Septum piercing: tutto quello che devi sapere
Oggi vogliamo parlavi di un piercing molto particolare e molto criticato, che non piace a molti, ma che si sta diffondendo a “macchia d’olio” potremmo dire. Stiamo parlando del Septum Piercing cioè piercing al setto nasale, bello non bello? Delicato? Grezzo? Noi non abbiamo facoltà di decisione e critica, perché sono scelte e gusti, ma in entrambi i casi abbiamo deciso di farvi un vero e proprio percorso conoscitivo di questa tipologia di piercing, partendo dalla descrizione, passando all’origine fino ad arrivare ai costi. Il Piercing nasale ha origine indiana, tradizione che tutti ancora oggi seguono sia donne che uomini. Eseguire sul proprio corpo questo tipo di piercing indica una devozione del tutto sacra e spirituale, rappresentando anche lo status e l’interiorità sociale delle persone che lo portano. Ma questo tipo di piercing non appartiene solo al mondo e alla cultura indiana, ma anche a delle tribù africane che con dolore e sofferenza mostrano la loro appartenenza ad una determinata tribù specifiche che si differenzia dalle altre. Ovviamente non fu utilizzato subito il solito e conosciuto orecchino ovale o rotondo, ma nel passato all’interno di queste tribù venivano utilizzati metodi e strumenti molto più dolori che causavano infezioni e fuori uscite di sangue, quindi metodi molto pericolosi!
Leggi anche: Piercing: tipologie, costi e idee
Septum piercing: come si fa
Il Septum piercing si esegue in maniera molto delicata, infatti grazie all’ausilio di una pinza viene afferrata la parte carnosa del naso e perforata la membrana di collegamento con un apposto ago sterile protetto da un rivestimento tubolare. Con una precisa tecnica manuale si buca la parte interessata, senza generare importanti perdite di sangue con un normale dolore causato comunque dalla foratura in una parte delicata e importante del viso. L’esecuzione comunque viene anticipata da una buona pulizia delle cavità nasali eliminando ogni tipo di muco o crosticina. La prima cosa da fare è affidarsi a dei buoni e bravi professionisti, perché questo tipo di piercing è molto più delicato di tutti gli altri. Alcuni medici ritengono che questo tipo di foratura può essere paragonata ad un piccolo intervento.
Scopri come convincere i tuoi genitori: Piercing: 5 modi per convincere mamma e papà
Septum piercing: quanto costa?
Per quanto riguarda i costi, i prezzi non sono molto elevati, ma come abbiamo già sottolineato in altri articolo in cui ci occupavamo di piercing o tatuaggi è importanti capire dove farli e logicamente il costo aumenta anche in base al centro in cui si esegue: più è prestigioso e più logicamente aumenta. I prezzi in linea di massima oscillano tra i 35 ed i 60 euro. Se un centro autorizzato certifica l’utilizzo di strumenti ben disinfettati e sterilizzati, perfetti anche dal punto di vista medico è implicabile che il costo aumenti anche per il servizio e la prestazione migliore. Oltre la foratura alcuni centri si fanno pagare anche il gioiello che viene inserito per la prima volta!
Comunque per queste cose è meglio non badare a spese, per godersi in tutta tranquillità il proprio piercing senza avere la preoccupazione di infezioni successive!
Potrebbero interessarti:
- Piercing uomo: dove farlo
- Piercing all’ombelico: come curarlo
- Piercing al naso: consigli e avvertenze
- Piercing al sopracciglio: consigli e avvertenze
- Piercing sotto la lingua: a cosa stare attenti
- Dermal Piercing: cos’è, come si fa e costo
- Piercing al capezzolo: prezzo, dolore e guarigione
- Piercing al trago: costo, dolore e rischi
- Helix piercing, prezzo, dolore e consigli
- Medusa Piercing: costo, a chi sta bene e significato
- Piercing all’ombelico: come curarlo, avvertenze e consigli per mantenerlo pulito
- Navel Piercing: significato e rischio d’infezione
- Monroe Piercing: cos’è, a chi sta bene, prezzo