Sciopero trasporto pubblico 25 ottobre 2019
Potrebbe essere un venerdì nero quello del 25 ottobre 2019, visto che è stato annunciato uno sciopero generale dei mezzi pubblici che comprende autobus, metro, treni e aerei. Lo sciopero durerà 24 ore, tuttavia con diverse fasce orarie interessate. I sindacati, come riporta La Repubblica, protestano per chiedere “di aumentare i salari e le pensioni, cancellare il Jobs Act e garantire lavoro stabile a tutti, ridurre l’orario di lavoro e i carichi di lavoro a parità di salario per rilanciare l’occupazione, cancellare la Fornero ed andare in pensione con 60 anni di anzianità o 35 di contributi”. Ma cosa succederà?
Sciopero trasporto pubblico 25 ottobre 2019: orari
I dipendenti di ATM, l’azienda dei trasporti di Milano, saranno in sciopero dalle ore 8.45 alle 15.00 e dalle 18.00 fino al termine del servizio; lo sciopero riguarderà anche le linee periferiche di Monza (NET) e la funicolare Como-Brunate, ma con orari diversi rispetto a quelli di ATM. A Roma invece lo sciopero di ATAC sarà a partire dalle 20.00 fino al termine del servizio: oltre a loro, saranno in sciopero anche tutti gli altri dipendenti delle società partecipate del comune, da AMA a Roma Metropolitane.
Sciopero trasporto pubblico 25 ottobre 2019: altri dettagli
Non è finita qui. Non solo ci saranno scioperi interni ad ogni città, ma anche nel resto d’Italia con disagi anche per chi dovrà muoversi con gli altri mezzi di trasporto come treni e aerei. Per quanto riguarda Ferrovie dello Stato è stato indetto uno sciopero tra le 21.00 di giovedì 24 ottobre alle 21.00 del 25 ottobre; per i dipendenti di Alitalia lo sciopero durerà per tutte le 24 ore di venerdì 25 ottobre; per il personale ENAV, che gestisce il traffico aereo civile, durerà dalle 13.00 alle 17.00 del 25 ottobre, mentre per il personale ANPAC (Associazione Nazionale Professionale Aviazione Civile) durerà dalle 10.00 alle 14.00. Chi non ha un mezzo proprio dovrà proprio sperare di muoversi in città e fuori senza problemi!