Rimedi naturali alla tosse: tra questi figura anche il cioccolato. Ne è fermamente convinto il Professor Alyn Morice della University of Hull.
A supporto della sua tesi, il professor Morice ha fatto riferimento a due studi. Il Rococo (nome involontariamente evocativo, lo stesso di un dolce di origine napoletana) e quella effettuata dall'Imperial College di Londra.
Il ricercatore della University of Hull ha sottolineato i benefici della teobromina, sostanza contenuta nel cacao. "Non è una soluzione alla Mary Poppins, ma è assolutamente efficace", ha tenuto a specificare Alyn Morice.
In effetti, il professore condusse, nel 2012, un esperimento in prima persona. Somministrò a 300 pazienti affetti da tosse pastiglie di teobromina estratta dal cacao. Il 60% del campione ne ebbe notevoli benefici, ripresentando, però, il problema una volta terminata la cura.
"Il cioccolato da solo non cura la tosse, è chiaro. Bisognerebbe però sviluppare un medicinale proprio a partire dal cacao", le parole di Morice al Daily Mail.
La cioccolata calda può avere dei benefici anti-tosse? No, secondo il professore: "In questo caso il cioccolato non resta a contatto con le zone infiammate della gola abbastanza a lungo da poter essere efficace".