Università Online Riconosciute dal Miur 2024-2025: elenco e guida alla scelta

Università Online Riconosciute dal Miur 2024-2025: elenco e guida alla scelta

Un fenomeno in continua crescita è sicuramente quello delle Università Telematiche Riconosciute dal Miur; si tratta di atenei privati ma aperti a tutti che permettono di formarsi online e ottenere un titolo che ha lo stesso valore di quello conseguito in una qualsiasi università tradizionale.

Le università online riconosciute dal Miur sono 11:

L’offerta formativa delle università telematiche è immensa: centinaia di corsi di laurea online con indirizzi diversi che ti consentono un accesso diretto al mondo del lavoro grazie alla possibilità di studiare e avere parallelamente una vita professionale a tempo pieno. In questa guida ti parleremo delle 11 università non statali telematiche legalmente riconosciute per farti avere una panoramica completa su questo mondo  e permetterti di valutare se faccia o meno al caso tuo. Per capire quale università telematica scegliere, infatti, è importante conoscere le caratteristiche principali di ogni ateneo. Continua a leggere per saperne di più su quali sono le università telematiche riconosciute dal MIUR.

In fondo all’articolo, poi, troverai un form dedicato a te: basterà compilarlo inserendo i tuoi dati personali e i nostri orientatori ti ricontatteranno al più presto per fornirti una consulenza del tutto gratuita e senza impegno, aiutandoti nella scelta del corso di laurea e dell’ateneo più adatto a te.

In questa guida:

Elenco università online riconosciute dal Miur 2024

L’elenco delle università telematiche riconosciute dal Miur è composto da 11 atenei con sedi dislocate su tutto il territorio italiano, che offrono la possibilità di lavorare e studiare contemporaneamente grazie a un sistema e-learning certificato erogato interamente da remoto.

Ecco l’elenco delle università riconosciute dal Miur:

  • Università Online Guglielmo Marconi

    Sicuramente una delle più grandi e strutturate università telematiche in Italia, Unimarconi gode di un’ampia fama anche grazie alla sua storia (è il primo ateneo online ad essere stato accreditato dal Miur). Si possono seguire online i corsi di laurea di 7 facoltà: Giurisprudenza Online, Economia, Ingegneria Online, Lettere Online, Psicologia, Scienze Politiche Online, Scienze Umanistiche e Digital Marketing Online, oltre a Master di I e II livello. La didattica è strutturata secondo tre modalità, tradizionale, online e mista. La sede principale è a Roma.

  • Università Online eCampus

    Una tra le migliori Università Telematiche italiane in quanto, oltre ad offrire un’enorme varietà di corsi di laurea online, master di I e II livello, corsi di specializzazione e di perfezionamento, dispone anche di un ateneo fisico, presso la  sede principale di Novedrate (Como), dove gli studenti, qualora volessero, possono frequentare le lezioni in presenza. Si possono seguire online i corsi di laurea di 9 facoltà: Economia Online, Giurisprudenza, Scienze del Turismo Online, Ingegneria, Criminologia Online, Lettere, Lingue Online, Psicologia e Scienze Biologiche Online.

  • Università Online San Raffaele

    L’offerta formativa San Raffaele si concentra sul mondo del lavoro ma, soprattutto, punta sullo sviluppo del Made in Italy. Si possono seguire online i corsi di laurea di 4 facoltà: Agraria Online (con il corso di laurea online in Scienze della Nutrizione), Architettura, Moda e Design Online, Giurisprudenza e Scienze Motorie Online, oltre ai Master di I e II livello. Le lezioni online sono integrate da seminari e ore di laboratorio, mentre gli esami sono da sostenersi in modalità frontale scritta o orale. La sede principale è a Roma.

  • Università Online Mercatorum

    Mercatorum è l’ateneo delle Camere del Commercio italiane e, anche per questo, gode di un appoggio importante e di un’attenzione altissima alla preparazione con un focus su formazione e leadership nelle imprese. Si possono seguire online i corsi di laurea di 5 facoltà: Economia, Giurisprudenza, Psicologia Online, Ingegneria e Scienze Umanistiche, oltre ai Master di II livello. Le lezioni online sono integrate con ore di attività con docenti, gruppi classe e tutor, mentre gli esami sono da sostenersi in modalità frontale scritta o orale. La sede principale è a Roma.

  • Università Online Uninettuno

    Si tratta di un ateneo connotato da un forte spirito internazionale. Basti pensare che tra i suoi iscritti può vantare persone provenienti da oltre 100 nazioni diverse. Si possono seguire online i corsi di laurea di 6 facoltà: Economia, Giurisprudenza, Ingegneria, Beni Culturali Online, Psicologia e Scienze della Comunicazione Online, oltre a corsi di specializzazione. Il voto finale si baserà sia sulla valutazione qualitativa e quantitativa della partecipazione dello studente al percorso formativo sia sui risultati della prova finale in presenza. La sede principale è a Roma.

  • Università Online Unitelma Sapienza

    Unitelma è gestita da un Consorzio il cui socio di maggioranza è l’Università di Roma La Sapienza: gli insegnanti e i piani di studio sono spesso simili ma ha il vantaggio di offrire la possibilità di formarsi direttamente online, motivo che la rende molto apprezzata dagli iscritti. Si possono seguire online i corsi di laurea di 6 facoltà: Economia, Archeologia Online, Psicologia, Scienze dell’Amministrazione Online, Scienze e tecnologie informatiche e Giurisprudenza, oltre a Master di I e II livello, corsi di perfezionamento e di alta formazione. Gli esami possono essere dati in modalità scritta o orale. La sede principale è a Roma.

  • Università Online Pegaso

    Si tratta dell’ateneo telematico con il maggior numero di iscritti. La motivazione potrebbe essere riconducibile ai contatti che offre con il mondo del lavoro: ha sedi dislocate su tutto il territorio italiano e mette in contatto gli studenti con le aziende attraverso percorsi e stage mirati a unire le competenze degli studenti con la pratica di cui avranno poi bisogno per esercitare. Si possono seguire online i corsi di laurea di 7 facoltà: Economia, Giurisprudenza, Filologia Online, Ingegneria, Scienze Motorie, Scienze Turistiche e Scienze della Formazione Online, oltre ai Master di II livello, corsi di alta formazione e di perfezionamento. Gli esami però vanno dati di persona, in una delle sedi dell’Università Pegaso. La sede principale è a Napoli.

  • Università Online IUL

    IUL è un ateneo di piccole dimensioni che, però, proprio per questo, permette una maggiore attenzione da parte del corpo docenti nei riguardi degli studenti. Si possono seguire online i corsi di laurea di 5 facoltà: Economia, Scienze Motorie, Psicologia, Scienze Umanistiche e Giurisprudenza, oltre a Master e a corsi di perfezionamento. Gli esami però vanno dati di persona presso una delle sedi dell’Ateneo. La sede principale è a Firenze.

  • Università Online Giustino Fortunato

    Ateneo di piccole dimensioni che eccelle per la sua vicinanza al mondo degli studenti. Pur essendo online il grado di attenzione nei confronti degli immatricolati è altissimo: il corpo docenti e i tutor ti accompagnano per tutto il percorso fino al conseguimento del titolo, risolvendo i tuoi dubbi e sostenendoti fino all’ultimo esame. Si possono seguire online i corsi di laurea di 6 facoltà: Economia, Giurisprudenza, Scienze dei Trasporti Online, Psicologia, Scienze Umanistiche, Ingegneria Informatica Online , oltre a Master di I livello e corsi di perfezionamento. Gli esami però vanno dati di persona, in modalità scritta o orale. La sede principale è a Benevento.

  • Università Online Leonardo Da Vinci

    Si tratta di una delle realtà più piccole nel panorama delle Università online italiane, ma non per questo meno importante. Si possono seguire online i corsi di laurea di 2 facoltà: Giurisprudenza e Scienze della Formazione, oltre a Master di I livello. Le prove d’esame si possono svolgere in forma scritta e/o orale presso la sede principale di Chieti.

  • Università Online Niccolò Cusano

    Unicusano è nota soprattutto per il campus universitario di Roma (sede principale) che mette a disposizione per i suoi studenti. Si possono seguire online i corsi di laurea di 8 facoltà: Economia, Sociologia Online, Giurisprudenza, Filosofia Online, Ingegneria, Psicologia Online, Scienze Politiche e Pedagogia Online.

Università telematiche: come funzionano

Come funziona l’università online in Italia? Queste realtà offrono corsi di laurea a distanza attraverso piattaforme digitali. Di fatto, la struttura delle università telematiche è simile a quella tradizionale, ma consente di gestire studi e amministrazione completamente online, offrendo maggiore flessibilità e riducendo i costi per gli studenti. Gli esami delle università online, invece, si sostengono nelle loro sedi sparse in tutta Italia.

I titoli rilasciati dalle università online riconosciute dal Miur sono equiparati a quelli delle università tradizionali, validi per concorsi pubblici e carriere professionali. Inoltre, la qualità dell’istruzione è garantita da controlli annuali dell’ANVUR. L’offerta formativa è ampia, includendo lauree triennali e magistrali, master, corsi di perfezionamento e corsi singoli.

Vorresti iscriverti e frequentare uno dei corsi di laurea online riconosciuti dal Miur, ma non sai come fare? Sei nel posto giusto: in questa guida troverai tutto quello che devi sapere su come iscriverti, sui costi, su come funzionano le lezioni e che valenza hanno i titoli rilasciati. Se poi desideri ottenere ulteriori informazioni, ti invitiamo a compilare il form che trovi a fine pagina.

Come iscriversi a un’università telematica

L‘iscrizione all’università online prescelta può avvenire in qualsiasi periodo dell’anno. Per potersi iscrivere occorre compilare un modulo online con tutti i dati richiesti, mentre in alcuni casi è possibile inviare la domanda per posta o consegnarla personalmente in sede con tutta la documentazione richiesta. Gli studenti non dovranno sostenere nessun test d’ingresso ostativo, dato che le università online presentano tutte facoltà a numero aperto.

Iscriversi alle università telematiche riconosciute dal Miur non è complicato, ma sicuramente ci sono diversi passaggi burocratici da affrontare in cui è opportuno non sbagliare (onde evitare l’allungamento dei tempi). Per questo, ti consigliamo di affidarti a un centro specializzato. Per ricevere l’assistenza gratuita degli esperti di AteneiOnline compila il form che trovi in pagina: riceverai tutte le informazioni necessarie tramite una consulenza personalizzata.

Università Telematiche Riconosciute: i costi

I costi delle università telematiche non si basano sull’ISEE ma hanno un valore fisso stabilito dall’ateneo. Tuttavia, possono essere rateizzati e subiscono delle riduzioni in base alle convenzioni e alle borse di studio messe a disposizione dagli atenei online italiani. 

Le rette variano a seconda dell’università online in cui deciderai di iscriverti e oscillano in media tra i 1.500€ e i 4.000€ in base al tipo di percorso che decidi di frequentare e alle normative vigenti all’interno dell’ateneo. A questo calcolo complessivo dovrai sommare il costo della tassa regionale e i diritti di segreteria che sono diversi per ogni ateneo. I costi delle università telematiche sono democratici e permettono anche a chi non ha un reddito alto di formarsi grazie a una serie di agevolazioni proposte dall’ateneo stesso.

I vantaggi nel frequentare un’università online accreditata

I vantaggi delle università online sono moltissimi: hai la possibilità di studiare e lavorare contemporaneamente gestendoti il tempo in base alle tue esigenze, infatti sono molto richieste da chi intende laurearsi lavorando. Tutte le lezioni e il materiale didattico sono erogati online e sono disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7. E se hai bisogno di eventuali chiarimenti, puoi contattare facilmente docenti e tutor tramite la chat della piattaforma e-learning.

I costi delle università telematiche, considerate le agevolazioni e le borse di studio, sono più contenuti e non considerano molte voci come quelle degli spostamenti che non serviranno più. Le iscrizioni, poi, sono aperte tutto l’anno e danno la possibilità agli studenti di immatricolarsi senza perdere tempo e senza costi aggiuntivi.

Recensioni e opinioni sulle università telematiche

Le università online riconosciute dal Miur nascono intorno agli anni 2000: inizialmente godevano di scarsa stima tra studenti e aziende perché si era insinuata la falsa credenza che lo studio fosse approssimativo. Con gli anni, grazie all’approvazione da parte del MIUR e soprattutto ai controlli da parte dell’ANVUR si sono insediate a pieno titolo nel panorama degli atenei di eccellenza del nostro Paese.

Unitelma e eCampus solo per citarne alcune hanno recensioni molto positive online da parte di chi le frequenta e giungono spesso feedback positivi anche da chi ha all’interno delle proprie organizzazioni laureati che provengono da questi specifici corsi di studi.

Basta affacciarsi su un qualsiasi forum online per verificarne le caratteristiche e apprezzarne le lodi: per l’offerta formativa online, il corpo docenti e le segreterie sempre disponibili a venire incontro alle esigenze del singolo.

La nostra panoramica sul mondo delle Università Telematiche al momento termina qui, ma prima di chiudere rinnoviamo l’invito a contattare il nostro Sportello Orientamento (tramite il form qui sotto) per ricevere una consulenza gratuita con tutte le informazioni necessarie.

Consulta gratuitamente i nostri esperti

Contattaci per ricevere informazioni su Atenei, Corsi di Laurea e Master Online

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti