Servizio civile universale: cos'è e come fare domanda - Studentville

Servizio civile universale: cos'è e come fare domanda (anche per quello digitale)

Avete tempo fino alle ore 14 del 26 settembre per presentare domanda per partecipare ai progetti del servizio civile universale di vostro interesse. Vi spieghiamo come.
Servizio civile universale: cos'è e come fare domanda (anche per quello digitale)

Presentato il bando per la selezione di quasi 6500 volontari

È stato pubblicato il bando relativo al servizio civile universale per la selezione di 6.478 operatori volontari da impiegare in progetti legati a tre importanti aree di intervento: quella del servizio civile digitale, ambientale e per il Giubileo della Chiesa cattolica. Chiunque voglia partecipare, può presentare la propria candidatura entro le ore 14.00 del 26 settembre 2024, scegliendo uno tra i numerosi progetti che verranno realizzati in tutta Italia. Prima di procedere con i dettagli su come presentare la domanda, però, qualche info che può tornarvi utile.

Cos’è il servizio civile universale

Il Servizio civile universale è un’iniziativa promossa dal governo che consente ai giovani di dedicare un periodo della propria vita a favore della comunità, partecipando ad attività di carattere sociale, culturale, ambientale o educativo. È un’esperienza di crescita personale e professionale che permette di sviluppare competenze trasversali e specifiche. Grazie ai progetti del servizio civile i volontari possono impegnarsi attivamente nella società e contribuire, nel loro piccolo, al miglioramento delle condizioni di vita e alla promozione di valori positivi che ci interessano un po’ tutti.

Qual è la differenza tra le tre aree di intervento? Il Servizio civile digitale punta a ridurre il divario digitale, e lo fa fornendo supporto e formazione per l’accesso ai servizi online. Il Servizio civile ambientale si concentra sulla tutela dell’ambiente, e punta a sensibilizzare i cittadini sulla sostenibilità e a promuovere iniziative ecologiche. Infine, il Servizio civile per il Giubileo si rivolge all’organizzazione e al supporto delle attività legate a questo evento di grande importanza per la Chiesa. Che, tecnicamente, è il periodo durante il quale il Papa concede l’indulgenza plenaria ai fedeli che si recano a Roma.

In cosa consistono i progetti?

Prima di procedere con l’invio della domanda, bisogna avere ben chiaro per quale progetto ci si vuole candidare. Per farlo, basta andare sul sito ufficiale https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/ e visitare l’elenco dei progetti di SCU relativi all’Italia. Qui, basta cliccare sulla sezione “Progetti” presente nella pagina e utilizzare il motore di ricerca “Scegli il tuo progetto in Italia”. Potete naturalmente affinare la ricerca selezionando valori e voci di vostro interesse. Non solo: nella pagina di ogni singolo progetto si può visualizzare un dato importante, ovvero il numero delle domande pervenute per quella sede.

Le tipologie sono tante, e comprendono, tra le altre, progetti di animazione culturale verso minori, educazione e promozione ambientale, riqualificazione urbana, salvaguardia e tutela di Parchi e oasi naturalistiche, educazione e promozione dei diritti del cittadino, educazione informatica, educazione e promozione della pace, dei diritti umani, della nonviolenza e della difesa non armata della Patria.

Ogni progetto avrà una durata di 12 mesi. I volontari saranno impegnati 25 ore settimanali o 1.145 ore annuali, che saranno distribuite in cinque o sei giorni a settimana. Una volta selezionato, ogni operatore dovrà sottoscrivere un contratto con il Dipartimento nel quale, tra l’altro, è riportato l’importo dell’assegno mensile che gli spetta per lo svolgimento del servizio, che è pari ad € 507,30.

I posti previsti

Come riporta il sito ufficiale del Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale, il bando prevede che vengano assegnate le seguenti tipologie di posti:

  • 3.399 operatori volontari (per 162 progetti afferenti a 47 programmi di intervento del Servizio civile digitale)
  • 2.354 operatori volontari per 142 progetti afferenti a 54 programmi di intervento di Servizio civile ambientale
  • 632 operatori volontari per 44 progetti afferenti a 13 programmi di intervento di Servizio civile per il Giubileo della Chiesa cattolica
  • 93 operatori volontari per 23 progetti, afferenti a 9 programmi di intervento da realizzarsi in Italia autofinanziati

Servizio civile universale, come presentare la domanda

Innanzitutto, come detto in apertura, avete tempo fino al 26 settembre. Se siete interessati a partecipare ai progetti del Servizio civile universale dovrete compilate e presentare la domanda esclusivamente tramite la piattaforma Domanda on line (DOL), accessibile da PC, tablet o smartphone, all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

Per poter accedere alla piattaforma è necessario essere riconosciuti dal sistema DOL. Le modalità di accesso variano a seconda della cittadinanza:

  • I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedere esclusivamente tramite SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Per accedere alla piattaforma è necessario introdurre le credenziali SPID di livello di sicurezza 2.
  • I cittadini dell’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia che non sono in possesso o non possono ottenere lo SPID, possono accedere alla piattaforma richiedendo apposite credenziali al Dipartimento, seguendo la procedura indicata nella home page della piattaforma stessa.

Leggi anche:

Foto apertura di fauxels via Pexels

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti