Seconda Prova 2019: la traccia multidisciplinare
La seconda prova della Maturità non è mai stata così temuta dagli studenti che si accingono a sostenere l’Esame di Stato. Quest’anno le novità sono tantissime e coinvolgono un po’ tutte le prove d’esame, ma ciò che desta maggiore preoccupazione è il secondo scritto. Effettivamente, dal momento che è stata eliminata la terza prova un po’ dovevamo aspettarcelo: è anche giusto che la seconda prova sia un po’ più articolata e che testi a 360° la preparazione degli studenti. Tra tutte le modifiche ciò che spaventa di più è la traccia multidisciplinare: scopriamo di cosa si tratta e com’è strutturata.
Materie Seconda Prova Maturità 2019: lo scritto multidisciplinare
Come sapete, la seconda prova è sempre stata incentrata su una sola delle materie caratterizzanti del corso di studio. Per alcuni indirizzi vi è una sola disciplina caratterizzante, mentre per altri la scelta avviene anche tra più di due materie. Da quest’anno però il secondo scritto può essere incentrato su più materie caratterizzanti, per cui, ad esempio, al Liceo Scientifico potrebbe uscire una traccia su Fisica e Matematica e al Liceo Classico una traccia su Latino e Greco. Ovviamente, la certezza assoluta l’avremo solo entro il 31 gennaio, quando il MIUR rivelerà le sue decisioni sulle materie della seconda prova e quelle assegnate ai commissari esterni.
Seconda Prova Maturità 2019, struttura della traccia integrata
Come sarà possibile una cosa del genere? Nelle linee guida di ciascun indirizzo il Ministero precisa che, nel caso in cui la traccia dovesse vertere su più discipline caratterizzanti, questa verrà predisposta in modo da accertare conoscenze, abilità e competenze in modo trasversale. Dunque, ad esempio, la traccia del liceo classico potrebbe contenere una versione di latino nella prima parte e un brano di greco tradotto nella seconda parte con quesiti su entrambi i testi. La traccia del liceo scientifico potrebbe contenere problemi di matematica nella prima parte e alcuni quesiti di fisica (attinenti all’argomento proposto) nella seconda sezione. Così anche per i Tecnici e i Professionali: nel caso in cui la scelta dovesse ricadere su più discipline, la traccia verrà predisposta in modo da presentare temi, problemi, progetti, modalità e tecniche che consentano, in maniera integrata, di accertare le conoscenze, abilità e competenze dello studente.
Iscriviti al gruppo Maturità 2019: #esamenontitemo