Samantha Cristoforetti diventa barbie astronauta: cosa sapere
La Mattel, in collaborazione con l’Esa (Agenzia Spaziale Europea) , ha deciso di lanciare sul commercio una nuova barbie: la barbie astronauta che riporta il volto della scienziata italiana e navigatrice dello spazio, Samantha Cristoforetti. Secondo delle ricerche, oggigiorno, le ragazze pensano di non essere adatte a determinate mansioni e attività. L’Esa ha pensato che creare una barbie con il volto di Samantha Cristoforetti possa incoraggiare tutte le ragazze che amano lavorare in questo ambiente, a navigare nello spazio e a diventare loro le future astronaute.
Samantha Cristoforetti: biografia
Ma chi è Samantha Cristoforetti? E’ nata a Milano il 26 Aprile del 1977 ma è originaria di Malè, a Trento. E’ un’astronauta e aviatrice italiana. Fu la prima donna italiana ad entrare nell’Angheria Spaziale Europea. Nel 2001 inizia a lavorare come pilota all’accademia aeronautica e con il passare degli anni ne diventa il capitano. Nel 2009, Samantha, viene scelta per far parte dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e, dopo 5 anni, nel 2014, diventa la prima astronauta donna di nazionalità italiana a navigare nello spazio.
Samantha Cristoforetti: riconoscimenti e onorificenze
Dopo aver visto la biografia, andiamo a vedere i riconoscimenti e le onorificenze accademiche della nostra astronauta italiana.
Riconoscimenti:
- Dedica di un asteroide (15006 Samcristoforetti);
- Dedica di un nuovo ibrido di orchidee spontanea;
- Dedica di una bambola barbie.
Onorificenze accademiche:
- Laurea honoris causa in Bioingegneria
- Laurea ad honoris causa in ingegneria aerospaziale (Politecnico di Torino).