SCEGLIERE LA SCUOLA SUPERIORE: LE MIGLIORI
La scelta della scuola superiore per un allievo di Terza Media è un passo molto importante, in quanto questo determinerà il futuro scolastico e professionale dello studente.
Occorre dunque informarsi bene su tutti gli indirizzi scolastici esistenti tra licei, tecnici e professionali, e successivamente valutare bene quale scuola è più adatta alle capacità e abilità di ciascuno. L’orientamento terza media serve proprio a questo: ad informarsi sui diversi tipi di scuola superiore e a fare una scelta ben ponderata.
Effettuato questo primo passo, occorre capire se l’istituto scelto sia valido e sia in grado di fornire agli studenti una buona preparazione. Come fare? Scopritelo insieme a noi!
Non perderti la guida completa: Orientamento terza media: come scegliere la scuola superiore
ORIENTAMENTO TERZA MEDIA: SCEGLIERE LA SCUOLA MIGLIORE
Per capire se l’istituto a cui avete intenzione di iscrivervi è valido potete consultare il portale Eduscopio, che ogni anno formula statistiche riguardo gli esiti universitari degli ex allievi di ogni istituto superiore.
Ciò permette di capire quanto una scuola riesce a fornire le basi soprattutto per chi intende proseguire con gli studi dopo la Maturità. In particolare, le statistiche Eduscopio indagano sui profitti del primo anno di università, in quanto è lì che ancora lo studente subisce gli influssi della scuola superiore, calcolando la media ponderata dei voti e il numero degli esami superati.
Sulla base del profitto degli allievi, viene stilata una graduatoria tra le scuole dello stesso indirizzo, così che genitori e allievi di terza media possano farsi un’idea delle scuole presenti nel loro territorio.
SCELTA SCUOLA SUPERIORE: COME TROVARE LA MIGLIORE
Le classifiche delle scuole dunque sono diverse per ogni indirizzo di studio, dunque, per esempio, possono essere confrontati tra loro due licei classici e non un liceo classico con un istituto tecnico. Per trovare l’istituto migliore occorre per prima cosa accedere al sito di Eduscopio e andare alla sezione riservata a genitori e studenti. Scendendo in basso bisogna inserire l’indirizzo di studi a cui si è interessati e la zona in cui si abita o si decide di andare.
Dopo aver indicato quanto si è disposti a spostarsi (10 km, 20 km, 30 km), comparirà la classifica degli istituti presenti nella zona scelta. Accanto ad ogni istituto troverete: se si tratta di scuola statale o non statale, la posizione in graduatoria, l’indice FGA (indice che mette insieme il numero degli esami superati e la media dei voti di ciascun allievo diplomato in quell’istituto), la media dei voti, i crediti ottenuti.
COME SCEGLIERE LA SCUOLA SUPERIORE: LE DRITTE
Tutto chiaro? Se volete altri chiarimenti sulla scelta della scuola superiore leggete:
- Guida alla scelta della scuola superiore: 5 errori da non fare
- Orientamento terza media: il test
- Orientamento scuola superiore: cosa fare se sbagli
- Orientamento terza media: dritte per non sbagliare
ORIENTAMENTO TERZA MEDIA: LE SCUOLE SUPERIORI
Hai altri dubbi? Qui di seguito tutte le informazioni necessarie su licei, istituti tecnici e istituti professionali:
- Orientamento scuole superiori: i licei
- Orientamento terza media: istituti tecnici
- Orientamento scuole superiori: istituti professionali