Come arrivare a Petra e cosa vedere
Siete mai stati in Giordania? Avete visitato Petra? Se non lo avete mai fatto, iniziate a pensarci e ad organizzarvi per uno dei viaggi più belli che, almeno una volta nella vita, andrebbe fatto. Pensate che è stata definita una delle 7 meraviglie del mondo moderno e rientra, quasi sempre, nella top ten delle destinazioni che i viaggiatori scelgono per i loro viaggi. Non sarà difficile visitarla, in primo luogo perché non è lontanissima dall’Italia e poi perché è un posto tranquillo, pacifico, dove si può pensare di noleggiare un’auto senza alcun timore. La gente del posto è molto gentile, ospitale e le strutture quali hotel, b&b, sono dotate di tutti i comfort che i clienti desiderano. Chi può, viaggi; lo ribadiamo sempre perché è un’esperienza di vita, culturale che arricchisce e riempie, quindi da vivere assolutamente.
Petra, Giordania: come arrivare
Petra è un sito archeologico della Giordania, a sud della capitale Amman; le numerose facciate intagliate nelle rocce, di cui è composta, ne fanno un monumento unico a tal punto da essere dichiarato, nel 1985, patrimonio dell’UNESCO e, come vi abbiamo già accennato, nel 2007 è stata dichiarata una delle sette meraviglie del mondo moderno. Per arrivare a Petra da Amman si possono percorrere principalmente 3 strade:
- l’autostrada del deserto: una strada a scorrimento veloce su cui viaggiano anche i mezzi pubblici
- la strada del re: è sicuramente la più bella ma è percorribile solo con auto noleggio o driver
- infine la strada che fiancheggia il Mar Morto
Per arrivare al sito archeologico di Petra alcuni hotel offrono il servizio navetta; se avete intenzione di prenotare il vostro viaggio includendo un hotel da cui si può raggiungere il sito archeologico a piedi, non avrete bisogno di altro. Se poi vi volete sentire liberi da orari fissi delle navette, c’è un buon servizio di taxi, neanche troppo caro. Se siete in auto c’è un parcheggio di fronte il Petra Moon Hotel e, per finire, se decidete di spostarvi con i mezzi pubblici, controllate bene gli orari.
Petra (Giordania): cosa vedere
Il periodo migliore dell’anno per visitare Petra è la primavera seguita dall’autunno, quando le temperature sono più miti, se si va a fine giugno le temperature aumentano di parecchio, circa 40°C. Nel mese di agosto è impensabile visitare Petra, ci sono molte salite lunghe e sfiancanti e le elevate temperature non aiutano. I momenti migliori della giornata per visitarla sono le prime ore del mattino e il tramonto; le biglietterie sono sempre aperte dalle 6 del mattino fino alle 18 della sera in estate mentre in inverno chiude alle 16. Anche l’orario di chiusura del sito archeologico può cambiare a seconda del periodo dell’anno, più o meno sempre al tramonto.
Leggi anche: