Le opinioni sull’Università Pegaso sono tra le migliori che riguardano le università telematiche riconosciute dal MIUR in Italia. Gli studenti ed ex studenti ritengono che sia ottima non solo la qualità delle lezioni, ma anche la struttura stessa della piattaforma, la segreteria e l’opportunità di trovare facilmente lavoro una volta conseguita la laurea.
In questa nostra guida riporteremo le recensioni Unipegaso delle persone che sono oppure sono state iscritte ai corsi. Ma perché sul web si dice che Unipegaso sia la migliore università telematica? Scopriamolo insieme, capendo quali sono i giudizi che si trovano sul web e le relative domande più comuni. Ovviamente non possono mancare le recensioni negative per avere una idea a 360 gradi su questa realtà ed anche il nostro giudizio. Siete pronti alla lettura?
In questa guida:
Università Pegaso: le opinioni degli studenti
L’Università Pegaso ha molti commenti positivi sul web, non a caso è anche una delle più grandi strutture tra gli atenei online con circa 30mila iscritti. Gli studenti si dicono convinti di aver preso la decisione giusta in quanto, oltre a rilasciare un titolo valido quanto quello di un qualsiasi ateneo frontale, si sentono molto seguiti.
A convincere molto dell’offerta formativa è la qualità delle video lezioni: gli aggettivi più usati per descrivere il materiale didattico sono “chiaro”, “esaustivo”, “sempre molto interessante nonostante la fruizione a distanza”. Gli studenti lavoratori inoltre apprezzano notevolmente la possibilità di seguire le lezioni in base alle proprie tempistiche, in maniera sincrona oppure asincrona, quindi in qualsiasi momento della giornata senza obblighi di orario.
Sono tutti d’accordo nel promuovere a pieni voti anche la piattaforma online, giudicata chiara dal punto di vista grafico, facile nel movimento e semplice per trovare le informazioni all’interno della struttura. Intuitività è la parola chiave. Questo è un dato da non sottovalutare, in quanto la piattaforma è fondamentale per orientare e condizionare l’apprendimento e la percezione del servizio.
Un altro punto a favore, come accade anche negli altri atenei per via telematica, è l’opportunità di iscriversi in qualsiasi periodo dell’anno. Infine questa struttura viene giudicata perfetta anche per gli esami, che non sono mai né troppo facili, né troppo difficili.
Recensioni di Pegaso: le domande più comuni
Sul web non mancano quesiti e domande in merito all’università Pegaso: in primis troviamo quelle che riguardano l’affidabilità dell’ateneo. Ricordiamo che a determinare l’alto indice di gradimento concorrono anche i protocolli e le certificazioni di cui l’università si è dotata (ISO, QISAN, ASIC) per la gestione e la valutazione dell’attività formativa. Inoltre si tratta di una delle undici università online riconosciute dal MIUR, istituita con Decreto Ministeriale del 20 aprile 2006 (GU n.118 del 23-5-2006 Suppl. Ordinario n.125).
Questo vuol dire che la laurea ottenuta qui ha lo stesso valore legale di quella conseguita presso le università statali e quelle private legalmente riconosciute che erogano la didattica in modalità tradizionale.
C’è anche chi si chiede se l’ateneo Pegaso sia facile oppure difficile: effettivamente risulta essere semplice dal punta di vista organizzativo e dei mezzi messi a disposizione, come la piattaforma, di cui vi abbiamo già parlato in precedenza. Gli studenti ed ex studenti sono soddisfatti del percorso di apprendimento e percepiscono un ottimo livello di attenzione ai bisogni e nella formazione. Il valore dei docenti e dei tutor, unito alla disponibilità del personale di segreteria, viene esaltato come uno dei punti di forza.
Università Pegaso: le opinioni negative
Le poche opinioni negative Pegaso riguardano in particolar modo i costi e le spese da sostenere. Le recensioni in questione riguardano sia le modalità di accesso allo studio e agli esami che le operazioni di segreteria, in cui si registrano pagamenti ritenuti eccessivi per ottenere le certificazioni (studio, frequenza e altro). Più in generale sono considerati alti i costi della retta annuale e le diverse spese accessorie. Ovviamente l’università aiuta gli studenti con problemi economici, fornendo sconti attraverso agevolazioni, convenzioni e borse di studio, solo che ovviamente non tutti riescono ad usufruirne.
Pegaso: la nostra valutazione complessiva
Nel complesso le opinioni sull’università telematica Pegaso raccontano di un’ottima università, con molti punti a favore. Molto apprezzati sono la facilità di utilizzo della piattaforma di studio, la qualità delle video lezioni, inoltre il grande numero di sedi sparse su tutto il territorio italiano. Ricordiamo infatti che la didattica viene erogata in modalità e-learning, perciò a distanza, tuttavia per sostenere gli esami – che siano scritti oppure orali – e per la discussione della tesi di laurea è necessario recarsi in una delle succursali fisiche presenti da Nord a Sud.
Unipegaso è l’ideale per i professionisti e i lavoratori che hanno voglia di riprendere e terminare il proprio corso di studi o incrementare la propria formazione personale e professionale in linea con le proprie necessità familiari e lavorative. Proprio per questo la possibilità di seguire le lezioni online in base alle proprie esigenze è un punto a favore.
Se volete avere maggiori dettagli in merito a Unipegaso, potete compilare il form qui sotto e gli esperti di AteneiOnline vi contatteranno il prima possibile per rispondere a tutte le vostre domande.