PRIMA PROVA 2017: TUTTE LE TRACCE DEL MIUR
L’agonia e l’attesa sono ormai un brutto ricordo: gli studenti stanno per terminare la Prima Prova Maturità 2017 e hanno finalmente visto con i propri occhi tutte le tracce ufficiali scelte dal Ministero. La sorpresa, diciamolo, è avvenuta per tutte e 4 le tipologie, a partire dall’autore dell’analisi del testo, Giorgio Caproni, che con la poesia Versicoli quasi ecologici ha mandato in fumo tutte le supposizioni che dominavano nel tototraccia, in quanto si è pensato fino alla fine che l’autore scelto fosse Pirandello. Le tematiche di questa prima prova riguardano essenzialmente la natura, i terremoti, il progresso, le nuove tecnologie e il miracolo economico. Scopriamo allora di più sulle tracce e intanto consultate qui i nostri svolgimenti:
- Analisi del testo: Versicoli quasi ecologici – Giorgio Caproni
- Ambito artistico letterario: saggio breve svolto Maturità 2017 La natura tra minaccia e idillio
- Ambito socio-economico: Saggio breve svolto maturità 2017 nuove tecnologie e lavoro / Nuove tecnologie e lavori: articolo di giornale Prima Prova Maturità 2017
- Ambito storico-politico: Saggio breve svolto maturità 2017 disastri e ricostruzioni / Disastri e Ricostruzioni: articolo di giornale Prima Prova Maturità 2017
- Ambito tecnico-scientifico: Robotica e futuro tra istruzione, ricerca e mondo del lavoro: Saggio Breve Maturità 2017 / Robotica e futuro tra istruzione, ricerca e mondo del lavoro: articolo di giornale Prima Prova Maturità 2017
- Tema storico: Tema Storico sul Miracolo Economico svolto: Prima Prova 2017
- Tema di attualità: Tema svolto sul progresso prima prova 2017
Leggete tutte le news aggiornate in diretta sulla prima prova:
MATURITÀ 2017, PRIMA PROVA: TRACCIA ANALISI DEL TESTO
A gran sorpresa il Miur ha scelto ancora una volta un autore non classico e poco conosciuto dagli studenti. Si tratta di un poeta, Giorgio Caproni, e la poesia da analizzare è Versicoli quasi ecologici. Una lirica semplice e che tratta un argomento attuale e che ci riguarda da vicino: l’inquinamento e il comportamento dannoso dell’uomo nei confronti della natura.
PRIMA PROVA 2017: TRACCE SAGGIO BREVE E ARTICOLO DI GIORNALE
Per quanto riguarda la tipologia B le tracce riguardano argomenti come le nuove tecnologie e lavoro, la natura nella letteratura, disastri e ricostruzioni, robotica e futuro. Si tratta di tematiche semplici da sviluppare e che non richiedono particolari conoscenze specifiche, ma semplicemente un acuto senso critico e una buona padronanza della struttura del saggio breve e dell’articolo di giornale. Ecco nel dettaglio le 4 tracce:
- Ambito artistico-letterario: La natura tra minaccia e idillio nell’arte e nella letteratura
- Ambito socio-economico: Nuove tecnologie e lavoro
- Ambito storico-politico: Disastri e ricostruzione
- Ambito tecnico-scientifico: Robotica e futuro tra istruzione, ricerca e mondo del lavoro
PRIMA PROVA MATURITÀ 2017: LA TRACCIA DEL TEMA STORICO
Interessante anche la traccia di argomento storico della Tipologia C: si tratta di parlare del miracolo economico in Italia avvenuto tra gli anni ’50 e ’60 in Italia. Una tematica abbastanza semplice e molto discorsiva, dunque fattibile, tuttavia occorre considerare che spesso i programmi scolastici non riescono a giungere a questo periodo storico, dunque per molti studenti la traccia sarà di certo stata scartata fin da subito.
MATURITÀ 2017, TRACCE PRIMA PROVA: TEMA DI ATTUALITÀ
Infine, la tipologia D, il tema di attualità: una bella riflessione sul progresso analizzato da due punti di vista, vale a dire quello tecnologico, scientifico, insomma “materiale”, e quello morale e civile, che coinvolge di più i comportamenti e gli atteggiamenti umani.
Prima Prova Maturità 2018
Se devi sostenere la Prima Prova di quest’anno, per la Maturità ti saranno sicuramente utili queste risorse: