Come si scrive: plance o plancie?
L’italiano è davvero una lingua difficile, anche per i madrelingua, tanto è vero che molto spesso ci attanagliano dubbi che non riusciamo subito a risolvere. Per farlo, bisogna rispolverare le care e sempre verdi regole grammaticali, la base di una lingua scritta e parlata corretta. Molti incappano nell’errore della formazione del plurale e oggi vogliamo risolvere un caso specifico: si scrive plance o plancie? Di seguito troverete la soluzione e la spiegazione per non sbagliare più a scrivere!
Non perdete: Come fare un buon tema: 19 errori di ortografia da evitare
Plance o plancie: come si scrive correttamente
Prima di parlarvi di come scrivere il plurale in maniera giusta, scopriamo cosa è una plancia. Come leggiamo sul dizionario, la plancia è il ponte di comando di una nave, o meglio, la zona da dove si possono dirigere le operazioni di manovra; è un sostantivo femminile e il suo plurale è plance. Ma perchè? La regola grammaticale è questa: le parole che finiscono con -cia precedute da una consonante, al plurale perdono la i, come appunto nel caso di plance. Il plurale dei nomi che al singolare terminano in -cia, -gia e -scia è uno dei problemi più fastidiosi della scrittura in italiano, non trovate? Spesso in molti si trovano davanti a dubbi come, si scrive: camicie o camice? Ciliegie o ciliege? Fasce o Fascie?. Beh non preoccupatevi, è una delle questioni che più genera incertezza, ma una volta capita e memorizzata questa regola, gli errori grammaticali dovrebbero diminuire notevolmente!
Plance o plancie: ricapitoliamo
Bene, è tutto chiaro? I dubbi sono spariti dopo aver capito che è plance il plurale? Per non sbagliare più riportiamo la regola generale per i plurali dei nomi femminili che al singolare finiscono in -cia. Al plurale possono comportarsi in due modi:
- possono mantenere la i: plurale in -cie.
- possono perdere la i: plurale in -ce.
Ecco il trucco per formare il plurale:
- se nel singolare -cia è preceduto da vocale: plurale in -cie.
- se nel singolare -cia è preceduto da consonante: plurale in -ce.
Quest’ultimo caso è proprio quello di plancia- plance!
Altri dubbi grammaticali? Leggete qui:
- Ciononostante o ciò nonostante: forma corretta
- Come si Scrive: Facce o Faccie?
- Come va, come và o come va’?
- Daccapo, da capo o d’accapo: come si scrive?
- Buongiorno o Buon Giorno: la forma corretta