E’ stato firmato ieri, dal presidente del consiglio Giuseppe Conte, il Dpcm 7 settembre con il quale si garantisce, ancora una volta, la ripresa delle attività scolastiche come da ordinanze del ministero della Salute del 12 e 16 agosto 2020. Nel decreto, oltre ad essere prorogate al 7 ottobre le misure di contenimento del contagio da Covid-19, si evidenzia quanto segue.
DPCM 7 settembre, le novità
- Il comma 4 dell’art. 1 ha come oggetto le misure anti Covid che riguardano la scuola, in particolare si recita:
“Ferma restando la ripresa delle attività dei servizi educativi e delle attività didattiche delle scuole di ogni ordine e grado secondo i rispettivi calendari, le istituzioni scolastiche continuano a predisporre ogni misura utile all’avvio nonché al regolare svolgimento dell’anno scolastico 2020/21, anche sulla base delle indicazioni operative per la gestione dei casi e dei focolai di SARS-COV2, elaborate dall’Istituto superiore di sanità di cui all’allegato 21“.
- In quanto alle Università, invece, si dispone:
“Nelle università le attività didattiche e curriculari sono svolte nel rispetto delle linee guida del Ministero dell’università e della ricerca, di cui all’allegato 18, nonché sulla base del protocollo per la gestione di casi confermati di covid-19, di cui all’allegato 22“.
- Per quanto riguarda, infine, il trasporto scolastico, al Dpcm vengono allegate le linee guida. In queste si dispone come la capienza massima consentita sugli scuolabus sia la massima prevista solo nel caso in cui gli studenti vi permangano per non più di 15 minuti.
- Gli alunni con età superiore ai 6 anni dovranno indossare la mascherina al momento della salita sul mezzo. Saranno esonerati laddove sia possibile l’allineamento degli stessi su posti singoli (non faccia a faccia).
Leggi anche:
- Riapertura scuole settembre 2020: cosa non dimenticare nel proprio zaino, comportamenti e buone prassi
- Riapertura Scuole: come ritornare in classe senza stress
- Le linee guida sulla riapertura delle scuole a settembre 2020