Per tanto o pertanto? Nonostante questo sia un caso che spesso ci capita di incontrare, e quindi difficile da sbagliare per l’abitudine a leggerlo, chiariamo che la risposta alla domanda per tanto o pertanto? è pertanto.
Potrebbe capitarci, infatti, magari in un momento di stress, di ansia o durante un esame che ci venga il dubbio su come scrivere questa parola, in quanto le parole "per" e "tanto" non solo esistono di per sé ma sono anche di uso molto comune.
Diremo che nel caso di per tanto o pertanto? scegliamo la forma univerbata. L’univerbazione è la fusione (anche ortografica) di due parole che precedentemente erano autonome l’una rispetto all’altra. Questo fenomeno riguarda anche molti avverbi della nostra lingua, tra cui "pertanto".
Sottolineiamo che ciò che ci aiuta nella scelta tra per tanto o pertanto è il fatto che l’univerbazione sia conseguente a un processo linguistico che tende al superamento dei singoli significati, ragion per cui "per" e "tanto" si uniscono per significare, insieme e non singolarmente presi, qualcosa, che sia qualcosa di nuovo, appunto, rispetto ai significati originari delle due parole.
Pertanto significa, infatti, perciò, quindi, dunque.