Sebbene oggi in Italia ci sia un forte problema legato al mondo del lavoro e delle assunzioni, talvolta avvengono degli episodi decisamente stimolanti e insoliti che fanno riflettere, proprio come il caso del neolaureato Ayoub Fakhry. Ayoub ha 30 anni e dopo una laurea triennale in Ingegneria Biomedica, ha deciso di iscriversi al corso di laurea magistrale in “Technology and Production of paper and cardboard” del Dipartimento di Ingegneria Civile e Industriale presso l’Università di Pisa, un indirizzo innovativo e decisamente settoriale. Lo studente ha stilato la propria tesi riguardo la tematica dei “materiali a base di cellulosica” nell’ambito alimentare, focalizzandosi sul tema riguardo un minor utilizzo della plastica soprattutto negli imballaggi degli alimenti. La tesi interessante del ragazzo è stata molto apprezzata sia dai professori presenti durante la discussione, sia da una azienda qualificata nel settore della produzione di cartone e carta, la quale ha deciso di contattare Ayoub per proporgli un contratto di lavoro allettante.
Dopo la discussione e la chiamata da parte della società, il neolaureato ha dichiarato di essere molto soddisfatto del percorso universitario intrapreso, contento anche per l’esito positivo della sua tesi, concretizzata in un contratto aziendale retribuito in un campo lavorativo in forte crescita. Si può definire, così, questa vicenda scolastica uno stimolante caso di una perfetta relazione tra le necessità del mondo del lavoro e una formazione scolastica costruttiva e completa, grazie anche alla capacità degli insegnanti aziendali che guidano gli studenti verso una realtà lavorativa solida.
L’esperienza universitaria di Ayoub Fakhry
Ayoub ha scelto in modo consapevole il suo percorso di studi universitario sin da subito, con l’obiettivo di realizzare un progetto coinvolgente e utile alle aziende specializzate nella produzione di carta e cartone, proponendo nuove strategie. La sua tesi dal titolo: “Cellulose based substrates for innovative coating: application, properties, and recycling strategies” ha suscitato l’interesse di docenti, lettori e aziende del settore, al punto di voler interpellare direttamente l’autore per proporre una collaborazione lavorativa immediata. Soprattutto il direttore del corso di laurea Marco Frosolini e la relatrice Patricia Cinelli sono rimasti molto soddisfatti della tesi dello studente. La docente e tutor del ragazzo, in seguito, ha dichiarato che Ayoub ha realizzato la sua argomentazione di laurea svolgendo le ricerche nei laboratori di Albstadt-Sigmaringen in Germania e nel laboratorio scientifico dell’Università di Pisa, cooperando inoltre con altre due imprese di settore ossia la Planet Bioplastic e la Graphic Packaging.
L’aspetto decisivo, però, che probabilmente ha interessato maggiormente l’azienda ad assumere Ayoub è stata la volontà del ragazzo di trattare riguardo le strategie per il riconoscimento di alcuni sottoprodotti (come la chitina proveniente dagli insetti) durante la fase di sviluppo e produzione, portando al centro della discussione il tema di “coating” alternativi e maggiormente sostenibili (come la cellulosa). Inoltre, è bene specificare che alcune di queste tematiche trattate dalla tesi di Ayoub sono oggi al centro in molteplici progetti europei, volti a sviluppare le aziende più sostenibili e sensibili verso il riciclaggio e l’ambiente.
(Foto: PisaToday)