Sciopero trasporti venerdì 23 ottobre 2020
Come ogni fine ottobre che si rispetti, ci sarà uno sciopero dei trasporti e a fermarsi venerdì 23 ottobre saranno i lavoratori, pubblici e privati, aderenti alla Confederazione unitaria di base (CUB). Secondo quanto dichiarato da Atac a Roma lo sciopero interesserà bus, tram, metropolitane, ferrovie Roma-Lido, Roma-Civitacatellana-Viterbo e Termini-Centocelle. Il servizio sarà comunque regolare fino alle 8:30 e dalle 17:00 alle 20:00 durante le due fasce di garanzia. Nel Nord Italia invece Trenord avvisa che il sindacato Cub Trasporti ha aderito allo sciopero generale che coinvolge anche il settore del trasporto ferroviario, in programma dalle ore 21:00 di giovedì 22 ottobre fino alle ore 21:00 di venerdì 23 ottobre. Il servizio regionale, suburbano, la lunga percorrenza e il servizio aeroportuale potranno subire variazioni oppure cancellazioni. Saranno invece in vigore le fasce orarie di garanzia, quindi dalle ore 06:00 alle 09:00 e dalle ore 18:00 alle 21:00.
Sciopero trasporti venerdì 23 ottobre 2020: motivazioni
“Venerdì 23 ottobre 2020 il servizio al pubblico potrebbe non essere garantito nelle forme e nei tempi usuali, in considerazione dello sciopero generale del personale per l’intera giornata indetto da CUB, con l’adesione di CUB SUR e CUB Pubblico Impiego”, è apparso sul sito del Campidoglio. Ma non è finita qui, perché ci sarà anche uno sciopero della scuola.
Potrebbe interessarti anche:
- Sciopero Scuola settembre e ottobre 2020: date
- Rientro a scuola: le scuole in cui misureranno la temperatura
- Rientro a scuola: per molti slitta al 24 settembre
Sciopero scuola venerdì 23 ottobre 2020: perché?
La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha comunicato l’Associazione Sindacale CUB SUR – Scuola Università e Ricerca aderisce allo sciopero, quindi gli studenti potrebbero riscontrare dei problemi nella loro attività didattica. Lo scopo di questa protesta è quello di contrastare il tentativo dei padroni di aumentare sfruttamento e disuguaglianze.
Potrebbe interessarti anche:
- DPCM del 13 ottobre 2020: stop a gite scolastiche
- DPCM del 18 ottobre 2020: tutte le novità dopo la conferenza di Conte