Prove Invalsi 2018 scuola primaria: i test - Studentville

Prove Invalsi 2018 scuola primaria: i test

Test Invalsi 2017 scuola primaria: la guida completa alle Prove Invalsi 2017 per la classe seconda e quinta elementare - date, prove passate e quiz.
Prove Invalsi 2018 scuola primaria: i test

PROVE INVALSI 2018 SCUOLA PRIMARIA: COSA SAPERE

Ci siamo: le temutissime prove invalsi per le elementari inizieranno domani 3 maggio con la prova d’inglese per la quinta elementare. Seguiranno poi la prova di italiano il 9 maggio e quella di matematica l’11 maggio. Come ogni anno, i Test saranno accompagnati da scioperi: per quest’anno il Sindacato di Base Generale ha indetto uno sciopero breve per tutte e tre le giornate d’Invalsi. Cosa succederà? Vi aggiorneremo su tutto. Nel frattempo seguite la nostra guida per sapere tutto ma proprio tutto su questi test.

Per avere ulteriori delucidazioni, leggete anche:

test invalsi 2017 scuola primaria

PROVE INVALSI 2018 SCUOLA PRIMARIA: LE PROVE

Ti sei perso le date del test Invalsi? Ecco quando si terranno le prove:

  • 3 maggio 2018: prova d’Inglese (5 primaria);
  • 9 maggio 2018: prova di Italiano (2 e 5 primaria) e prova di lettura (solo per le classi campione della 2 primaria);
  • 11 maggio 2018: prova di Matematica (2 e 5 primaria).

PROVE INVALSI 2018 SCUOLA PRIMARIA: I TEST DI SECONDA ELEMENTARE

Il test Invalsi 2018 di seconda elementare è composto da tre prove: la prova preliminare di lettura, un quiz d’italiano e una di matematica. Come sappiamo, la prova di lettura e quella di italiano vengono sostenute nello stesso giorno, mentre la prova di matematica si terrà due giorni dopo. Cosa prevedono nel dettaglio le tre prove?

  • Prova Invalsi Preliminare di lettura: è un test formato da 40 quesiti da svolgere in solo due minuti che serve a testare le capacità di lettura del bambino. Ogni quesito è formato da una parola che lo studente deve leggere, scegliendo la figura corrispondente al termine indicato fra quattro disegni proposti.
  • Prova Invalsi d’Italiano: è un test formato da 22 domande di italiano da svolgere in 45 minuti. 20 quesiti, a crocette a risposta multipla e/o a completamento, sono relativi a un testo narrativo che il bambino deve comprendere rispondendo così alle domande correttamente. Gli ultimi due quesiti sono invece esercizi da svolgere sulla comprensione del significato delle parole. Ecco la guida completa: Prove INVALSI Italiano Seconda Elementare 2018: come si svolgono
  • Prova Invalsi di matematica: è un test formato da 23 domande di matematica da svolgere in 45 minuti. La maggior parte delle domande ha tre risposte possibili, ma solo una è quella giusta. Ecco la guida allo svolgimento: Prove INVALSI Matematica Seconda Elementare 2018: tracce e svolgimento

In tutti i casi, le domande hanno una difficoltà variabile stabilita dall’Istituto Invalsi secondo alcuni criteri specifici e di tipo scientifico. Per questo motivo, gli insegnanti ricevono una complessa griglia di correzione che valuta per ciascuna risposta la sua coerenza secondo schemi matematici-statistici. Il test Invalsi 2018 di seconda elementare è anonimo (ogni alunno ha però un codice identificativo che viene conosciuto solo da professori che seguono il test) e il risultato del test non fa media con gli altri volti dello studente in quanto la prova serve per permettere una valutazione dell’insegnamento più che della preparazione dell’alunno. Leggi qui per saperne di più:

Vuoi consultare anche le prove Invalsi degli anni precedenti? Ecco il link da seguire che stai cercando:

PROVE INVALSI 2018 SCUOLA PRIMARIA: I TEST DI QUINTA ELEMENTARE

Anche gli studenti di quinta elementare dovranno affrontare i Test Invalsi prima di passare in prima media! Avete paura?
Le Prove Invalsi per la V elementare sono tre – italiano, matematica e inglese – anche se i ragazzi devono compilare in aggiunta un Questionario studenti. Nello specifico:

  • Prova Invalsi Inglese: gli studenti partiranno con la prova di lettura (reading) in cui dovranno leggere due o tre brani di circa 110 parole e rispondere ad alcune domande di comprensione. Dopo una pausa di 15 minuti, ci sarà la prova di ascolto (listening), durante la quale gli studenti dovranno ascoltare alcuni brani della durata di due minuti e rispondere poi ad alcune domande. Il livello è A1, quello per principianti.
  • Prova Invalsi Italiano: il test è diviso in due parti, da svolgere in 75 minuti. Nella prima parte, gli studenti devono leggere due testi rispondendo alle domande che seguono (14-15 quesiti per testo), mentre nella seconda parte, per ogni domanda di grammatica (circa 10) si deve scegliere l’opzione giusta tra quattro risposte proposte. Leggi le dritte per rispondere bene: Prove INVALSI Italiano Quinta Elementare 2018: come si svolgono
  • Prova Invalsi Matematica: il test è composto da 29 domande di matematica, la maggior parte delle quali hanno quattro possibili risposte, di cui solo una è quella giusta. Avrete a disposizione 75 minuti per terminare il quiz. Ecco le dritte in più: Prove INVALSI Matematica Quinta Elementare 2018: argomenti e tracce
  • Questionario studente: dopo la prova di matematica, gli studenti devono compilare un questionario anonimo che serve per raccogliere informazioni sul contesto e il percorso dell’alunno.

Anche in questo caso, valgono le regole di anonimato e di correzione già citate nel paragrafo precedente. Anche in questo caso, potete consultare anche le prove degli anni precedenti cliccando su questo link:

TEST INVALSI ELEMENTARI: COME VENGONO VALUTATI

Anche se il punteggio delle prove invalsi non influisce sulla media scolastica, tuttavia è bene raggiungere un buon punteggio. Ma come si attribuisce il voto alle prove di italiano e matematica? Gli insegnanti utilizzano apposite griglie di correzione, ecco come:

Da non perdere: Prove INVALSI Matematica 2018 Scuola Primaria: 9 cose da sapere

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti