Seconda Prova Mista Maturità 2019 Matematica e Fisica: la riforma del Miur
Nell’ambito della riforma del Ministero dell’Istruzione inerente all’Esame di Maturità, arrivano grandi novità per quanto riguarda la seconda prova. Lo scorso 18 Gennaio è stata confermata, infatti, la multidisciplinarietà della prova: mentre per i Licei Classici la scelta è ricaduta su una prova mista di Latino e Greco, gli studenti dei Licei Scientifici dovranno affrontare una prova mista di Matematica e Fisica. Il Ministro dell’Istruzione Marco Bussetti ha annunciato che, per aiutare gli studenti a sostenere il nuovo Esame, sono previste in tutti gli istituti delle simulazioni. La prima simulazione di seconda prova si è svolta il 28 febbraio, mentre la prossima sarà domani 2 aprile.
Ecco un approfondimento su uno dei quesiti della traccia 2019: Formula Circuitazione del Campo Magnetico Seconda Prova 2019
Leggi anche:
- Materie Seconda Prova Maturità 2019
- Tracce Seconda Prova Maturità 2019: Licei
- Seconda Prova Maturità 2019: simulazioni e prove anni precedenti
- Seconda Prova Maturità 2019: voto e valutazione
Seconda Prova Mista Maturità 2019 Matematica e Fisica: struttura
Le materie caratterizzanti della seconda prova mista nei Licei Scientifici saranno la Matematica e la Fisica. La traccia dovrà essere svolta in un tempo massimo di sei ore e sarà struttura nel seguente modo:
- un problema da risolvere, a scelta tra due proposte;
- quattro quesiti da risolvere, scegliendo tra otto proposti.
Secondo quanto affermato dal Miur la traccia sarà predisposta, sia per quanto riguarda i problemi che i quesiti, ad accertare le competenze e le conoscenze acquisite nei due diversi ambiti disciplinari. I nuclei tematici fondamentali inerenti alla Matematica saranno: aritmetica e algebra; geometria euclidea o cartesiana; insiemi e funzioni; probabilità e statistiche. Per quanto riguarda invece la Fisica, gli argomenti principali saranno: misura e rappresentazioni di grandezze fisiche; spazio, tempo e moto; energia e materia; onde e particelle; forze e campi.
Seconda Prova Mista Maturità 2019 Matematica e Fisica: esempi
Sul sito ufficiale del Miur è possibile consultare ed esercitarsi con una serie di simulazioni della seconda prova mista di Matematica e Fisica. Di seguito troverete degli esempi utili:
- Problema
- Quesiti
Non perderti: Soluzioni simulazione seconda prova 2019 scientifico