La Spagna si sta dirigendo verso un cambiamento nell’ambito dell’istruzione il cui scopo è quello di stimolare l’amore per la lettura tra i giovani. Si sta infatti procedendo all’aggiornamento dei programmi di letteratura che, da ora in poi, includeranno una maggiore presenza di autori moderni e contemporanei. Il tutto in modo da rendere la letteratura più interessante ed accessibile per le nuove generazioni.
Più spazio alla letteratura contemporanea nelle scuole spagnole
E’ grazie all’impegno della professoressa Guadalupe Jover, membro della commissione ministeriale per i programmi di Lingua e Letteratura Castigliana nelle scuole superiori che si sta assistendo ad un cambio di rotta. La volontà di includere nel programma autori ed autrici a lungo tempo dimenticati ma che meritano di essere conosciuti dai giovani. E’ il caso, ad esempio, di Luisa Carnés. “Tea Rooms” è il suo romanzo-reportage pubblicato negli anni Trenta ma oscurato dalla censura del regime franchista, impegnato nel reprimere qualsiasi scritto che anche solo vagamente suggerisse idee progressiste.
Questo romanzo, che verrà letto dai giovani studenti spagnoli, costituisce un’opera letteraria dimenticata a lungo, ma che oggi merita una rivalutazione alla luce delle sue tematiche e della sua storia travagliata sotto la dittatura. Insomma, finalmente la scrittrice madrilena ha ottenuto il riconoscimento che le spettava dopo aver vissuto gli ultimi anni della sua vita in esilio in Messico, lontana da tutti, dove era fuggita alla fine della guerra civile spagnola.
Le new entry nel programma di Lingua e Letteratura spagnola
Ma Luisa Carnés non è la sola new entry del programma. Oltre ai pilastri della letteratura spagnola come Cervantes, Garcilaso De La Vega e Calderon de la Barca, Guadalupe Jover (insieme a Rosa Linares Carmen Durán e Mireia Manresa) ha introdotto altri autori contemporanei che, secondo lei, potrebbero rendere la letteratura più avvincente agli occhi degli studenti spagnoli e suscitare in loro la passione per la lettura.
Si tratta di Marjane Satrapi e del suo Persepolis, un fumetto in lingua francese che si dimostra essere molto più di un semplice racconto della vita della protagonista, la piccola Marjane, voce autobiografica dell’autrice. Al centro dell’opera la città di Teheran e le tumultuose rivoluzioni che l’hanno segnata. Si tratta di un viaggio di auto-esplorazione nel quale Marjane Satrapi è alla ricerca del proprio posto nel mondo. Con la sua opera ci rende partecipi, attraverso i suoi occhi e a partire dai 9 anni e fino ai 22, della sua crescita personale. A fare il suo ingresso nei programmi spagnoli ci sarà anche Alice Walker. “Il colore viola” suo celebre romanzo, è stato pubblicato nel 1982 e narra la storia di Celie, una donna nera del Sud degli Stati Uniti, attraverso una serie di lettere indirizzate a Dio. Il testo affronta temi come il razzismo, l’abuso domestico, la sessualità e l’emancipazione femminile.
Leggi anche:
- Caro libri: testi scolastici aumentati fino al 15%, scatta l’allarme dei Presidi
- Nei nuovi libri di testo in Russia la guerra in Ucraina è “giusta e necessaria”
- Aumento del 4% sui libri scolastici anche per minime aggiunte: il Codacons parla di truffa