Ogni anno moltissimi studenti partecipano al Concorso per accedere alla scuola militare Teuliè di Milano. La scuola è stata fondata nel 1802 sotto Napoleone Bonaparte; chiusa a seguito degli eventi bellici, la “Teuliè” ha riavviato i propri corsi nel 1996. Insieme alla Nunziatella è una delle scuole militari più prestigiose in Italia. Il concorso per l’ammissione alla Scuola militare Teuliè viene indetto annualmente dal Ministero della Difesa con apposito bando. Alla Scuola possono accedere da tutta Italia, i ragazzi e le ragazze che abbiano terminato positivamente il biennio del Liceo Classico o Scientifico.
Per l’anno accademico 2018, sono disponibili 90 posti. Nel dettaglio, sono disponibili 36 posti al I liceo classico, e 54 posti al III liceo scientifico. Per essere ammessi alla Scuola occorre sostenere le seguenti prove:
• test preliminare di cultura generale
• accertamenti sanitari
• accertamento psico-attitudinale
• prova di educazione fisica
• prova orale di cultura generale
Test preliminare di cultura generale
La prima prova da affrontare nel concorso per accedere alla scuola militare Teuliè è quella preselettiva, che si articola in domande a risposta multipla predeterminata (di cui una sola esatta), incentrate sulla matematica e sulla logica. Il superamento della Prova Preliminare è fondamentale per poter proseguire il concorso ed affrontare le successive fasi.
Accertamenti sanitari
Le commissioni per gli accertamenti fisici sottopongono il candidato ad una visita medica generale ed ad accertamenti diagnostici presso strutture sanitarie della Forza Armata.
Accertamenti attitudinali
I concorrenti che partecipano al Concorso per accedere alla scuola militare sono sottoposti ad un accertamento attitudinale volto a valutarne le qualità attitudinali e caratterologiche. Questo accertamento consiste in una serie di prove attitudinali ed in un colloquio di selezione.
Prova di educazione fisica
Successivamente bisogna effettuare alcune prove che mirano a testare le potenzialità fisiche dei concorrenti. Bisogna eseguire al meglio alcuni esercizi:
• corsa veloce di 100 m piani
• piegamenti sulle braccia
• salto in alto
• flessioni del busto dalla posizione supina
Per superare questa prova è necessario un allenamento costante in questi esercizi, così da acquisire sicurezza, scioltezza e velocità.
Prova orale di cultura generale
L’ultima prova da superare nel Concorso per accedere alla scuola militare Teuliè è la prova orale, che varia in base al liceo che si intende frequentare.
• Per coloro che intendono frequentare il Liceo Classico, le domande verteranno sulle materie studiate nel ginnasio, quindi latino, greco, italiano, matematica, storia.
• Per coloro che invece vogliono frequentare il Liceo Scientifico, le domande verteranno sui programmi delle materie del biennio, quindi latino, matematica, italiano, storia, inglese e francese.
La Scuola Teuliè organizza, per i propri allievi, una serie di corsi extra curriculari a livello didattico (corso di lingua inglese per il conseguimento delle certificazioni; corso di informatica per il conseguimento del patentino europeo ECDL; corso di primo soccorso tenuto dalla Croce Rossa Italiana; corso di topografia ed orienteering; corso di scuola guida e guida sicura per il conseguimento della patente di tipo B) e a livello sportivo (atletica leggera, judo, karate, nuoto, equitazione, scherma, pallavolo, basket, calcetto, tiro sportivo). Dalle 06.30, ora della sveglia, alle 22.30, ora del silenzio, gli Allievi sono costantemente impegnati in un percorso di formazione che li renderà autonomi, sicuri e pronti ad affrontare le sfide della vita, sia nelle professioni civili che in quella militare.
Risorse per superare il concorso alla Teuliè:
Come rispondere ai quesiti di cultura generale
Come rispondere ai quesiti di logica