Seconda prova Maturità 2019 Geometri: traccia e svolgimento - Studentville

Seconda prova Maturità 2019 Geometri: traccia e svolgimento

Seconda prova maturità 2018 Tecnico per Geometri: i dettagli sulla traccia e tutti i dettagli sullo svolgimento del secondo scritto.

SECONDA PROVA MATURITÀ 2019 ISTITUTO TECNICO GEOMETRI: TRACCIA

La seconda prova 2019 si è svolta stamattina e qui trovi tutte le soluzioni per l’istituto tecnico geometri. Se frequenti l’Istituto tecnico Costruzioni, Ambiente e Territorio (tecnico per Geometri) la seconda prova verte sulle materie di indirizzo e si basa su tracce diverse a seconda delle articolazioni ed opzioni in cui è suddiviso il corso di studi. Per ognuno degli indirizzi inoltre, ci sono più materie tra cui scegliere e ogni indirizzo di questa scuola svolge un compito diverso che quest’anno ha avuto due materie ciascuno. Noi ti terremo sempre informato su tutto, ma nel frattempo vediamo più da vicino la traccia! Inoltre, tenete sotto controllo questo articolo, in quanto lo aggiorneremo con tutte le altre news in diretta. Pronti? Iniziamo…

Seconda Prova Maturità 2018: tecnico geometri

MATURITÀ 2019: MATERIE DELLA SECONDA PROVA TECNICO GEOMETRI

Innanzitutto vediamo quali materie ha scelto il Miur per la seconda prova del tecnico Costruzioni, Ambiente e Territorio:

Materie maturità 2019 seconda prova Istituto tecnico Costruzioni, Ambiente e Territorio:

  • Progettazione, costruzioni e impianti
  • Geopedologia, economia ed estimo
  • Topografia

Materie maturità 2019 seconda prova Istituto tecnico Costruzioni, Ambiente e Territorio – opzione Tecnologie del legno nelle costruzioni:

  • Progettazione, costruzioni e impianti
  • Tecnologie del legno nelle costruzioni

Materie maturità 2019 seconda prova Istituto tecnico Costruzioni, Ambiente e Territorio- Indirizzo Geotecnico:

  • Geologia e geologia applicata
  • Tecnologie per la gestione del territorio e dell’ambiente

SECONDA PROVA TECNICO GEOMETRI: STRUTTURA DELLE TRACCE

Per i 3 indirizzi del Geometra ci saranno diverse tipologie di traccia. Scopriamole più da vicino.

Costruzioni, ambiente e territorio

La prova verterà sulle seguenti tipologie di traccia:

  1. Soluzione di problemi riguardanti la progettazione in riferimento a nuove costruzioni e/o al recupero del patrimonio edilizio esistente.
  2. Risoluzione di problemi estimativi relativi a casi pratici e professionali riguardanti i beni immobili e i diritti che li riguardano.
  3. Analisi ed elaborazioni dei dati del rilievo per la risoluzione di casi professionali.

Geotecnico

La prova riguarderà queste tipologie di traccia:

  1. Risoluzione di problemi riguardanti la progettazione di interventi di difesa del suolo, discariche o smaltimento di rifiuti con riferimento a casi pratici.
  2. Analisi ed elaborazioni dei dati cartografici in riferimento a casi progettuali professionali.
  3. Risoluzione di problematiche relative alla progettazione di coltivazioni minerarie o cave e al recupero ambientale delle stesse.
  4. Elaborazione di un progetto volto a realizzare una galleria partendo da casi pratici.

Tecnologie del legno nelle costruzioni

Ecco le tipologie di traccia tra cui il MIUR ha scelto:

  1. Soluzione di problemi riguardanti la progettazione in riferimento a nuove costruzioni e o al recupero del patrimonio edilizio esistente.
  2. Individuazione e predisposizione delle tappe riguardanti la realizzazione di un prodotto.
  3. Analisi tecnologico-tecniche per la progettazione e il dimensionamento di prodotti dell’edilizia.

SECONDA PROVA MATURITÀ 2019: TRACCE PER IL TECNICO GEOMETRI

Le materie dunque cambiano in base alle articolazioni e alle opzioni, di conseguenza alla seconda prova ci saranno tracce diverse. Ricordate che quest’anno c sarà la traccia mista, quindi ci saranno alcune differenze con le vecchie tracce.

  • Seconda prova maturità 2019 Topografia

    La Traccia di Topografia è divsa in due parti. Nella prima parte, in base ai dati forniti, il candidato dovrà effettuare un progetto secondo le caratteristiche del territorio fornite. Nella seconda parte bisogna rispondere ad alcuni quesiti proposti. La prova ha una durata di 6-8 ore. È consentito l’uso di calcolatrice non programmabile, di manuali e prontuari tecnici. È consentito l’uso del dizionario di lingua italiana. È consentito l’uso del dizionario bilingue (italiano-lingua del paese di provenienza) per i candidati di madrelingua non italiana. Non è consentito lasciare l’Istituto prima che siano trascorse 3 ore dalla dettatura del tema.

  • Seconda prova maturità 2019 Tecnologie del legno nelle costruzioni

    Anche la Traccia di Tecnologie del Legno nelle Costruzioni è divisa in due parti. Nella prima parte, seguendo i dati forniti, occorre ideare e progettare strutture in segno seguendo le caratteristiche indicate nella traccia. Nella seconda parte bisogna rispondere ad alcuni quesiti. La prova ha una durata massima di 6-8 ore. Anche in questo caso l’elaborato scritto-grafico potrà essere redatto a mano libera, con l’ausilio di righe e squadre, oppure con l’ausilio del CAD. È consentito l’uso del manuale del geometra, di manuali tecnici e di calcolatrice non programmabile.

  • Seconda prova maturità 2019 Tecnologie per la gestione del territorio e dell’ambiente

    Infine, anche in questo caso la prova di Tecnologie per la Gestione del Territorio e dell’Ambiente sarà divisa in due parti. Nella prima parte bisognerà sviluppare un tema di Tecnologie per la gestione del territorio e dell’ambiente, mentre nella seconda parte bisognerà rispondere ad alcuni dei quesiti proposti.

SECONDA PROVA MATURITÀ: TRACCE DEGLI ANNI PRECEDENTI

Bene, ora che sai tutto sulla traccia del tecnico per geometri informati bene e allenati per la seconda prova:

Non perderti: Materie Maturità 2019: seconda prova

Iscriviti al gruppo Facebook Maturità 2019: #esamenontitemo

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti