Route 66: che cos’è e cosa attraversa
La Route 66, conosciuta anche come “Will Roger Highway” o “Mother Road”, è stata una delle prime e più importanti strade a scorrimento veloce degli Stati Uniti. Inaugurata l’11 Novembre 1926, è diventata la highway più famosa d’America coprendo una distanza complessiva di 2.448 miglia, pari a 3.755 chilometri. Originariamente la Route 66 collegava Chicago alla spiaggia di Santa Monica e veniva sfruttata principalmente per la migrazione dei cittadini dalle parte orientale degli Stati Uniti a quella occidentale. La strada attraversa ben otto paesi degli USA:
- Illinois;
- Missouri;
- Kansas;
- Oklahoma;
- Texas;
- Nuovo Messico;
- Arizona;
- California.
Route 66: percorso consigliato città per città
Ancora oggi la Route 66 è percorsa soprattutto da chi è in cerca di avventura e ha voglia di esplorare i fantastici paesaggi degli Stati Uniti evitando le mete turistiche più scontate. Ad oggi non è semplice intraprendere un viaggio simile perchè la strada, essendo stata dismessa negli anni Ottanta, è stata cancellata dalle mappe ufficiali ed alcuni suoi tratti sono stati eliminati o inglobati da altre strade. Per avere le idee più chiare vi elenchiamo le principali città che la Route 66 attraversa lungo il suo percorso nel territorio americano:
- Chicago in Illinois;
- Springfield in Illinois;
- St. Louis in Missouri;
- Springfield in Missouri;
- Oklahoma City in Oklahoma;
- Amarillo in Texas;
- Santa Fe in Texas;
- Albuquerque nel Nuovo Messico;
- Flagstaff in Arizona;
- Barstow in California;
- Los Angeles in California.
Route 66: costi e tempi
Si può decidere di percorrere solo un tratto della Route 66 o l’intera strada originaria che collegava la costa orientale a quella occidentale. In questo ultimo caso sono necessari 15-20 giorni per percorrerla interamente ed ammirare le principali attrazioni del tragitto. In media tutta la Route 66 può essere coperta con circa 30 ore di auto senza però fermarsi mai e mantenendo una velocità costante di 80 miglia all’ora. Per quanto riguarda i costi, si tratta di cifre molto variabili a secondo dei giorni in cui si è in viaggio e del mezzo scelto. Mediamente il costo di una stanza in un albergo o in un hotel sul percorso della Route 66 varia dai 30 ai 60 dollari. Pensando, invece, ai mezzi il costo del noleggio di una moto può arrivare a superare i 2.000 euro, mentre il noleggio di un automobile può essere anche inferiore ai 1.500 euro.
Leggi anche:
- Viaggi on the road più belli del mondo
- Viaggi avventura: dove andare e cosa fare
- Viaggi da sogno: 10 mete per una vacanza da favola.