Che ne dite se oggi andiamo a vedere la storia e le origini del Santuario di Oropa, cosa vedere e visitare, gli orari delle Messe e anche la gita in funivia?
Santuario di Oropa – Il nostro viaggio alla scoperta dei luoghi di pellegrinaggio prosegue questa settimana con il Santuario di Oropa, ci sono andata almeno un paio di volte e ne vale assolutamente la pena. Il Santuario di Oropa si trova a un dodici chilometri da Biella, in Piemonte: è un santuario mariano e viene dedicato alla Madonna Nera. Il santuario è composto dal Sacro Monte o Sacro Monte di Oropa, la chiesa originaria e il santuario attuale, quello con le strutture destinate ad ospitare i fedeli in visita. Dal santuario è possibile raggiungere il rifugio Savoia e il Lago del Mucrone, mente una funivia vi conduce fino alla cima del Monte Camino. Inoltre ricordiamo sin da subito che il Sacro Monte di Oropa fa parte dei Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia e dal 2003 fa parte del patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.
Santuario di Oropa: storia e origini
La tradizione vuole che il Santuario di Oropa venne fondato da Sant’Eusebio, vescovo di Vercelli nel IV secolo proprio in questa zona dove il paganesimo venerava i grandi massi erratici e il culto delle antiche divinità femminili celtiche. Dalla prima metà del Trecento, nel Santuario di Oropa si venera la statua gotica della Madonna Nera. In origine la statua era ospitata in un sacello, il luogo lo si vede nella parete nord della basilica antica, vicino a un masso erratico.
Arriviamo al XV secolo, qui le famiglie di Biella costruiscono diverse case private per ospitare i pellegrini. Ma è in epoca barocca che il Santuario si espande, architettonicamente parlando, grazie anche all’interessamento della Casa Savoia. Ad Oropa intervengono nomi noti come Filippo Juvarra, sua la Porta Regia, Ignazio Galletti e Guarino Guarini. Intorno alla Basilica antica si decide così di costruire un Santuario, per ospitare al meglio i pellegrini. Nel Seicento la peste colpisce duramente il Piemonte, ma la città di Biella fa voto alla Madonna d’Oropa e non viene toccata: ecco che ogni anno ancora adesso Biella compie una processione solenne a Oropa. Dal 1620, poi, ogni cento anni si ha l’incoronazione della Statua della Madonna Nera.
Su un colle a ovest del Santuario, viene poi costruito il Sacro Monte. La leggenda vuole che la statua della Madonna Nera fosse stata nascosta da Sant’Eusebio sotto un masso erratico, per impedire che se ne impadronissero gli eretici. Nel primo Seicento sopra questo masso venne costruita la cappella del Roc. Poi la vecchia chiesa di Oropa venne costruita inglobando un secondo masso erratico, il roc ‘dla Vita dove le donne pagane andavano a strofinarsi per propiziare la nascita dei figli. Nell’Ottocento, si decise di costruire una seconda corte per ospitare anche il cimitero, mentre il cimitero monumentale sorge a ovest del santuario, vicino alla via del Sacro Monte. Qui trovate diversi simboli esoterici riferiti alla Massoneria. Nel XX secolo si cominciano i lavori per costruire la chiesa nuova. Segnalo anche come all’interno del Santuario ci sia un osservatorio meteo-sismico.
Ci sono alcune particolarità legate alla statua della Madonna Nera di Oropa: la statua non è logorata e non c’è traccia di tarlatura, il piede non è consumato nonostante l’abitudine di toccarla, sui visi della Vergine e del Bambino non si ferma la polvere.
Santuario di Oropa: orari delle Messe
Ecco gli orari delle Messe al Santuario di Oropa:
Orari Festivi
- Basilica Antica: ore 7.30 – 9.00 – 10.30 – 16.30 – 18.15 (ore 15.15 Rosario e Processione eucaristica)
- Basilica Superiore: ore 11.45
Orari Feriali
- Basilica Antica: ore 7.10 (lodi) – 7.30 – 9.00 (solo sabato) – 10.30 – 16.30 – 18.15 (prefestiva)
- Basilica Superiore: ore 11.30 (luglio e agosto)
Confessioni
- Basilica Antica: ore 8.00-12.00 / 15.00-19.00 tutti i giorni
- Basilica Superiore: festivi: mezz’ora prima della S. Messa
Santuario di Oropa: come arrivare
Il Santuario di Oropa si trova in via Santuario di Oropa 480, 13900 Biella a Oropa (BI). Il numero di telefono è +39 015.25551200. Il Santuario di Oropa si trova a 14 km da Biella sulla strada statale 144; a 56 km da Vercelli sulla strada statale 230; a 87km da Torino sulla A4 Torino-Milano con uscita Santhià; a 115 km da Milano sulla A4 Torino-Milano con uscita Carisio. Arrivando da Alessandria, dovete uscire a Santhià e prendere la s.s. 143, mentre da Aosta dovete raggiungere il raccordo Ivrea-Santhià con uscita Santhià.
Se prendete il treno, la stazione ferroviaria è quella di Biella S. Paolo a 14 km da Oropa, mentre gli autobus partono dalla stazione di Biella, linea 360.