Università Private Riconosciute dal Miur: elenco completo

Università Private Riconosciute dal Miur: elenco completo

Le università private riconosciute sono delle università non statali autorizzate dal Ministero a rilasciare dei titoli che hanno lo stesso valore legale delle strutture pubbliche. A valutare le attività degli atenei in Italia e quindi anche delle università non statali legalmente riconosciute c’è l’ANVUR, Agenzia nazionale di valutazione del sistema universitario e della ricerca, ossia un ente pubblico della Repubblica Italia che redige ogni anno dei rapporti con i giudizi su ogni ateneo, mettendo in luce i punti a favore e le criticità per cercare di migliorare.

Di seguito vi spiegheremo cosa sono le università private, ufficialmente chiamate non statali, e quali sono le differenze principali con le università pubbliche e con le università telematiche. Ovviamente non può mancare un elenco delle università private riconosciute dal MIUR in Italia e un approfondimento sulle università private nelle città italiane principali, come Roma, Milano, Torino, Napoli, Palermo e Bari.

Infine vi spiegheremo quali sono i vantaggi delle università private e anche quale potrebbe essere la scelta migliore in vista dell’iscrizione: meglio l’università pubblica o privata? A questa e tante altre domande risponderemo in questo approfondimento sulle università non statali italiane.


In questa guida:


Elenco Università Private Riconosciute dal Miur 2024

Le università private per essere riconosciute dal MIUR devono rispettare tutta una serie di requisiti e vengono valutate ogni anno dall’ANVUR che le giudica su parametri che riguardano l’ordinamento didattico, la qualità dei docenti e i requisiti di sostenibilità economica e di adeguatezza della sede principale.

Ecco l’elenco delle università private riconosciute dal MIUR:

  • Atenei Online
    Logo
    Nome Esteso
    Indirizzo
    Offerta Formativa

Cosa sono le Università Private?

Le università private sono delle università non statali che hanno lo stesso valore legale degli atenei statali e quindi danno la stessa opportunità di sbocchi lavorativi e di partecipare a concorsi delle strutture pubbliche. Le università private italiane possono essere suddivise in tre categorie:

  • Atenei parastatali  promossi da enti pubblici
  • Atenei non statali promossi da enti privati
  • Atenei non statali telematici

Come si legge sul sito del MIUR, attualmente in Italia si contano 20 università non Statali legalmente riconosciute e 11 università non Statali telematiche legalmente riconosciute. Le università statali sono invece 68, di cui 7 sono Istituti universitari a ordinamento speciale.

Ma quali sono le differenze principali tra atenei pubblici e atenei privati? Ricordiamo che le università statali si trovano in tutte le regioni fatta eccezione della Valle d’Aosta. Gran parte di questi sono strutture generalisti (con un numero considerevole di dipartimenti e di studenti nelle grandi città, più ristretto nelle numerose cittadine universitarie), a cui si affiancano quattro Politecnici (Ancona, Bari, Milano, Torino). Le università non statali che offrono la formazione in presenza sono concentrate nel Lazio e in Lombardia, mentre un discorso a parte riguarda le università telematiche, in quanto erogano corsi di laurea in modalità e-learning, quindi a distanza in via telematica, e sono presenti delle sedi sul territorio italiano per svolgere gli esami.

università non statali

Università Private nelle principali città italiane

Le università private in Italia si trovano principalmente nella Lombardia e nel Lazio, tuttavia sono presenti anche in altre grandi città italiane che non fanno parte di queste regioni. Allora scopriamo insieme tutte le sedi a disposizione!

Università private a Roma

Roma è la capitale d’Italia e sicuramente una città facilmente raggiungibile sia dagli studenti che si trovano al Nord, sia dagli studenti che si trovano al Centro, sia dagli studenti che si trovano al Sud Italia. Per questo motivo nella Capitale c’è il numero più alto di atenei non statali. Ecco allora quali sono le sette università private a Roma:

 

Università private a Milano

Anche Milano ha un grande numero di atenei non statali rispetto alla media, tuttavia sempre un numero minore rispetto alle università private di Roma. In realtà non ci stupiamo, visto che in Lombardia sono davvero tanti gli studenti che si trasferiscono per cercare occupazione. Ecco le quattro università private a Milano:

C’è poi anche Humanitas University (Via A. Manzoni, 113) a Rozzano, in provincia di Milano. E ancora per chi ha la possibilità di viaggiare anche a Castellanza in provincia di Varese con la LIUC – Università Cattaneo a Corso Matteotti, 22.

Università private a Torino

Purtroppo non ci sono università private a Torino, tuttavia in Piemonte è disponibile una università privata, l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (P.zza Vittorio Emanuele, 9) che si trova in provincia di Cuneo. Al Nord ci sono a disposizione anche altre due università non statali per chi ha la possibilità di studiare da fuori sede: in Trentino-Alto Adige con la Libera Università di Bolzano (Piazza Università 1) e ad Aosta con l’Università della Valle d’Aosta (Strada Cappuccini, 2A).

Università private a Napoli

Presente una sola università privata a Napoli che è l’Università degli studi Suor Orsola Benincasa che si trova a Via Suor Orsola, 10 nel capoluogo campano.

Università private a Bari

Presente una università privata a Bari, o meglio in una città in provincia del capoluogo pugliese. Stiamo parlando di Casamassima, dove è presente la LUM – Libera Università Mediterranea che si trova al S.S. 100 Km 18.

Università private a Reggio Calabria

Le università private in Calabria sono rappresentate dall’Università per Stranieri Dante Alighieri di Reggio Calabria che ha sede in Via Torrione, 95.

Università private a Palermo

Purtroppo non ci sono università private a Palermo, tuttavia chi vive in Sicilia ha una opzione vicina al capoluogo della regione, ossia la Libera Università della Sicilia Centrale “KORE” a Via delle Olimpiadi, 4 – Enna.

Università non statali legalmente riconosciute: i vantaggi

Già all’inizio della nostra guida vi abbiamo accennato ai vantaggi dello studiare nelle università non statali. Come già accennato la dimensione delle classi ridotta porta anche ad un migliore svolgimento delle lezioni, per cui i docenti riescono a seguire meglio tutti gli iscritti, portando così anche a risultati migliori ed anche ad una maggiore flessibilità curriculare. Inoltre negli atenei non statali è difficile avere la sovrapposizione delle lezioni come spesso accade negli atenei statali con due corsi che si svolgono lo stesso giorno alla stessa ora, di fatto obbligando così gli allievi a scegliere quale materia seguire da frequentante e quale da non frequentante.

Nelle università private c’è un forte orientamento della didattica al mercato del lavoro, per questo motivo i piani di studio di tutti i percorsi sono impostati su materie e argomenti attuali che vengono aggiornati di anno e in anno e sono allineati alla perfezioni alle necessità delle aree operative a cui fanno riferimento. Infine le università non statali mettono a disposizione dei collegamenti fondamentali con aziende leader nel mondo del lavoro che oltre a finanziare l’attività universitaria privata rappresentano un potenziale sbocco occupazione per i neolaureati con una attenzione al networking.

Inoltre nelle università non statali inoltre è possibile trovare dei programmi accademici specializzati con una tematica approfondita senza avere una varietà di facoltà di genere differente e quindi trovare nello stesso luogo di studio chi studia il settore dell’Economia e chi studia quello di Scienze della Comunicazione. Infine anche il processo di ammissione è generalmente più agevole, sempre con test di ingresso dove è richiesto, ma con una burocrazia più snella e veloce rispetto alle università statali.

Meglio l’università pubblica o privata?

Quindi è meglio l’università pubblica oppure l’università privata? In realtà una risposta universale non c’è, in quanto dipende dalle esigenze di ogni singolo studente. I vantaggi delle università private sono sicuramente tanti, come vi abbiamo appena detto nel paragrafo precedente, visto che gli studenti sono seguiti in maniera più approfondita e quindi c’è possibilità di un maggiore risultato di apprendimento e quindi di buona riuscita negli esami e di conseguenza anche nel mondo del lavoro con l’opportunità di trovare lavoro nel minor tempo possibile.

Ovviamente gli atenei non statali hanno dei costi da sostenere che potrebbero non fare al caso di tutti, anche se anche in queste realtà ci sono a disposizione degli allievi delle agevolazioni, delle convenzioni e delle borse di studio per diminuire notevolmente la retta. Non resta che analizzare con calma tutti i punti che vi abbiamo esposto e capire quale possa essere la realtà che fa di più al vostro caso. La scelta è soggettiva, non ci sono dubbi!

Consulta gratuitamente i nostri esperti

Contattaci per ricevere gratuitamente informazioni su Atenei, Corsi di Laurea e Master

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti