Quando inizia la scuola?
Il Ministero dell’Istruzione e del Merito (ex MIUR) ha ufficializzato il calendario scolastico 2023/2024 di ogni regione e le diverse vacanze e ponti che si terranno nel corso dell’anno. I più sfortunati sono gli studenti di Bolzano che inizieranno la scuola il 5 settembre mentre l’Emilia-Romagna, la Toscana e il Lazio vedranno gli alunni tornare nelle aule il 15 settembre. Ecco le date di inizio regione per regione:
- 5 settembre: Trentino Alto Adige
- 11 settembre: Piemonte, Trentino e Valle d’Aosta
- 12 settembre: Lombardia
- 13 settembre: Abruzzo, Basilicata, Campania, Friuli Venezia Giulia, Marche, Sicilia, Umbria e Veneto
- 14 settembre: Calabria, Liguria, Molise, Puglia e Sardegna
- 15 settembre: Emilia Romagna, la Toscana e il Lazio
Ricordiamo che le singole scuole, nella loro autonomia, possono decidere di adattare “il calendario scolastico alle specifiche esigenze ambientali su proposta del collegio dei docenti” fermo restante il limite di 200 giorni di lezioni al fine di garantire la validità dell’anno scolastico. Ogni città poi potrebbe avere un giorno in più in occasione della festa del Santo Patrono.
Ponti e festività
Le vacanze di Natale in linea di massima saranno in tutte le regioni dal 23 dicembre al 6 gennaio compresi, mentre quelle di Pasqua dal 28 marzo al 2 aprile. Ecco tutte le festività:
- 1 novembre 2023: Tutti i Santi
- 8 dicembre 2023: Immacolata concezione
- 25 dicembre 2023: Natale
- 26 dicembre 2023: Santo Stefano
- 1 gennaio 2024: Capodanno
- 6 gennaio 2024: Epifania
- 31 marzo 2024: Pasqua
- 1 aprile 2024: Lunedì dell’Angelo
- 25 aprile 2024: Festa della Liberazione
- 1 maggio 2024: Festa del Lavoro
- 2 giugno 2024: Festa nazionale della Repubblica
Per quanto riguarda i ponti l’8 dicembre cade di venerdì, perciò chi va a scuola il sabato sicuramente resterà a casa un giorno in più. Il 25 aprile, invece, cade di giovedì, perciò alcuni istituti potrebbero pensare ad un weekend lungo.
Qual è l’ultimo giorno di scuola?
Per sentire il suono dell’ultima campanella nella maggior parte delle regioni bisognerà aspettare l’8 giugno. Ma in Emilia Romagna, Marche e Valle d’Aosta le lezioni giungeranno al termine il 6 giugno, mentre in Puglia e Toscana il 7 giugno e ancora in Trentino l’11 giugno.
Ricordiamo che usare un buon metodo di studio sin dal primo giorno di scuola è la maniera migliore per ottenere buoni risultati già nelle prime interrogazione e verifiche. Studiare bene è un’arte che si impara nel tempo, scoprendo i propri metodi di apprendimento e cosa i docenti vogliano da ognuno noi. Per questo è importante applicarsi fin da subito nello studio, in maniera tale da evitare brutti voti e sfacchinate per recuperare.
Non perderti: