Mediazione Linguistica in 3 lingueLaurea Triennale
- Interpretariato di conferenzaLaurea MagistraleLM-94
- Traduzione specialisticaLaurea MagistraleLM-94
I corsi triennali della SSML Unicollege sono in tutto 7: Criminologia e Cybersecurity, Marketing e comunicazione, Fashion & Luxury Management, Management per turismo, arte e cultura, Relazioni internazionali e diplomatiche, Mediazione linguistica in 2 lingue, Mediazione linguistica in 3 lingue. Tutti i corsi della SSML Unicollege fanno riferimento alla classe di laurea L-12, vale a dire la classe delle lauree in Mediazione linguistica.
Ogni studente ha la facoltà di specializzarsi in aree specifiche, quali criminologia, marketing, moda, relazioni internazionali e diplomatiche, turismo, green economy e mediazione linguistica in inglese, più altre lingue a scelta tra spagnolo, francese, tedesco, russo, arabo e cinese.
Uno dei tratti distintivi dei corsi della SSML Unicollege è l’impiego di una didattica multidisciplinare, attraverso cui l’insegnamento delle lingue viene legato a determinati indirizzi di specializzazione. A giocare un altro ruolo importante è l’attività nei laboratori, così come la stretta connessione con il mondo delle imprese, che da sempre caratterizza la storica sede di Mantova.
Al termine della laurea triennale, gli studenti possono iscriversi a uno dei due corsi di laurea magistrale offerti da Unicollege: Traduzione specialistica e Interpretariato di conferenza. Entrambi i corsi rientrano nella classe di laurea LM-94, ossia la classe delle lauree magistrali in Traduzione specialistica e Interpretariato.
La proposta didattica è orientata al mondo professionale, garantendo a ciascun studente un’elevata formazione nell’area di specializzazione linguistica al fine di trovare subito lavoro una volta concluso il percorso di studi.
Per chi volesse ulteriormente approfondire le sue conoscenze, Unicollege completa la sua offerta formativa con i master. Questi si rivolgono ai laureati che vogliono ulteriormente specializzarsi prima di entrare nel mondo del lavoro, oltre che ai professionisti determinati ad accrescere le loro conoscenze. Ogni anno Unicollege propone nuovi master con indirizzi specifici. Tra questi si annovera anche il Fashion Buyer & Digital Marketing Communication, un master rivolto a quanti sono interessati al ruolo del Buyer nel settore della moda.
Sedi SSML Unicollege: dove si trova la scuola
Le sedi della SSML Unicollege sono Mantova, Firenze e Torino. In tutte e tre le città italiane sono attivi dei campus dove gli studenti possono studiare e rilassarsi insieme ai loro colleghi e agli studenti Erasmus.
La sede storica della Scuola superiore per mediatori linguistici si trova a Mantova, a pochi passi dalla centralissima Piazza Sordello.
A Firenze invece, a 15 minuti a piedi dal Duomo, sorge il campus universitario di Unicollege di oltre 8.000 mq. Oltre a un campo di calcio e a un terreno di ulivi, il campus ospita anche una residenza universitaria, punto di appoggio ideale per le studentesse iscritte al primo anno. Completa la struttura il Language cafè, un luogo di ritrovo e scambio culturale con gli studenti dell’Erasmus.
La sede di Torino è attiva dall’anno accademico 2022/2023 e si trova a pochi metri dal Parco del Valentino, celebre polmone verde del capoluogo piemontese. La struttura si distingue per mettere a disposizione degli studenti strumenti tecnologici di ultima generazione destinati all’insegnamento.
Test ammissione SSML Unicollege: come funziona?
Il test d’ingresso della SSML Unicollege avviene in presenza e online in tutte e tre le sedi di Mantova, Firenze e Torino. Gli studenti che optano per il test d’ammissione online possono inoltre scegliere il giorno in cui sostenere la prova. In genere le date del test cadono tra la seconda e terza settimana del mese di settembre.
Gli iscritti al test devono sostenere quattro prove scritte: una prova scritta di inglese, una prova scritta di una seconda lingua straniera, una prova scritta di italiano e una prova scritta di cultura generale. Sono ammessi ai corsi di Unicollege i primi 150 della graduatoria.
Ci si può iscrivere direttamente online tramite la pagina Test Ammissione del sito ufficiale della SSML Unicollege. Al momento dell’iscrizione occorre specificare sia la sede d’interesse che l’indirizzo preferito tra i sei messi a disposizione dal corso triennale in Mediazione linguistica.
È importante sottolineare che il livello di ingresso della seconda lingua è il B1 per spagnolo, tedesco e francese, mentre per russo, arabo e cinese è A2/B1. Unicollege informa poi che gli studenti che alle superiori hanno studiato soltanto l’inglese possono scegliere come seconda lingua quella studiata alle medie, una a scelta tra lo spagnolo e il francese.
Per quanto riguarda infine la terza lingua, il livello d’ingresso per francese, spagnolo e tedesco è il B1. Invece il russo, l’arabo, il cinese e il giapponese possono essere scelti anche partendo dal livello A0. Per quest’ultimo gli studenti sono esonerati dal test di ammissione.
Costi SSML Unicollege: tasse e borse di studio
Quanto costano i corsi della SSML Unicollege? Dopo aver visto l’offerta formativa e come funziona il test d’ingresso, dedichiamo questo capitolo ai costi da sostenere per studiare in una delle tre sedi.
La retta annuale della SSML Unicollege è pari a 4.400 euro, a cui si aggiungono 140 euro di DSU (Diritto Studio Universitario). I costi sono gli stessi al primo, secondo e terzo anno.
Si può scegliere se pagare in un’unica soluzione oppure seguire il piano rateale previsto dalla Scuola superiore per mediatori linguistici. Esso prevede una rata all’atto dell’immatricolazione e altre tre rate da versare nei primi giorni di ottobre, gennaio e aprile.
In alternativa gli studenti possono accedere al finanziamento totale o parziale in 10 rate a tasso agevolato. Per accedervi però è necessario concordare le rate insieme a Unicollege e l’istituto di credito designato per il finanziamento.
Come accennato sopra, Unicollege assegna 3 borse di studio. Le assegnazioni spettano agli studenti che hanno ottenuto i 3 migliori risultati al test d’ingresso. Il primo classificato riceve una borsa di studio pari al 60% della retta annuale, il 2° una borsa di studio pari al 40%, il terzo una pari al 30%.
In aggiunta alle borse di studio della SSML Unicollege, gli studenti possono accedere alle borse di studio regionali che vengono assegnate di anno in anno.
SSML Unicollege: opinioni e recensioni degli studenti
Le opinioni sulla SSML Unicollege sono positive. In particolare vengono lodate la professionalità dei docenti e la qualità dell’insegnamento. Inoltre è apprezzato anche il rapporto docente-studenti, in virtù di classi poco numerose.
Le recensioni negative sulla SSML Unicollege si concentrano invece sul costo della retta annuale, ritenuto da diversi studenti troppo oneroso. Per il resto non ci sono altre opinioni contrarie da segnalare.
In generale, dunque, la Scuola superiore per mediatori linguistici Unicollege gode della stima dei suoi studenti. La maggior parte di loro si dice entusiasta di poter studiare in una delle migliori scuole del settore in Italia.