Simulazione Seconda Prova 2019: Elettronica ed Elettrotecnica - Studentville

Simulazione Seconda Prova 2019: Elettronica ed Elettrotecnica

Seconda Prova Elettronica ed Elettrotecnica 2019: simulazioni del Miur

Ormai la Maturità 2019 è iniziata e manca poco per prepararsi al meglio dopo la prima prova. In particolare, occorre dare il massimo per la seconda prova, lo scritto con cui verrete esaminati su una delle materie caratterizzanti del vostro corso di studi. A tal proposito, il Miur ha pensato bene di pubblicare alcuni esempi di traccia utili per allenarsi. Tra questi esempi figurano quelli riguardanti la Seconda prova dell’istituto tecnico Elettronica ed Elettrotecnica. Tra gli esempi disponibili abbiamo tre simulazioni di seconda prova: una per l’articolazione Automazione, una per Elettronica e una per Elettrotecnica. Ricordate che quest’anno la prova ha subito alcune modifiche: per tutti i tecnici la prova si dovrà svolgere in un tempo massimo di 6-8 ore ed la traccia verterà su più discipline caratterizzanti. Per dare un’occhiata alle nuove tracce accedete al motore di ricerca del MIUR: Esempi tracce prove scritte 2019. In ogni caso, la prova sarà più o meno simile agli anni passati, quindi potete allenarvi anche con le vecchie simulazioni.

Allenati con le altre simulazioni:

Seconda prova 2019: la traccia di Elettronica ed Elettrotecnica

La seconda prova 2019 per il Tecnico Elettronica ed Elettrotecnica avrà tracce diverse in base ai tre indirizzi in cui è articolato questo istituto:

  • Automazione
  • Elettronica
  • Elettrotecnica

In tutti e tre i casi la traccia è divisa in due sezioni. Nella prima parte troverete un problema da risolvere, mentre nella seconda parte dovrete rispondere a due quesiti tra i quattro proposti. La prova ha una durata massima di 6-8 ore e non potrete lasciare l’aula prima che siano trascorse 3 ore. Potrete utilizzare il dizionario, calcolatrici non programmabili, manuali, prontuari tecnici.

Simulazioni Seconda Prova Elettronica ed Elettrotecnica: gli esempi del Miur

Bene, adesso non ci rimane che fornirvi gli esempi di traccia con cui potrete allenarvi a più non posso! Si tratta di un’occasione d’oro, poiché, anche se non conoscete ancora le materie, potrete capire come svolgere la traccia ufficiale del 20 giugno e quali sono le eventuali lacune da colmare.

Seconda Prova 2019 Elettronica ed Elettrotecnica: simulazione Automazione

L’esempio di Tecnologie e progettazione di sistemi elettrici ed elettronici per Automazione contiene nella prima parte un problema riguardante il microclima da mantenere in una micro serra all’interno di un vivaio. Nella seconda parte figurano invece quattro quesiti, tra cui occorre sceglierne due.

Seconda Prova 2019 Elettronica ed Elettrotecnica: simulazione Elettronica

La traccia d’esempio di Tecnologie e progettazione di sistemi elettrici ed elettronici per Elettronica contiene un problema sulla realizzazione di un prototipo di inseguitore solare, mentre nella seconda parte ci sono 4 quesiti tra cui occorre sceglierne due.

Seconda Prova 2019 Elettronica ed Elettrotecnica: simulazione Elettrotecnica

La traccia tipo di Sistemi Automatici per Elettrotecnica contiene nella prima parte un problema in cui occorre progettare, in un pastificio, un sistema per lo smistamento di colli, di dimensione differenti, contenenti pacchi di pasta. Nella seconda parte ci sono sempre i 4 quesiti da risolvere.

Iscriviti al gruppo Facebook Maturità 2019: #esamenontitemo

Commenti

Ti potrebbe interessare

Link copiato negli appunti