Seconda Prova Liceo Linguistico Maturità 2019 - Studentville

Seconda Prova Liceo Linguistico Maturità 2019

Maturità 2018, seconda prova Liceo Linguistico: guida alla seconda prova per il linguistico; scopri tracce, simulazioni e le dritte su come prepararsi!

SECONDA PROVA LICEO LINGUISTICO MATURITÀ 2019: TRACCIA

Com’è andata la seconda prova? Quest’anno il liceo linguistico se l’è dovuta vedere con Lingua e cultura straniera 1 e Lingua e cultura straniera 3: i ragazzi hanno svolto un’analisi del testo e si sono cimentati nella produzione di uno scritto in entrambe le lingue. Noi siamo sicuri che è andato tutto bene, ma se avete dubbi ecco le soluzioni per il liceo linguistico: Soluzioni Maturità Liceo Linguistico

Non perderti: Materie Seconda Prova Maturità 2019: Liceo Linguistico

Seconda Prova Liceo Linguistico Maturità 2018

SECONDA PROVA MATURITÀ 2019 LICEO LINGUISTICO: NUOVE TRACCE

Diciamo che rispetto agli anni passati la seconda prova del liceo linguistico è più complicata, soprattutto perché da un po’ di anni lo studente non può decidere spontaneamente in quale lingua straniera svolgere il compito. Per questo motivo è bene studiare in modo approfondito tutte le lingue straniere, e concentrarsi bene sulle materie scelte dal Ministero per la seconda prova 2019. Inoltre, quest’anno ci saranno alcune modifiche anche alla struttura, per cui vi troverete di fronte tracce diverse rispetto agli anni scorsi.
Come prepararsi alla seconda prova di maturità del liceo linguistico? Per prima cosa occorre ripassare bene la grammatica, per evitare di fare errori nel rispondere alle domande e soprattutto nella composizione dei testi. Poi, occorre allenarsi nella produzione scritta e leggere più testi possibile.

Seconda Prova liceo linguistico 2019: struttura

La prova è di livello B2 in riferimento al Quadro Comune di Riferimento per le Lingue. La traccia verte su Lingua e cultura straniera 1 e lingua e cultura straniera 3 e sarà divisa in due parti:

  1. comprensione di due testi scritti, uno di genere letterario e uno non letterario della lunghezza complessiva di 1000 parole (700 per lingua e cultura straniera 3) con 15 domande aperte e chiuse a cui rispondere.
  2. produzione di due testi scritti, uno argomentativo e l’altro descrittivo o narrativo della lunghezza di 300 parole ciascuno (150 per lingua e cultura straniera 3).

Ricordate inoltre che la prova verterà anche su due lingue: in questo caso nella prima parte ci sarà un brano in una lingua e un brano in un’altra, mentre nella seconda parte il candidato dovrà produrre un testo in una lingua e uno nell’altra.

Se hai bisogno di una guida approfondita con esempi leggi: Seconda prova maturità liceo linguistico

Scopri di più sulle tracce d’inglese e francese:

TRACCE ANNI PRECEDENTI E SIMULAZIONI SECONDA PROVA LICEO LINGUISTICO

Per poter arrivare preparatissimi alla seconda prova del liceo linguistico non basta dunque solo studiare e ripassare, ma occorre allenarsi leggendo brani e scrivendo temi in lingua straniera.
Oltre a ciò, per avere un buon approccio con l’esame, è bene svolgere simulazioni di seconda prova: in questo modo riuscirete a capire quale tipologia di testo fa più per voi, in quanto tempo riuscite a svolgere il compito e quali sono le vostre lacune e difficoltà.
Ecco alcune tracce del liceo linguistico da utilizzare come simulazioni di seconda prova:

Leggi anche:

Se hai bisogno di informazioni o consigli per la maturità iscriviti al gruppo: Maturità 2019: #esamenontitemo

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti