Conoscete la festa di San Patrizio, le origini e la data in cui si festeggia? Oggi vogliamo tingerci di verde, come il colore che rappresenta questa festa, e portarvi in Irlanda per scoprirne le origini.
Anche se bisogna precisare che ormai si tratta di una festa uscita fuori dai propri confini: infatti in tutta Italia sono previsti degli eventi a tema. Nell’articolo esploreremo anche questo tema!
La Festa di San Patrizio in Irlanda
Il St. Patrick’s Day, o festa di San Patrizio, è celebrato il 17 marzo ed è considerato l’evento più significativo dell’anno in Irlanda (al contrario di quanto ritengono in molti, San Patrizio non è una festa americana). Questa festività vede l’intera isola, e in particolare la capitale Dublino, vestirsi di verde e animarsi con una varietà di festeggiamenti che includono concerti, parate, fuochi d’artificio, e un’atmosfera di generale divertimento.
La festa di San Patrizio è profondamente radicata nella cultura irlandese, tanto da essere celebrata con entusiasmo anche dagli irlandesi residenti all’estero, per i quali rappresenta un forte simbolo di identità nazionale.
La festa di San Patrizio a Dublino trasforma la città in un epicentro di festività, ospitando una settimana intera di eventi che attraggono visitatori da tutto il mondo. La città si riempie di musica, danza, e colori, con artisti di strada e gruppi musicali che si esibiscono in ogni angolo. Il clou delle celebrazioni è la parata del 17 marzo, che parte da Parnell Square e si snoda attraverso le strade della città, offrendo spettacoli di artisti sia locali che internazionali.
La tradizione vuole che il giorno di San Patrizio si indossi qualcosa di verde, colore che simboleggia l’Irlanda, e il trifoglio, entrambi simboli della Festa di San Patrizio. Gli irlandesi celebrano questa giornata in casa o nei pub con amici e familiari, immergendosi in un’atmosfera di gioia e comunità. La musica e la birra, in particolare la Guinness, sono elementi indispensabili di questa festa, garantendo divertimento e allegria.
Partecipano ai festeggiamenti anche altre città, quali Cork, Galway, Down e Armagh e Belfast. A Belfast si usa organizzare una parata in costume, rigorosamente in verde, e si festeggia con inni, canti e balli per le vie della città.
San Patrizio: le origini della festa
San Patrizio non era irlandese, come molti erroneamente pensano, era di origini scozzesi e il suo vero nome era Maewyin Scott, all’età di 16 anni fu rapito e venduto come schiavo al re di Dalriada, il regno che univa la Scozia e l’Irlanda.
Rimase schiavo per circa 6 anni, periodo in cui venne a contatto con la lingua e la cultura celtica, e, quando riuscì a fuggire, tornando a casa si convertì alla religione cristiana prendendo il nome di Patrizio e intraprese la carriera sacerdotale. Papa Celestino I notò e ammirò questo vescovo tanto da chiedergli di tornare nei luoghi della sua prigionia e diffondere la religione cattolica. Patrizio si prodigò molto per la sua religione e arrivò a spiegare la trinità con il simbolo del quadrifoglio, simbolo che diventa caratteristico della nazione irlandese insieme al colore verde.
Festa di San Patrizio a Roma 2025
Dal 14 al 17 marzo, la Città dell’Altra Economia di Testaccio a Roma ospita un grande festival dedicato a San Patrizio, trasformandosi in un Irish Pub con musica dal vivo, birra, whiskey e street food irlandese.
L’evento, gratuito, offre maxischermi per seguire il Sei Nazioni di Rugby (Italia-Irlanda) e la Serie A, oltre a concerti e dj set con artisti come The Foggy Brew e Daniele Ginger x Borghetta Stile.
Non mancano spazi per famiglie con animazione e mini rugby. Il tutto accompagnato da specialità irlandesi e l’immancabile Guinness, per un’esperienza unica nel cuore di Roma.
Festa di San Patrizio a Milano 2025
Dal 9 al 17 marzo, Milano ospita l’Ireland Week, una settimana dedicata alla cultura irlandese con musica, cinema, fotografia e gastronomia.
L’evento si apre il 9 marzo con Experience Ireland, tra workshop, spettacoli e degustazioni. Nei giorni successivi sono previsti questi eventi:
- Concerti e artisti di strada in tutta la città
- Mostra fotografica in via Dante
- Festival del cinema irlandese con proiezioni all’Anteo (10-11 marzo)
- Eventi speciali, tra cui uno dedicato alla bicicletta da Rossignoli (13 marzo)
- Serate musicali allo Spirit de Milan e stand a Fa’ la cosa giusta (14-16 marzo)
Il gran finale coinciderà con la Festa di San Patrizio, tra brindisi e celebrazioni in perfetto stile irlandese.
Leggi anche: