Prove Invalsi alla maturità? – Gli studenti che affronteranno la maturità nel 2013 non dovranno svolgere le prove Ivalsi in sede d'esame. Profumo, durante la presentazione dei quadri di riferimento per le prove Invalsi da somministrare agli studenti dell'ultimo anno delle scuola secondaria di II grado, ha smentito la voce secondo la quale la terza prova scritta sarebbe stata sostituita dagli Invalsi.
Prove Invalsi: quando? – Questo non significa che quest'anno gli studenti dell'ultimo non dovranno affrontare le prove utili a valutare le competenze di letto-scrittura e matematiche. L'introduzione della prova sarà graduale: a maggio di quest'anno verrà effettuato un pre-test su base campionaria, poi a gennaio 2014 su base censuaria e a gennaio 2015 ci sarà l'entrata a regime delle prove.
A cosa serviranno gli Invalsi nel 2013 – Le scuole potranno decidere se utilizzare i risultati come elemento valutativo degli alunni.In ogni caso, c'è l'intenzione ddi farne anche uno strumento di orientamento e di selezione per le Università, realizzando in tal modo una connessione più stretta con la scuola secondaria.
Modifiche per il futuro – Nel 2014 si avvieranno anche le sperimentazioni per affiancare la prova di Inglese alle altre due. A più riprese si è sottolineato la necessità di somministrare le prove con il computer, specialmente per attuare una futura personalizzazione in base a software in grado di adattare parte della prova sul livello dello studente rivelato dalle sue precedenti risposte.
Ce la faranno i nostri eroi?