Cosa significano questi cartelli? Tranquilli, non siamo qui ad annunciarvi l’introduzione di nuovi segnali da memorizzare per l’esame della patente, ma semmai per mostrarvi un’idea molto originale di un artista americano, che ha deciso di rendere meno stressante la vita degli automobilisti.
Scott Froschauer ha infatti deciso di creare, in un sobborgo di Los Angeles chiamato Glandale, 20 cartelli stradali che hanno lo scopo di regalare serenità e pace a chi li osserva. L’istallazione si chiama Word on the Street e tutti i segnali contengono dei messaggi positivi per chi si trova al volante (o anche come passeggero). Le scritte, infatti, spaziano da “rilassati” a “fai del tuo meglio”, da “respira” a “cresci”. Nessun divieto o ordine, come di solito avviene, ma solo esortazioni a vivere la vita a pieno, abbandonando il più possibile lo stress quotidiano.
Sul sito web di Froschauer potete trovare una mappa con tutti i cartelli da lui creati e la posizione nel quale sono stati messi, così da non causare incidenti, ma trasmettere positività. Un consiglio per gli studenti: potete riprodurli a casa in formato cartaceo, posizionarli in classe o casa e osservarli ogni volta che pensate di non farcela con lo studio: quale idea più zen di questa?