L’Università degli Studi Guglielmo Marconi è molto apprezzata dagli studenti che l’hanno frequentata. Si tratta di una delle università online riconosciute dal MIUR più storiche ed il punto di forza è che mette a disposizione dei propri studenti la serietà e l’organizzazione didattica tipici di una università tradizionale, ma con tutti i vantaggi di un ateneo per via telematica.
In questo nostro approfondimento vi parleremo delle recensioni Unimarconi degli studenti ed ex studenti. Vediamo insieme quali sono i giudizi che si trovano in Rete e le relative domande più gettonate. Ovviamente non possono mancare i commenti negativi per avere una idea a 360 gradi su questa realtà ed anche il nostro giudizio finale. Siete pronti alla lettura?
In questa guida:
Università Unimarconi: le opinioni degli studenti
Le opinioni degli studenti in merito a Unimarconi sono positivi sia per quanto riguarda l’offerta formativa che offre corsi di laurea di 6 facoltà tra le più frequentate: Economia, Giurisprudenza, Lettere e Filosofia, Scienze dell’Educazione e della Formazione, Scienze Politiche e Scienze e Tecnologie Applicate, sia per la massima disponibilità da parte dei professori, dei tutor e della segreteria, che propongono slide semplici per le lezioni, puntualità nelle comunicazioni, ma soprattutto gentilezza.
Non solo. Un altro grande vantaggio nello scegliere questa università, riguarda il fatto che si tratta di una delle università online più evolute e di alto livello, pur non essendo ai primi posti per numero di iscritti. Anche quest’ultimo fattore risulta essere un vantaggio, in quanto ciò permette agli studenti di essere molto seguiti e dalle opinioni sul web questo traspare. La valutazione ANVUR è sempre molto alta a testimonianza del fatto che l’università Guglielmo Marconi oltre ad essere riconosciuta dal MIUR mantiene sempre un livello molto alto.
Recensioni di Unimarconi: le domande più comuni
L’università Unimarconi è facile? Questa è sicuramente una delle domande più gettonate da chi ha intenzione di iscriversi a questa struttura e vuole avere le idee chiare. Nelle opinioni Unimarconi viene spesso sottolineano che gli esami sono abbordabili nonostante siano spesso a risposta aperta, un modo che premia i più studiosi ma che dà modo di esprimersi al massimo anche agli allievi con maggiori difficoltà.
Tra gli altri quesiti troviamo quello in merito alla validità di questa università: come già detto in precedenza è riconosciuta dal MIUR e ciò significa che la laurea ottenuta qui ha lo stesso valore legale di quella conseguita presso le università frontali legalmente riconosciute che erogano la didattica in modalità tradizionale. Qui le lezioni sono erogate invece in modalità e-learning, quindi a distanza in maniera sincrona oppure asincrona, con video disponibili sulla piattaforma messa a disposizione dall’ateneo h24 e 7 giorni 7 (ovviamente con la possibilità di vedere le registrazioni più volte).
Un aspetto che viene molto apprezzato dagli studenti e che viene riportato nelle recensioni Unimarconi è che l’ateneo ha eliminato dai documenti ufficiali e dalla pergamena di laurea la parola “telematica”. In molti pensano ancora che questo sminuisca molto il valore del documento stesso, nonostante non ci sia formalmente alcuna differenza di validità. Soprattutto durante il periodo della pandemia tutti quelli che avevano pregiudizi si sono dovuti ricredere, in quanto anche le università statali hanno dovuto cambiare il metodo di erogazione dei corsi per permettere a tutti gli iscritti di seguire a distanza a causa del lockdown.
Unimarconi: le opinioni negative
Spulciando sul web è difficile trovare recensioni negative su Unimarconi, però c’è chi si lamenta di una scarsa flessibilità del programma che non dà modo di cambiare indirizzo di studi in corsa. Si tratta comunque di un caso limite ed apparentemente isolato, quindi sembra che gli altri studenti non abbiamo avuto esperienze negative con questo ateneo. Ovviamente è normale avere qualche problema nel corso dei tre o cinque anni di studio, tuttavia si tratta di questioni che evidentemente non hanno portato gli studenti ed ex studenti a dare giudizi in maniera negativa.
Unimarconi: la nostra valutazione complessiva
A giudicare da quello che abbiamo trovato in Rete, possiamo sicuramente dirvi che l’Università degli Studi Guglielmo Marconi è una delle università per via telematica più importante nel panorama italiano. Le lezioni sono ben fatte, il materiale didattico facilmente reperibile e sempre integrato con i testi consigliati.
Un aspetto molto interessante è la presenza di un tutor sempre disponibile che può aiutare gli studenti in qualsiasi momento Anche gli esami nelle sedi esterne sono ben organizzati e ci sono numerose succursali da Nord a Sud Italia che permettono agli iscritti di trovare in maniera semplice la sede più vicina alla propria casa per evitare troppi spostamenti. Le segreterie sono attente e pronte a risolvere i diversi problemi che si possono presentare durante la vita universitaria. La valutazione è quindi positiva.
Se poi hai bisogno di ulteriori informazioni in merito a Unimarconi, ti consigliamo di compilare il form che trovi qui sotto e gli esperti di AteneiOnline ti contatteranno il prima possibile, gratuitamente e senza impegno, per aiutarti.