COSA SONO LE PROVE PROVE INVALSI
Il test Invalsi è una prova scritta che ha lo scopo di valutare le competenze, le conoscenze, e i livelli di apprendimento degli studenti che la sostengono. È stata inserita come prova aggiuntiva alle classiche previste dall’esame di Terza Media nel 2007. Si tratta di una prova disposta a livello nazionale dall’Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema dell’Istruzione (INVALSI), che ne realizza i contenuti, e stabilisce il giorno in cui tutti gli studenti italiani di terza media devono affrontare il test Invalsi. Ciò significa che la prova sarà la stessa in tutta Italia e la data delle prove Invalsi unica a livello nazionale. Le materie oggetto delle prove sono due: italiano e matematica. Vediamo insieme come sono strutturate le due prove e cosa accadrà il giorno dei test invalsi.
Non perderti: Date test invalsi 2018
TEST INVALSI: LA STRUTTURA DELLE PROVE
Il tempo a disposizione per svolgere le due prove è di due ore e mezza, compresa una pausa tra la prova invalsi di italiano e quella di matematica di 15 minuti. Considerate quindi di avere un’ora di tempo per ogni prova, più qualche minuto per la revisione.
TEST INVALSI: LA PROVA INVALSI DI ITALIANO
La prima scheda che vi sarà presentata sarà quella dell’esame d’italiano, divisa in due parti: la parte A che valuterà le vostre capacità di comprensione di un testo, e la parte B dedicata al test sulle vostre competenze grammaticali. Entriamo più nel dettaglio.
- La parte A della Prova Invalsi di Italiano vi richiede di rispondere a delle domande relative a due brevi testi di autori contemporanei. Non temete, si tratta di semplici domande di analisi del testo, a cui i vostri insegnanti vi hanno sicuramente preparato.
- La parte B della Prova Invalsi di Italiano è un test di grammatica. Consiste in 10 domande relative al programma di grammatica svolto nell’ultimo anno delle medie. Ripassate le parti del discorso, l’analisi logica, e quella grammaticale.
Scopri di più:
-
Test Invalsi Terza Media: la prova di Italiano
-
Test Invalsi Terza Media Italiano: prove degli anni precedenti
-
Test Invalsi Terza Media Italiano: cosa studiare
-
Test Invalsi Terza Media Italiano: la grammatica da ripassare
TEST INVALSI: PROVA INVALSI DI MATEMATICA
Tra la prova di italiano e quella di matematica avrete a disposizione 15 minuti per ricaricare le pile e allentare la tensione. Trascorso il quarto d’ora di pausa vi verrà consegnata la scheda di matematica.
Si tratta di un questionario che comprende domande a risposta chiusa (con 4 opzioni) e domande a risposta aperta, che richiedono non solo la soluzione, ma anche la descrizione del procedimento logico usato per giungere alla soluzione. Si tratta di quesiti di geometria, algebra, matematica, e analisi dei dati.
Leggi la guida completa:
Ecco come prepararsi:
-
Test invalsi terza media matematica: prove degli anni precedenti
-
Test invalsi terza media matematica: cosa studiare
TEST INVALSI TERZA MEDIA: COSA SONO
A differenza delle altre prove degli esami di Terza Media, durante le prove Invalsi non è possibile usare nè la calcolatrice, nè il dizionario. Inoltre gli insegnanti possono aiutarvi solo nel comprendere le tracce delle prove, ma non nel raggiungere la soluzione. Nelle schede troverete domande a risposta aperta, a cui rispondere entro un determinato limite di righe, e domande a risposta chiusa, la cui risposta esatta va segnata con una x.
Fate attenzione a non usare il bianchetto, vietato assolutamente. Chiedete ai vostri insegnanti il modo migliore per correggere un errore, senza perdersi in scarabocchi poco adatti ad un esame. Per saperne di più sui Test invalsi terza media non perdete: