Seconda Prova 2019 Linguistico: informazioni sulla traccia
La Maturità 2019 ti attende alla fine dell’anno scolastico quindi è bene capire fin da subito come svolgere correttamente tutte le prove, in particolare la più temuta… Con la seconda prova i ragazzi del liceo linguistico si giocano tutto: la lingua straniera, infatti, è il vero oggetto del loro percorso scolastico. Il secondo scritto dell’esame di Stato prevede che gli studenti effettuino la comprensione di due brani nella prima parte e la produzione di due testi scritti nella seconda. Inoltre, è possibile che vengano esaminate due lingue straniere. La prova è quindi un po’ complicata, ma non per chi lavora sodo e si allena fino al giorno della prova! In questa guida vi forniremo dei suggerimenti su come utilizzare il dizionario a vostro favore.
Seconda Prova 2019 Linguistico: come sarà?
Nella seconda prova della maturità 2019 per il Liceo Linguistico ti verrà richiesto di analizzare due brani e produrre due testi.
- comprensione di due testi scritti, uno di genere letterario e uno non letterario della lunghezza complessiva di 1000 parole (700 per lingua e cultura straniera 3) con 15 domande aperte e chiuse a cui rispondere.
- produzione di due testi scritti, uno argomentativo e l’altro descrittivo o narrativo della lunghezza di 300 parole ciascuno (150 per lingua e cultura straniera 3).
Dovrai sviluppare le tracce in base alla lingua o alle lingue scelte dal Miur. Di solito si tratta di inglese o di francese.
Seconda Prova 2019 Linguistico: 9 trucchi per l’uso del dizionario
State studiando molto ma avete bisogno di qualche suggerimento? Non sapete come cavarvela? Siete nel panico! Ecco i nostri 9 trucchi per l’uso del dizionario:
- Non sfogliate a caso: afferrate la parte superiore della pagina del dizionario e scorrete in ordine alfabetico. Ci metterete di meno. Fidatevi. La seconda prova non avrà più segreti per voi.
- Usate il dizionario non solo per cercare i termini ma anche i sinonimi: dimostrare di avere un vocabolario ricco vi aiuterà a prendere un voto molto alto alla seconda prova.
- Non andate nel panico: il dizionario vostro amico, fidatevi di lui e non andate nel panico, respirate profondamente ed ogni cosa mi sembrerà più facile.
- Non perdere tempo a cercare parole che non esistono: il tempo scorre e tu non trovi un termine? Usa un sinonimo e se non sai come si dice, cercalo. Non rischiare di perdere la tua corsa contro il tempo.
- Fai attenzione alle scritte sul dizionario: sappiamo che molti di voi non resisteranno alla tentazione di appuntarsi qualcosa sul dizionario, ma state attenti perché alcune commissioni sfogliano i dizionari dei candidati.
- Non nascondere i bigliettini dentro: per lo stesso motivo: non ha senso rischiare di perdere l’anno per fare meno errori in seconda prova.
- Sottolineate: se non siete sicuri di voler utilizzare un termine, sottolineatelo, così trovarlo sarà ancora più facile!
- Controllate i termini su cui non siete sicuri: non siete sicuri di come si scriva una parola? Non perdete tempo a pensarci, cercatelo! La fatica sarà minima e vi permetterà di fare molti errori in meno.
- Non usatelo come poggiagomito: il dizionario può veramente portare una svolta sostanziale alla vostra seconda prova al liceo linguistico. Sfruttatelo più che potete durante questa Maturità 2019.
Leggi anche:
Hai tantissime domande e ti senti preoccupato? Aggiungiti al gruppo Maturità 2019: #esamenontitemo