Roma a Natale: le regole anti-covid
Anche la città eterna, la nostra stupenda capitale, quest’anno vivrà un Natale diverso. Come del resto tutte le altre città italiane, anche a Roma verranno seguite delle regole ferree perché l’obiettivo è uno solo: evitare che il contagio da Covid-19 possa proseguire la sua corsa. Il presidente del consiglio dei Ministri, Conte, ha varato un nuovo DPCM in cui sono state specificate in modo chiare le cose che si possono fare durante queste vacanze.
Leggi anche: Londra a Natale: le regole anti-covid nel Regno Unito
Roma a Natale: che vacanze saranno
Dopo la conferenza stampa del 18 dicembre, le sorti dell’Italia per queste vacanze natalizie sono state decise. I giorni festivi e prefestivi che andranno dal 24 dicembre al 7 gennaio – e quindi 24, 25, 26, 27, 31 dicembre, 1, 2, 3, 5, 6 gennaio – saranno considerati di lockdown a livello nazionale. Quelli che restano nel medesimo periodo, ovvero 28, 29, 30 dicembre e 4 gennaio, tutta l’Italia sarà considerata zona arancione. Come vedete vi abbiamo parlato di numeri, ma, ahinoi, non sono quelli della tombola. E per quanto riguarda gli spostamenti?
Roma a Natale: gli spostamenti
Nel decreto si parla anche di spostamenti che, nel periodo considerato, saranno consentiti oltre che per i motivi tassativamente elencati quali lavoro, malattia e necessità, anche per quanto riguarda un massimo di due persone (al netto dei minori di 14 anni) che si potranno muovere verso la casa dei congiunti non conviventi. Ma, a differenza dell’altro lockdown, non si fa qui riferimento al legame di parentela, il che lascia presupporre che ci si possa spostare anche verso la casa di amici.
Non perderti:
- Madrid a Natale: le regole anti-covid in Spagna
- Amsterdam a Natale: le regole anti-covid nei Paesi Bassi
- Parigi a Natale: le regole anti-covid in Francia
- Berlino a Natale: le regole anti-covid in Germania