Rinnovo Passaporto: come fare
Il vostro passaporto è scaduto e volete sapere come fare per rinnovarlo, i documenti che vi serviranno e i tempi necessari? Oggi è il vostro giorno fortunato, a breve condivideremo tutte le informazioni di cui siamo a conoscenza e partiremo proprio dal come fare. Il primo consiglio che vi diamo è quello di organizzarsi diversi mesi prima della data di scadenza in quanto ci sono alcune Nazioni che richiedono una validità del passaporto di tre, sei o addirittura 12 mesi per poter entrare nel Paese. Per avere la certezza delle tempistiche di rinnovo da rispettare, è sempre bene contattare il Consolato o l’Ambasciata del Paese che si desidera visitare.
Leggi anche: Come fare il passaporto
Rinnovo Passaporto: quali documenti servono
Per poter procedere al rinnovo del vostro passaporto dovrete disporre di questi documenti:
- un documento di riconoscimento originale e una fotocopia dello stesso, in corso di validità;
- il passaporto in scadenza;
- la richiesta firmata dall’interessato (modulo disponibile anche online sul sito della Polizia di Stato)
- la firma dei genitori in caso il richiedente sia un minore (modulo di richiesta e atto di assenso dell’altro genitore oppure è possibile compilarlo direttamente in Questura)
Oltre a questi documenti è necessario portare le ricevute di pagamento di bollo e imposta. Al momento della consegna dei documenti, vengono rilevate le impronte digitali mediante un dispositivo a disposizione dell’ufficio.
Rinnovo Passaporto: le tempistiche
I tempi per il rinnovo del passaporto non sono molto lunghi e tendenzialmente in una decina di giorni le pratiche sono pronte. Possono variare da città a città e soprattutto nei mesi estivi possono essere più lunghi a causa del maggior numero di richieste.
Non perderti: