Elezioni politiche: la differenza tra seggio e sezione elettorale
Mancano poco più di due settimane alle elezioni politiche del 4 Marzo in cui tutti i cittadini italiani saranno chiamati alle urne per scegliete i propri rappresentanti alla Camera e al Senato. Proprio in questi giorni è partita la designazione dei componenti dei seggi elettorali, ognuno dei quali sarà formato da un presidente, un segretario e quattro scrutatori. Ma qual è la differenza tra seggio e sezione elettorale? In verità si tratta di due concetti completamente diversi che, spesso, possono essere confusi: ecco di cosa parliamo nell’uno e nell’altro caso.
Seggio elettore: definizione
Con seggio elettorale si intende sia il luogo dove gli elettori si recano per votare, sia l’insieme delle persone preposte alla gestione delle operazioni di voto e di scrutinio. Di solito i seggi elettorali vengono allestiti presso edifici scolastici, uffici pubblici o impianti sportivi, luoghi in cui è vietata la propaganda politica onde evitare influenze sul voto dei cittadini. Negli uffici elettorali vengono collocate delle cabine o delle postazioni in cui l’elettore può apporre in segreto il proprio voto su di un’apposita scheda che successivamente inserirà pubblicamente in un’urna. I componenti del seggio elettorale avranno il compito di controllo e gestione generale delle operazioni: dovranno preparare il materiale occorrente per la votazione, identificare e registrare gli elettori, effettuare in un secondo momento lo spoglio delle schede e il conteggio dei voti.
Leggi anche:
- Come diventare Scrutatore o Segretario di Seggio;
- Scrutatore Seggio Elettorale: requisiti e compenso.
Sezione elettorale: definizione
Con sezione elettorale si intende ciascuna delle circoscrizioni in cui è suddiviso il territorio di ogni comune italiano ai fini dell’organizzazione delle elezioni. Come norma generale ogni cittadino italiano maggiorenne viene iscritto nelle liste degli elettori della sezione corrispondente al suo luogo di residenza. Gli elettori residenti all’estero sono assegnati alla sezione in cui hanno avuto l’ultima residenza oppure alla sezione in cui hanno fissato il proprio domicilio. Le sezioni elettorali di ciascun comune sono identificate da un numero progressivo riportato sulla tessere elettorale di ogni cittadino.
Leggi anche: