Maturità 2018: tutte le informazioni
Rullo di tamburi… Maturità 2018 ci siamo: il momento fatidico è arrivato! La prima prova in programma il 20 giugno, aprirà la via e poi non si potrà più tornare indietro! Se avete una media un po’ ballerina, però, potreste essere preoccupati di non superare l’ostacolo quadri e non riuscir ad affrontare il mostro sacro. Ecco perché abbiamo deciso di aiutarvi e cercare di capire con quante insufficienze non si viene ammessi all’esame in modo tale da permettervi di cercare di recuperare qualche materia in vista del grande giorno!
Se non ricordate bene le date della Maturità 2018, consultate: Date Maturità 2018: calendario Miur giorni e prove
Maturità 2018: con quante insufficienze non si viene ammessi
Partiamo da un punto fondamentale: le sorti del vostro destino vengono decise durante lo scrutinio finale, che si svolgerà naturalmente dopo la fine di tutte le lezioni. Per essere ammessi dovrete soddisfare i seguenti criteri:
- Il voto in condotta: non può essere inferiore al 6, altrimenti verrete bocciati;
- Le assenze: non dovreste essere mancati per un periodo più lungo di un quarto dell’orario annuale;
- I voti nelle singole materie: per essere ammessi all’Esame di Maturità non dovreste avere nemmeno un’insufficienza.
Avete capito bene: dovrete riportare entro la fine dell’anno almeno 6 in tutte le materie. Se pensate che ciò sia impossibile, cercate di recuperare e affidatevi alla clemenza dei vostri professori. La buona notizia è che la decisione di non ammettervi (o ammettervi) deve essere discussa da tutti i docenti riuniti insieme, ergo… potreste avere qualcuno a difendervi! Un 5 potrebbe trasformarsi in un 6!
Se avete tirato un sospiro di sollievo e ora dovete correre ai ripari preparando la tesina, leggete: Tesine Maturità Svolte: argomenti e collegamenti
Maturità 2018: il calcolo del voto
Arrivati alla Maturità 2018, però, come si calcola il voto finale? Ai crediti scolastici bisogna aggiungere i punteggi in quindicesimi delle singole prove:
- Prima prova: punteggio da 10 a 15
- Seconda prova: punteggio da 10 a 15
- Terza prova: punteggio da 10 a 15
VOTO MATURITÀ: COSA SAPERE
Se vuoi saperne di più leggi anche: