Avete mai sentito pronunciare “Peeping Tom“? Si tratta di un modo di dire inglese la cui storia è abbastanza particolare e l’origine trae spunto da una leggenda davvero curiosa. Voglia di scoprirne di più? Continuate a leggere!
Peeping Tom, la storia
La nascita dell’espressione inglese Peeping Tom trarrebbe origine dalla leggenda legata a Lady Godiva. La giovane, vissuta tra il il X e l’XI secolo, è stata una nobildonna diventata celebre per una peripezia della quale si è resa audacemente protagonista. Si racconta, infatti, che cavalcò nuda per Coventry. Perché?
Lo fece come segno di protesta ad una ulteriore tassa imposta sulla popolazione da parte – nientemeno che – del marito. A seguito delle sue numerose rivendicazioni, il re le disse che avrebbe rinunciato a tale tributo a patto che cavalcasse nuda attraverso le vie della cittadina.
Ebbene, la lady non se lo fece ripetere due volte ma, prima, avvisò la popolazione chiedendo a tutti di chiudere imposte, porte e finestre per non vederla.
Significato di Peeping Tom
Ma veniamo al significato dell’espressione Peeping Tom, strettamente legato alla vicenda. Tutti i cittadini aderirono alla richiesta di Lady Godiva ad eccezione di uno.
Si trattò di un sarto che passò agli onori della cronaca per avere disubbidito e, per questo, essere rimasto cieco. Per tale motivo fu successivamente soprannominato Peeping Tom, letteralmente “guardone“. Ecco spiegato il significato della popolare espressione.
Leggi anche:
- Modi di dire inglesi comuni e corrispondenti in italiano
- 10 modi di dire italiani: significato e origine
- Modi di dire tratti dalla Divina Commedia
- Modi di dire tratti dai film che usi senza saperlo