Praga a Natale, le regole anti-covid nella Repubblica Ceca rispondono allo stato di emergenza che è stato reintrodotto dal 5 ottobre e sarà valido fino al 23 dicembre. Ma da oggi, venerdì 18 dicembre 2020, la Repubblica Ceca tornerà al 4° livello del sistema del PES, dopo essere passato al 3 livello il 3 dicembre scorso (con i relativi allentamenti). Il Governo ha ritenuto di incrementare nuovamente le restrizioni in vista del Natale.
Il primo ministro Andrej Babiš si dice rammaricato. Ha dichiarato:
Quando abbiamo allentato le restrizioni il 3 dicembre, il mio desiderio era che saremmo arrivati a Natale senza ulteriori misure. E posso immaginare la grande delusione provata dalle persone nel settore dell’ospitalità, negli hotel, che lavorano tutti i giorni, assumendo persone, lottando per ottenere prestiti e portando avanti la propria attività. Capisco che questa non sia una buona notizia. Sono molto dispiaciuto e ovviamente mi scuso, ma è stata una decisione molto difficile, perché ovviamente siamo consapevoli dell’enorme impatto che questo ha sulla vita delle persone ”
Leggi: Berlino a Natale: le regole anti-covid in Germania
Praga a Natale, le regole anti-covid nella Repubblica Ceca
In quanto alle misure previste dal 4° livello, ecco le principali prese in vista del Natale a Praga ed in tutta la Repubblica Ceca.
- Vi sarà un ritorno al divieto di libera circolazione delle persone con coprifuoco dalle 23:00 di notte fino alle 5:00 del mattino.
- Eccezione sarà fatta per i viaggi di lavoro, per i viaggi per vedere la famiglia, per l’acquisto di beni di prima necessità e per i viaggi in strutture sanitarie.
- Si potrà uscire nei parchi, fare gite nella natura o tornare nella propria casa di origine per le vacanze e rimanervi.
- Ad eccezione dei membri di una famiglia, solo sei persone potranno muoversi insieme nei luoghi pubblici.
- La partecipazione a matrimoni e funerali è limitata a venti persone.
- Le vacanze di Natale degli studenti inizieranno 2 giorni prima (il 21 e 22 dicembre compresi).
- Saranno chiusi esercizi commerciali quali bar e ristoranti, ma anche attrazioni come zoo e musei e impianti sportivi al coperto come le piscine.
- Tutti i negozi e servizi rimarranno aperti a condizione che garantiscano la presenza di un solo cliente ogni 15 metri quadrati.
- Dal 15 dicembre 2020 saranno in vigore il divieto di eventi di massa e le restrizioni su vendita al dettaglio e servizi.
- Previste anche restrizioni su università e alloggi per studenti.
- Apportati adeguamenti alle misure che limitano l’ingresso dei cittadini stranieri nella Repubblica ceca.
Leggi anche:
- Madrid a Natale: le regole anti-covid in Spagna
- Amsterdam a Natale: le regole anti-covid nei Paesi Bassi
- Parigi a Natale: le regole anti-covid in Francia