Punti bonus maturità 2018: news dal miur - Studentville

Punti bonus maturità 2018: news dal miur

Punti bonus maturità 2018: le direttive del Miur

In questi giorni milioni di studenti sono sommersi da libri ed appunti in attesa del temutissimo Esame di Maturità. L’obiettivo di ogni maturando è raggiungere il più alto voto possibile, magari puntando anche sulla benevolenza della commissione. È bene ricordare che il punteggio finale viene espresso in centesimi e che è formato dai crediti accumulati durante i tre anni scolastici uniti alle valutazioni delle prove scritte e di quella orale. Il voto finale può essere ulteriormente incrementato dalla commissione con i famosi punti bonus: secondo le direttive del Miur questi punti aggiuntivi possono essere al massimo 5 e devono essere assegnati agli studenti più meritevoli.

Leggi anche:

Punti bonus maturità 2018: i criteri per assegnarli

Così come ha stabilito il Miur, è la commissione stessa a stabilire a chi assegnare i punti bonus in sede di Esame. Nonostante ciò gli studenti fortunati devono rispondere ad alcuni requisiti specifici:

  • ammissione con almeno 15 crediti;
  • punteggio totale minimo di 70 a tutte le prove (scritti e orale).

In questo modo solo i maturandi che hanno raggiunto una votazione minima di 85 possono aspirare a questi punti extra concessi dai commissari.

Punti bonus maturità 2018: i consigli per ottenerli

È la commissione a scegliere i destinatari dei punti bonus quindi i maturandi, per ottenere un punteggio più alto, dovranno cercare di far colpo sui professori presenti in sede di Esame. Oltre ad una buona preparazione è, quindi, importante assumere dei comportamenti corretti in presenza dei commissari soprattutto durante il colloquio orale:

  • essere educati e salutare con rispetto tutti i membri della commissione;
  • presentare con chiarezza e precisione la propria tesina senza dimenticare i collegamenti interdisciplinari;
  • essere sicuri e spigliati senza perdere il filo del discorso.

Voto Maturità 2018: tutto quello che devi sapere

Ora che hai chiarito la questione del bonus, se hai ancora bisogno di qualche chiarimento riguardante il voto della Maturità leggi:

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti